da Guido5 » sabato 15 novembre 2008, 23:46
Cara Martina,
l'architetto Mario Baciocchi (o Bacciocchi?) è definito "famoso" in questo stesso "topic" proprio dall'amico Dino Anelli che lo dice con origini bolognesi ma nato a Fiorenzuola nel 1902 e morto a Milano nel 1974. Lui forse può darti una mano. Ho messo i due cognomi perché nel sito dell'ICCU-SBN ho trovato due lavori, che presumo suoi, appunto con le due forme cognominali.
Una citazione di Baciocchi la trovi anche nel libro di Giuseppe Accorinti "Quando Mattei era l'impresa eneregetica. Io c'ero" (Halley Editrice, 2006):
"A San Donato Milanese, alle porte di Milano, [Enrico Mattei] acquistò agli inizi degli anni '50 grandi spazi di terreno per la realizzazione di un vero e proprio quartiere che lui volle chiamare Metanopoli. Al centro del quartiere costruì una grande Chiesa che fu progettata dall'Arch. Mario Baciocchi di Fiorenzuola, quello delle grandi stazioni di servizio AGIP con le pensiline aggettanti in cemento. Al centro del quartiere la grande Chiesa fu dedicata a Santa Barbara, che era la Santa protettrice dei minatori e che poi - su richiesta dello stesso Mattei - diventò anche la protettrice dei petrolieri e metanieri...".
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit