Tom

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Baccarini Enrico » mercoledì 5 settembre 2007, 9:29

Gentilissimi Utenti,
mi permetto di introdurmi nella Vostra conversazione per richiederVi una delucidazione. In alcune ricerche su miei avi mi sono imbattuto, nel XV secolo, in una famiglia Tommasini-Baccarini in quel di Parma, con afferenze anche nel piacentino.
Mi chiedevo se potevate aiutarmi nel comprendere meglio la storia di questo cognome in questi territori o qualsiasi altra informazione o consiglio che sarete così cordiali di concedermi. Ho svolto qualche ricerca sui Tommasini parmensi ma purtroppo senza nessun tipo di risultato.

Sperando in un Vostro aiuto vi ringrazio.

Enrico
Baccarini Enrico

Messaggioda RFVS » mercoledì 5 settembre 2007, 9:38

io purtroppo non posso esserti d'aiuto, già conosco poco quelli marchigiani.

Da qualche tempo però sono in contatto col Prof. Palma, di Macerata, che è il massimo studioso di famiglie nobili delle Marche centrali.
Proprio sui Tomassini mi ha confermato che tutti, provengono da Monte Lupone, da cui si originarono i rami di Tolentino, Macerata (Tomassini-Barbarossa), Osimo e Recanati.

sto attendendo notizie, quindi staremo a vedere. :wink:
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 8 settembre 2007, 13:01

Il Prof. Palma, che ha un archivio notevole sulle famiglie della parte centrale delle Marche (circa 1000 alberi genealoigici :shock: :2: ) mi dice che i Tomassini, originari di Montelupone, da cui si originarono i Tomassini-Barbarossa, sono i medesimi da cui nacquero i Tomassini di Castelfidardo, ammessi alle nobiltà di Recanati ed Osimo.
Su quelli di Fano per adesso non ha trovato nulla, ma stiamo lavorando alla famiglia quindi potrebbero anche esserci novità in futuro.. :wink:
RFVS

Messaggioda San Celestino » sabato 8 settembre 2007, 19:35

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda RFVS » domenica 9 settembre 2007, 11:03

lo spero per te perchè questi Tomassini sembrano veramente interessanti!

comunque ti terrò aggiornato sul forum.

chiedo invece se qualcuno ha notizie sulla famiglia DURANTI, originaria di Loreto (AN) e Nobile di Cagli, così come riportato dall'Elenco Uff. Def. delle fam. Nobili e Titolate della Reg. Marchegiana, del 1908
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 2 febbraio 2008, 23:51

Ho staccato la discussione su questa famiglia dalle altre discussioni su famiglie marchigiane per evitare confusioni :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy