Ceva Grimaldi Pisanelli di Pietracatella:perchè?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » sabato 9 febbraio 2008, 21:47

Cara Luciana,
il sito dell'Abbazia è http://montevergine.org/ ma, per quanto riguarda la biblioteca, ho trovato:

Biblioteca Maria SS. di Montevergine
Via Abate Giuseppe Ramiro Marcone 56
83013 MERCOGLIANO AV

Tel. 0825-787038 – Fax 0825-789507
Responsabile è suor Grazia Capone della Congregazione Suore Benedettine ”Maria SS. di Montevergine”.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda comite » lunedì 11 febbraio 2008, 16:47

Gentilissima amica,

Ti chiedo scusa per il ritardo con cui faccio seguito alla domanda che mi ponevi, ma purtroppo ho disatteso la navigazione internet in quest'ultimo fine settimana ... ne faccio ammenda e cerco di rimediare immediatamente! Vedo che sono stato preceduto nella indicazione dei recapiti che ricercavi, ma temo che l'ineffabile Guido abbia confuso la biblioteca dei Frati di Montevergine (privata) con quella abbaziale (che è pubblica e statale, dipendente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) cui facevo riferimento. L'indirizzo è il seguente:

Biblioteca Pubblica Statale - con annesso Archivio - di Montevergine
Palazzo Abbaziale di Loreto
Via Domenico Antonio Vaccaro n. 1
83100 Mercogliano (Avellino)
Tel. 0825.787191 - 789933 / Fax 0825.789086
e-mail: montevergine@librari.beniculturali.it

Se posso permettermi un suggerimento, Ti consiglio di non perdere tempo con la posta elettronica ... molto meglio un contatto telefonico diretto per esporre la Tua questione e fissare un appuntamento: non solo il personale è molto preparato e disponibile (rara avis), ma, recandoTi sul posto, potrai cogliere l'occasione per visitare un complesso indubbiamente interessante sotto il profilo architettonico ed artistico (degno scrigno per un patrimonio archivistico di enorme importanza). Con l'auspicio che l'amico (... spero di poter osare tanto) Guido non se ne abbia a male per questa mia nota, che vuole essere un'umile integrazione e non una più pretenziosa "correzione", rinnovo il mio cordiale saluto e i miei auguri di buon lavoro.

Giacomo
comite

Messaggioda SINFOROSA » martedì 12 febbraio 2008, 0:15

Quando mi sono iscritta a questo forum non pensavo che vi avrei incontrato tante persone,o forse sarebbe più esatto scrivere amici,gentili e disponibili.
E di questa scoperta la"vecchietta dai capelli bianchi anzi biondi" vi ringrazia sempre più convinta che la nobiltà non sia uno stato sociale ma uno stato d'animo.
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda Guido5 » martedì 12 febbraio 2008, 1:29

Caro Giacomo,
sono sempre ben lieto di essere corretto quando le indicazioni che vengono date sono più utili per raggiungere lo scopo. Il messaggio parlava di "biblioteca dell'Abbazia" e non avevo pensato neppure lontanamente ad un'istituzione statale, anche se mi era sembrato strano - non per antifemminismo! - che a gestirla fossero le suore. Grazie.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy