da Federico B. G. » domenica 26 novembre 2006, 23:15
Ho cercato, ed ho trovato altre notizie. Le informazioni che Le riporto sono tratte dal "Diario Udinese (1740-1800)" scritto dal Nob. Antonio della Forza.
Le cito i vari passaggi del diario in cui si riportano le informazioni:
"Udine, adì 5 maggio 1770. In questa sera, verso le ore 23, arrivò in Udine per nuovo luogotenente S.E. Sig. Domenico Michiel qm. Antonio cavaliere, ..." .
"Udine 1 luglio 1744. E' giunto in città per nuovo luogotenente l'ecc.mo Sig. Tommaso Michieli." (così citato, ma appartenente alla famiglia Michiel, perchè questi incarichi, in questo periodo, li ricoprivano sempre famiglie del patriziato veneziano)
"Udine, adì 29 aprile 1779. ... Nota poichè l'ecc.mo Zustinian, nuovo luogotenente, sposo, non avendo potuto effettuar prima di partire da Venezia il suo sposalizio colla N.D. Cecilia Michieli..." (chiamata così, ma appartenente alla famiglia dei Michiel Veneziani).
"11 agosto 1782. Domenico Michieli (detto Michieli, ma appartenente ai Michiel di Venezia) è provveditore generale della fortezza di Palmanova".
Il 27 marzo 1752 il della Forza riporta: "Ridotto questa mattina (lunedì santo) il Maggioe Consiglio, furono aggregate a questa nobiltà di Udine 4 famiglie cioè: Ghirardis di Monfalcone Co. Francesco, Mangilli Sig. Gio. Batta, Sig. Fontanini e Michieli di Campolongo Co. Lunardo (Leonardo)".
Il Michieli qui citato penso non abbia nulla a che fare con la famiglia patrizia veneziana.
Presumo invece che sia quello da me citato nel precedente messaggio avente stemma, come dicevo, diverso dai Michiel di Venezia.
Comunque, mi permetto di supporre che la famiglia Michiel, avendo ricoperto importanti incarichi nella città di Udine, fosse stata aggregata a tale consiglio, come peraltro riportato dal Sig. Ritter.
Cordialmente
“Perseverantia ad metam”