notizie sulla famiglia Michiel

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » domenica 26 novembre 2006, 18:18

batix89 ha scritto:Per caso si sa se provenissero dall'isola di San Giorgio?
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipamente...

neppure. La mia fonte, lo Schroeder, dice solo "Da remoto tempo questa Famiglia formava parte della corporazione nobile di Bassano e fu compresa nell'Elenco delle famiglie Nobili formato ed approvato dal Veneto Senato nel 1726".
Davide Shamà

Messaggioda batix89 » domenica 26 novembre 2006, 18:29

non da alcun tipo di informazione al riguardo della storia della famiglia?
batix89

Messaggioda Davide Shamà » domenica 26 novembre 2006, 19:10

batix89 ha scritto:non da alcun tipo di informazione al riguardo della storia della famiglia?

niente di niente!
Davide Shamà

Messaggioda batix89 » domenica 26 novembre 2006, 19:20

mi sembra strano non riuscire a trovare nessuna informazione..... :(
batix89

Messaggioda Federico B. G. » domenica 26 novembre 2006, 21:40

In merito alla presenza dei Michiel in Friuli, posso dare un piccolo contributo, che forse è già a Sua conoscenza.

Nel 1464, 17 dicembre, (anche se non è il periodo di suo interesse) divenne Abate del monasterto di Santa Maria di Sesto al Reghena (provincia di Pordenone) Giovanni Michiel.
Nell'abbazia si può ancora vedere l'affresco raffigurante lo stemma della famiglia(uguale a quello riportato dal gentile Sig. Michele Tuccimei di Sezze).

Da altra pubblicazione trovo fra le famiglie aggregate al ceto nobile della città di Udine una famiglia Michieli (che possiede stemma diverso dai Michiel). Non mi risulta la famiglia Michiel come aggregata alla nobiltà udinese, ma vista la fonte da cui il Sig. Ritter ha tratto la notizia, penso che l'informazione sia corretta.

Dalle fonti in mio possesso non traggo altre informazioni sulla presenza della famiglia in Friuli, nell'800, anche se potrebbe darsi che avesse possedimenti nella attuale provincia di Pordenone o di Uidne. Cercherò ancora e se trovo qualcosa Le farò prontamente sapere.

Con cordialità
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda batix89 » domenica 26 novembre 2006, 21:53

grazie mille per le sue informazioni
batix89

Messaggioda Federico B. G. » domenica 26 novembre 2006, 23:15

Ho cercato, ed ho trovato altre notizie. Le informazioni che Le riporto sono tratte dal "Diario Udinese (1740-1800)" scritto dal Nob. Antonio della Forza.
Le cito i vari passaggi del diario in cui si riportano le informazioni:

"Udine, adì 5 maggio 1770. In questa sera, verso le ore 23, arrivò in Udine per nuovo luogotenente S.E. Sig. Domenico Michiel qm. Antonio cavaliere, ..." .

"Udine 1 luglio 1744. E' giunto in città per nuovo luogotenente l'ecc.mo Sig. Tommaso Michieli." (così citato, ma appartenente alla famiglia Michiel, perchè questi incarichi, in questo periodo, li ricoprivano sempre famiglie del patriziato veneziano)

"Udine, adì 29 aprile 1779. ... Nota poichè l'ecc.mo Zustinian, nuovo luogotenente, sposo, non avendo potuto effettuar prima di partire da Venezia il suo sposalizio colla N.D. Cecilia Michieli..." (chiamata così, ma appartenente alla famiglia dei Michiel Veneziani).

"11 agosto 1782. Domenico Michieli (detto Michieli, ma appartenente ai Michiel di Venezia) è provveditore generale della fortezza di Palmanova".

Il 27 marzo 1752 il della Forza riporta: "Ridotto questa mattina (lunedì santo) il Maggioe Consiglio, furono aggregate a questa nobiltà di Udine 4 famiglie cioè: Ghirardis di Monfalcone Co. Francesco, Mangilli Sig. Gio. Batta, Sig. Fontanini e Michieli di Campolongo Co. Lunardo (Leonardo)".
Il Michieli qui citato penso non abbia nulla a che fare con la famiglia patrizia veneziana.
Presumo invece che sia quello da me citato nel precedente messaggio avente stemma, come dicevo, diverso dai Michiel di Venezia.

Comunque, mi permetto di supporre che la famiglia Michiel, avendo ricoperto importanti incarichi nella città di Udine, fosse stata aggregata a tale consiglio, come peraltro riportato dal Sig. Ritter.

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda batix89 » lunedì 27 novembre 2006, 17:52

Qualcuno saprebbe perchè lo stemma dei michiel si trova a Cortina d'ampezzo?
batix89

Messaggioda batix89 » mercoledì 6 dicembre 2006, 17:00

Salve ho letto che il capostipite di questa famiglia è Angelo Frangipane venuto da Roma a Venezia verso il quinto secolo.
Qualcuno potrebbe confermarmelo?
batix89

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 dicembre 2006, 17:17

batix89 ha scritto:Salve ho letto che il capostipite di questa famiglia è Angelo Frangipane venuto da Roma a Venezia verso il quinto secolo.
Qualcuno potrebbe confermarmelo?

Secondo lei esistono documenti del V secolo che possono confermare questa cosa?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda batix89 » mercoledì 6 dicembre 2006, 17:26

secondo me no...ma chiedere è lecito rispondere è cortesia...
batix89

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 dicembre 2006, 17:33

Infatti le ho risposto :wink: ..

E come lei già sa, non esistono documenti che provano una genealogia dal V secolo ad oggi .. 8)

Detto questo nel darle in benvenuto sul forum :D le consiglierei di dare un'occhiata al topic --> http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822 e d iniziare una sana e divertente ricerca genealogica.

In bocca al lupo :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda batix89 » mercoledì 6 dicembre 2006, 17:56

la ringrazio molto
batix89

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 6 dicembre 2006, 17:59

batix89 ha scritto:la ringrazio molto

Di nulla! :wink: Anzi .. se posso aiutarla lo faccio volentieri 8)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda batix89 » mercoledì 6 dicembre 2006, 18:08

avrei una domanda da porle. Il titolo di patrizio veneto è ereditabile solo per via maschile o in certi casi anche in via femminile?
LA ringrazio
batix89

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy