Che origini ha la nobiltà Italiana?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Che origini ha la nobiltà Italiana?

Messaggioda pierluigic » venerdì 22 luglio 2022, 14:30

Niente mi puo' far piu' contento per te

Come dici giustamente tu ci sono tanti ambienti

L'importante e' infine di trovarsi bene coi propri amici

Non riesco pero' a capire cosa intendi dire visto che l'argomento e' l'origine della nobilta' italiana e le tue mi sembrano argomentazioni fuori tema

E che il Donati non mi sembra ci aiuti molto a stabilire questa origine

Tu pensi qualcosa di diverso sull'origine della nobilta' da quanto da me esposto ?

La storia o meglio come si legge la storia cambia e di molto di anno in anno

Un continuo stupefacente progresso

Metodi diversi , un modo di consultare i documenti in modo diverso , sistemi di collaborazione diversi,.............

Penso che i cambiamenti siano sono sotto gli occhi di tutti quindi innegabili

Molti libri degli anni 60 sono preistoria

Sinceramente dovendo consigliare di leggere qualcuno ( nel poco tempo che ci lascia il logorio della vita moderna )

tra Donati , Stefano Gasparri o Jean-Claude Maire Vigueur non ho dubbi .

Pierluigi, sii sereno, in determinati ambienti vengo appellato nobile, in altri mi chiamano cavaliere, in altri dottore , in altri , semplicemente ... Sergio .

Ovviamente sto sereno perche' non dovrei esserlo ?

L'unico dubbio che ho e' che nel salutarti non so come chiamarti

pierluigic
pierluigic

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 22 luglio 2022, 22:32

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda pierluigic » venerdì 22 luglio 2022, 22:50

meno male
perche' sei una persona che ho sempre stimato e lo sai
pierluigic

Messaggioda pierluigic » sabato 23 luglio 2022, 11:31

io non conosco personalmente Sergio , ma da tanti anni lo leggo sul forum , e ho tratto di lui l'impressione di una persona leale e diritta , aliena da intrighi , fortemente collaborativa
Ecco perche' di lui ho profondissima stima e lo considero un amico da desiderare.

Emergeva dal thread una convinzione molto radicata e sufficientemente falsa . E in questo senso che parlo di Babbo Natale
Gentile Pierluigic
La ringrazio per gli interessanti topic.
Però dovremmo iniziare davvero a dubitare di tutto? Intendo dire, ammettiamo anche che molte famiglie abbiano falsificato documenti, per attribuirsi origini piú antiche e piú nobili (d'altronde é ciò che fanno attualmente tantissime persone non nobili), per questo dovremmo dubitare anche degli ultimi elementi certi?
Per esempio dubitare che la nobiltà Italiana delle origini abbia un'origine Germanica.
La nobiltà senatoria era stata sterminata, esiliata o degradata dai barbari germanici, che si erano sostituiti ad essa. I cognomi poi, i primissimi cognomi, appartenevano solo a famiglie nobili e mostrano chiaramente un origine germanica, sottolineata anche dal fatto che i membri di queste stirpi seguissero leggi longobarde.
Il fatto che le famiglie che possono far risalire le proprie origini al XI-XII siano pochissime, a mio avviso non toglie il fatto che quasi tutte queste famiglie siano di origine germanica

Questa opinione cosi radicata , che per tanti anni ha fatto parte della cultura nobiliare che per questo dai tempi piu' antichi a quelli piu' moderni ha tentato anche improbabili agganci genealogici , si scontra con le risultanze degli studi storici che delineano scenari molto piu' complessi
Ma elementi demografici e di effettivo controllo del territorio avrebbero dovuto farci dubitare ancor prima di questa opinione

oggi la Storia la ricostruisci con :

i numeri, le serie, i trend, i grafici, l’indagine col computer e col carbonio 14, i contratti, i catasti e gli inventarii, e tutto schedato, classificato, codificato, decodificato…con gli scavi archeologici , con l'interdisciplinita' applicata......................................

PS

Io non ho mai letto un libro dell'On Giovanni Spadolini Questo per partito preso !

Non mi riusciva di capire cosa potessi io imparare da uno che scriveva di storia del passato, e avendo sotto gli occhi e vivendo un tempo come tangentopoli non lo aveva avvertito
Poi , sono maturato , ho fatto pace (anche se ho continuato a non leggerlo ) : non c'e' peggior giudice del suo tempo del contemporaneo

La "storia" deve essere ricostruita senza emozioni e senza coinvolgimenti e quindi da distante
pierluigic

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy