Allora, cerco di rispondere a tutte le interessantissime domande:
1) Allora i documenti di nozze provengono quasi tutti dalla Cattedrale di Sant'Agata, quindi dalla Chiesa madre di Catania. I documento dei Vaczano sono
tutti di quella Chiesa.
2) Non ne ho idea! Negli archivi ecclesiastici risultano battesimi nelle seguenti chiese: Cattedrale di Sant'Agata, Chiesa Colleggiata, Chiesa San Michele, Chiesa Santa Maria della Mercede, Chiesa di San Tommaso. I battesimi in mio possesso dei figli del mio avo Andrea Greco sono divisi tra la Colleggiata e San Tommaso; il fatidico battesimo del 1611 è proprio di San Tommaso, la Chiesa che all'epoca era per le persona in vista e nobili.
3) I battesimi e i matrimoni più vecchi di cui posso consultare gli archivi on line sono i seguenti: battesimi Colleggiata dal 1558 e matrimoni della Cattedrale di Sant'Agata dal 1574. Tuttavia in archivi non corretti come indicazione dei microfilm, ho reperito alcuni matrimoni più vecchi, tra cui quello di Andrea e Grazia del 1567 e, il più antico documento in mio possesso, quello di un certo Antonio Greco, in cui compaiono pure i nomi Mauro e Andrea Greco, ma che mi risulta intraducibile!
Ricordo che il mio antenato Andrea battezzò il figlio del fatidico atto del 1611 proprio Domenico Mauro, di cui però Domenico era il nome del padrino. Che ci sia un nesso?
Inoltre, proprio quel Mauro del 1611 è il mio avo diretto.
I documenti di morte non esistono, in quanto trasgredendo al Concilio di Trento, i parroci catanesi delegarono le trascrizioni di morte alle Confraternite della città. Fatta eccezione per alcuni dati contenuti nei processetti matrimoniale, possiedo le morti dei miei avi soltanto dopo il 1820 purtroppo.
Non possiedo l'atto di matrimonio di Nicola e sua moglie Agata evidentemente perchè antecedente al 1574. Credo.
4) Per quanto riguarda i nomi delle madri: il mio avo Andrea Greco, figlio di Nicola, si è sposato nella Cattedrale con
Maria di Modica, di Giuseppe di Notaio Nicola di Modica; credo ci sia un nesso con la famiglia nobiliare, ma devo ancora ricercare notizie sul Mugnos a riguardo.
Andrea si sposa con Grazia nel 1567.
Andrea del battesimo 1564 non so, perchè non indicano il nome della madre purtroppo!
Provvedo quanto prima a inviare gli atti richiesti via email!
5) Dunque Bazzano negli Abruzzi! Incredibile! Ed è strano che solo nel 1611, in unico atto, sia riportata questa definizione Andrea Vaczano alias Greco, è davvero stranissimo, ma si aprono scenari molto affascinanti.
6) Lisi Vaczano è nominato nelle nozze di Antonino Vaczano, questo atto ritrovato proprio stamattina, nozze celebrate nella Cattedrale nel 1597. Antonino Vaczano figlio di Lisi! Credo intendano Luigi.
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)