Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

diegocompagnoni ha scritto:Approfitto di questa discussione per chiedervi cosa ne pensate di una risposta datami da un Ufficiale di Stato Civile a seguito di una mia richiesta di atti integrali. Gli atti riguardano la famiglia di alcuni parenti, da cui ho ricevuto incarico di svolgere ricerche. In particolare soggetti nati dagli anni '60 alla fine dell'Ottocento. L'impiegato si è mostrato al telefono molto disponibile anche se ho avuto l'impressione non fosse avvezzo a questo tipo di richieste. Difatti ho chiesto come pagare il bollo di euro 1,50 per ogni atto richiesto previsto dalla legge e le spese di spedizione ma mi è stato detto che non avrei dovuto pagare nulla. Non si tratta di una grande città. Dopo qualche giorno mi è stato chiesto non telefonicamente la fotocopia della carta d'identità e una delega del discendente, figlio e nipote dei soggetti di cui chiedevo l'atto, per motivi di riservatezza. È normale? Di solito gli atti mi vengono forniti dietro invio di richiesta motivata.
Attendo lumi in merito. Grazie
D.C.
fama78 ha scritto:Scusate ancora un'altra curiosità. Dei miei avi ho la data certa ed il luogo certo di nascita ma non conosco data e luogo di morte, nati tra il 1820 /1830. Archivio di stato, mi ha risposto che non hanno nulla quindi deduci che la loro morte sia dopo il 1860/65. Richiedendo tali atti all'anagrafe del comune di nascita mi è stato risposto più volte che non hanno i cartellini, volevo chiedere se questa risposta è veritiera o in realtà per menefreghismo non hanno adempiuto al loro dovere? Potrei inviare la lettera del ns amico con i miei diritti sia al sindaco che nuovamente all'anagrafe? E se la risposta fosse nuovamente negativa cisa potrei fare? Aggiungo che di questi miei avi conosco data certa di matrimonio ed il luogo e di alcuni anche le date di nascita dei figlied il loro luogo. Grazie.
Ps sono 8 mesi che vado avanti tra telefonate e richieste tra archivio e comune senza esito. Ed in parrocchia non ho aiuti. Io vivo a Roma e gli atti sono a Messina.
GENS VALERIA ha scritto:diegocompagnoni ha scritto:Approfitto di questa discussione per chiedervi cosa ne pensate di una risposta datami da un Ufficiale di Stato Civile a seguito di una mia richiesta di atti integrali. Gli atti riguardano la famiglia di alcuni parenti, da cui ho ricevuto incarico di svolgere ricerche. In particolare soggetti nati dagli anni '60 alla fine dell'Ottocento. L'impiegato si è mostrato al telefono molto disponibile anche se ho avuto l'impressione non fosse avvezzo a questo tipo di richieste. Difatti ho chiesto come pagare il bollo di euro 1,50 per ogni atto richiesto previsto dalla legge e le spese di spedizione ma mi è stato detto che non avrei dovuto pagare nulla. Non si tratta di una grande città. Dopo qualche giorno mi è stato chiesto non telefonicamente la fotocopia della carta d'identità e una delega del discendente, figlio e nipote dei soggetti di cui chiedevo l'atto, per motivi di riservatezza. È normale? Di solito gli atti mi vengono forniti dietro invio di richiesta motivata.
Attendo lumi in merito. Grazie
D.C.
A parte la delega del discendente (personalmente, non mi è mai stata chiesta ) le altre richieste sono corrette . Quello che chiami bollo è il diritto di segreteria.
GENS VALERIA ha scritto: La mancanza del "cartellini" è verosimile se i tuoi avi non avessero avuto la residenza a Messina dopo l'istituzione dell' anagrafe unitaria (1861 ) e fossero morti in altra località.
Comunque puoi controllare tu stesso :
Il portale "Antenati" pubblica le immagini degli atti di stato civile di Messina .
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... e-le-fonti
fama78 ha scritto:Cosa mi consiglia: di riprovare con la lettera del ns amico "minacciosa" o cosa altro?
Grazie e mi scuso ancora per la mia "petulanza".

fama78 ha scritto:
Grazie signor GENS VALERIA, ma è proprio da questo sito che ho trovato nascite, morti e matrimoni. Io ho trovato che arriva fino al 1865 poi devo chiedere al comune di Messina, giusto?
Ed è proprio loro che mi hanno risposto che non hanno i cartellini.La cosa che mi fa pensare è che ho richiesto atti di morte per 7 persone in un arco di nascita che va dal 1821 al 1831 tutti del Villaggio del Salice (Messina) e di nessuno hanno i cartellini...
Nessuno era residente nel Villaggio del Salice (Messina) alla morte? O sbaglio a chiedere a Messina?
Cosa mi consiglia: di riprovare con la lettera del ns amico "minacciosa" o cosa altro?
Grazie e mi scuso ancora per la mia "petulanza".
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti