Buonasera a tutti, ogni tanto mi rifaccio vivo.
Il mio albero genealogico ufficiale come avete potuto leggere nei precedenti post si è al momento concluso con Giovanni Francesco del Marchigiano vissuto nella seconda metà del 1500 a Staffolo in provincia di Ancona. Ora sto riallacciando piano piano tutti i collaterali, lavoro lungo e laborioso. Nel contempo, sto cercando notizie sul cognome Del Marchigiano nella speranza che dal profondo dei secoli possa spuntare qualche altra piccola tessera che faccia arretrare ancora di più le conoscenze sulla mia famiglia.
Al momento girovagando in internet sono spuntati due elementi che riportano al nome "Del marchigiano"
1) Cavaliere Maso del Marchigiano morto nel 1407, costruttore della cappellina di S Gregorio Magno all'interno della basilica dell'Ara Celi a Roma dove è lui stesso sepolto
2) Strada Dritta del Marchigiano nei pressi di Orvieto. Ebbene qualcuno di voi ha notizie sulla toponomastica di questa strada? Come mai una strada in periferia di Orvieto che pare di origini antiche da quel poco che ho trovato, è stata denominata "Del Marchigiano"? Qualcuno di voi sà qualcosa? E' stata denominata così in epoca recente? Oppure l'appellativo risale ad epoca remota? C'è un motivo preciso per cui è stata chiamata Del Marchigiano?
A naso uno direbbe che tale strada potrebbe essere stata inizialmente privata di un certo Del Marchigiano? Oppure costruita da un Del Marchigiano? O nei suoi paraggi vi erano diverse famiglie con questo cognome? O c'è una ragione diversa a me incomprensibile?
Grazie ancora a chi saprà darmi qualche notizia utile