Famiglia Carnevale di Castronuovo di Sicilia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Carnevale di Castronuovo di Sicilia

Messaggioda Carnelevario » domenica 17 agosto 2014, 14:06

albertomannino ha scritto:Per quanto riguarda il Nicola Maria Carnalivari o Carnevale (vine scritto indistintivamente in entrambi i modi) trovo un soggeto con questo nome a Palermo nel 1592 proveniente da Cosenza, figlio di Fabrizio e con fratelli Marzio, Tarquinio, Prospero che non abitano a Palermo a cui manda una procura per recuperae un credito. Al momento non trovo nessun collegamento con Felice e Giuseppe.

Piano piano il cerchio si chiude, anzi no... le ricerche si allargano!
In archivio ho alcuni rogiti notarili di fine '500 e primi '600 stilati in Cosenza che legano fra di loro Fabrizio, Nicola Maria e Prospero Carnilivare/Carnevale. In atti del 13-9-1570 e 21-7-1572 Fabrizio e Nicola Maria sono fratelli, figli di Berardina Verlingera (padre non citato). In atto dell'8-7-1633 Fabrizio stipula un codicillo testamentario a favore della sorella Francesca, nell'atto è nominato un Prospero, ma a causa del pessimo stato di conservazione del documento non riesco a trovare l'eventuale legame genealogico di quest'ultimo.
Stando così le cose, il Nicola Maria capitano di compagnia e il Nicola Maria fratello di Fabrizio potrebbero essere la stessa persona mentre il Nicola Maria figlio da lei individuato potrebbe essere probabilmente legato da vincoli famigliari stretti (es: zio-nipote, cugino).
Per completezza d'informazione, nel ramo rimasto a Stilo sono presenti dei Prospero coevi che potrebbero in qualche modo essere coinvolti nella sua ricerca. Li trova al link http://www.myheritage.it/site-family-tr ... iii-secolo

Grazie anche a mariothegreat per la pubblicazione dell'albero di Melchiorre (dalla grafica mi sembra che adoperiamo lo stesso programma).
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda albertomannino » domenica 17 agosto 2014, 14:34

..Mi sembra di ricordare che il documento che citava il Fabrizio a Cosenza dava delle indicazioni notarili al di fuori della sicilia...ma non ho trascritto. Se l'incontro di nuovo sarò più preciso.
albertomannino

Messaggioda Carnelevario » domenica 17 agosto 2014, 15:13

mariothegreat ha scritto:Ho avuto tempo di dare uno sguardo ai Carnovale presenti nel mio archivio, ho selezionato solo quelli fino all'inizio del '700
(altrimenti erano troppi..), ho creato un albero e l'ho caricato qui:
http://www.propheties.it/carnevale-giuseppe.JPG
i luoghi di nascita di Palermo non sono certi, mentre le date sono abbastanza sicure, nel rivelo del 1607 Giuseppe, il primo
Carnovale viveva nella casa del figlio Vincenzo a Castronovo ed aveva 67 anni...
Saluti

Nell'albero da lei gentilmente pubblicato non trovo la figlia di Giuseppe, Virginia, che secondo Mugnos sposò Don Filippo d'Austria, cito:
"Il predetto Gioseffo anche procreò Vincenzo, e Virginia, la quale si casò con don Filippo d’Austria, Infante di Tunisi, con chi generò don Henrico, che morì senza prole."
Mi chiedo, inoltre, come mai Mugnos non fosse a conoscenza della discendenza di Melchiorre da Giuseppe. Ha qualche ulteriore fonte in proposito?
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda mariothegreat » domenica 17 agosto 2014, 17:24

"Nell'albero da lei gentilmente pubblicato non trovo la figlia di Giuseppe, Virginia, che secondo Mugnos sposò Don Filippo d'Austria, cito:
"Il predetto Gioseffo anche procreò Vincenzo, e Virginia, la quale si casò con don Filippo d’Austria, Infante di Tunisi, con chi generò don Henrico, che morì senza prole."
Mi chiedo, inoltre, come mai Mugnos non fosse a conoscenza della discendenza di Melchiorre da Giuseppe. Ha qualche ulteriore fonte in proposito?"

L'unica Virginia di cui ho traccia e' una figlia di Vincenzo figlio di Giuseppe, naturalmente potrebbe avere preso il nome della "zia", ho controllato
e con certezza Melchiorre figlio di Giuseppe proveniva da Palermo... dovrei riordinare un po' meglio I riveli per vedere se la prima volta mi e' sfuggito qualcosa...
lo faro stanotte...
mariothegreat

Messaggioda albertomannino » domenica 17 agosto 2014, 17:43

si confermo c'è una Virginia sorella di Vincenzo. ha lo stesso nome della nipote
albertomannino

Messaggioda mariothegreat » domenica 17 agosto 2014, 18:16

Perfetto! ho gia' tirato fuori tutti I riveli cosi stanotte ricontrollo
mariothegreat

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy