Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
GioCG ha scritto:Carissimi esperti,
vengo a porvi, per la prima volta, una questione a riguardo della famiglia Mammano/Mammana di Sicilia, che appartiene a un ramo del mio albero genealogico.
Di questa famiglia sono riuscito a reperire notizie frammentarie, che non mi consentono di poter capire se effettivamente era una famiglia titolata nell'antichità o no.
Fra queste notizie ritengo che le più importanti consistano in un diploma antico, autenticato in Agrigento, ma di cui non so dire l'epoca esatta, che era conservato in casa del mio bisnonno, insieme ad altri documenti genealogici, che, purtroppo, sono andati perduti. In questo diploma si dice che la famiglia vantava nobiltà in Messina e che un componente della famiglia aveva avuto il feudo Margiotto con il titolo baronale.
Un'altra prova non dico di nobiltà ma, almeno, di benestare della famiglia è costituito da un palazzo ad Agira, che apparteneva alla famiglia Mammano, e che tuttora esiste.
Le poche altre cose che so è che la famiglia era presente nel XV secolo a Catania come Mammano, a Trapani come Lamammana, e nel XVII secolo a Caltanissetta come Mammana e a San Cataldo (CL) come Mammano.
Chiedo a voi, che siete esperti e avete molti più strumenti di quanti ne abbia io, se avete notizie su questa famiglia, qualunque notizia.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e attendo le vostre risposte.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti