da lupo82 » martedì 6 novembre 2012, 21:06
Buonasera a tutti,
vorrei porre delle domande seppur anche nella mia testa le idee siano ancora confuse e poco nitide.
Cercherò di essere breve, sintetico e schematico...
Vorrei capire per prima cosa quale possa essere il motivo per cui una famiglia di cognome Andreotti "debba essere detta" Riva,
in secondo luogo vorrei porre l'attenzione su di un personaggio che la maggior parte dei testi riporta come Conte Pietro Francesco Riva Andreotti, primo feudatario della Valle d'Intelvi (1713) che non è presente nel sopralinkato albero genealogico. All'interno di quest'ultimo troviamo solamente un Francesco, Segretario di Cancelleria Segreta, morto nel 1715 a cui non viene attribuito il titolo di Conte... Il primo ad essere insignito di tale titolo in questa genealogia appare essere un altro Francesco ma nel 1754...
Ad osservar bene però l'altro albero che avevo in precedenza postato, quello dei Riva discendenti di Bernardo, proprio un Pietro Francesco, Capitano dell'Impero, venne creato Conte nel 1715 e morì nel 1717 (non so se si legga ma nella genealogia è riportato)...
Ora mi chiedevo: è possibile che nella storia ci sia stata una sovrapposizione di due personaggi e di due famiglie dunque?
E ancora, non è assai probabile che le due famiglie si siano imparentate, e che quegli Andreotti "siano stati detti Riva" proprio per quel Pietro Francesco che possibilmente si legò in qualche modo alla famiglia Andreotti?
Da una parte quindi i Conti Riva e dall'altra gli Andreotti feudatari della Valle d'Intelvi...
Mi piacerebbe che Voi, assai più esperti di me, mi diceste quale sia la Vostra opinione.
Cordialmente,
e grazie ancora,
Lupo