Barone Cristoforo Riva

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Barone Cristoforo Riva

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 22 ottobre 2012, 21:08

lupo82 ha scritto:C'è anche da dire che la famiglia Riva già alla fine del 1400 era molto ramificata nel lecchese e nel comasco ed a riprova di ciò è possibile ritovare nel Codice Carpani una moltitudine di stemmi Riva di altrettante notabili famiglie distinte l'una dall'altra.

Allego la pagina del Codice Carpani in cui sono riprodotti da in alto a sinistra ad in basso a destra gli stemmi delle seguenti famiglie:

De Ripa de Souricho
De Ripa Sancti Vitalis
De Ripa Sancti vitalis (2)
De Ripa de Nobialis
De Ripa Monte Briantia
De Ripa de Galbiate
De Ripa Lenzii
- De Retis de Laino -
De Ripa de Galbiate (2)

Se qualcuno conoscesse meglio la storia della famiglia Riva Andreotti io sarei felice di ascoltarla! [jump.gif]

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda lupo82 » lunedì 22 ottobre 2012, 21:24

Sig. Brivio,
mi aiuti gentilmente a capire un'ultima cosa:
quel "de Ripa Lenzii" non le pare un errore di trascrizione? D'altra parte un paese "Lenzium" non saprei veramente dove collocarlo... Ma potrei sbagliarmi...
A parer mio, ma chiedo anche il suo parere, potrebbe invece essere "de Ripa Leuci"... Mi rendo conto che dalla foto non si riesca a decifrare con esattezza, ma del resto nemmeno dal vivo!

Cordialmente,

Lupo
lupo82

Messaggioda M.Brivio » martedì 23 ottobre 2012, 15:10

Non saprei. Solitamente nel carpani le famiglie in cui si vuole indicare provenienza da Lecco hanno la dicitura "de Leucho" (es. Belingardis de Leucho, Merlinis de Leucho). Io comunque ci leggo qualcosa tipo LENY o LERY ma non saprei che vuol dire. Un modo scorretto per indicare il Lario?
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » martedì 23 ottobre 2012, 15:12

Già che ci sono le dico che da qualche parte (credo ASMI, Atti di governo, araldica p.moderna, faldone relativo ai Riva) dovrebbe essere contenuta la conferma di antica nobiltà a tale Pietro Riva, di Giovanni Battista, datata 28 gennaio 1817. Potrebbe essere discendente di quel Cristoforo (il titolo di Barone mi sa di napoleonico), ma bisognerebbe dare un'occhiata alla cartella. Magari se si è fortunati si può pure trovare un albero genealogico...
M.Brivio

Messaggioda lupo82 » martedì 23 ottobre 2012, 20:04

Il titolo Baronale è assolutamente Napoleonico, glielo confermo con certezza.
Purtroppo però il Barone Cristoforo non credo abbia legami con il Pietro a cui si riferisce Lei.

L'albero genealogico di quel Pietro Riva che nel 1817 venne con Sovrana Risoluzione riconosciuto nobile lo possiedo già, è una diramazione dei Riva di Como, originari di Riva San Vitale, i cui componenti più illustri prolificarono a Lugano. L'arma è la seguente: braccio destro uscente da destra vestito di oro afferrante con la mano di carnagione spada al naturale manicata di oro posta in palo su rosso.

Pietro però era figlio di Paolo e padre di Giovan Battista.
Contestualmente a Pietro venne riconosciuto nobile anche il fratello Claudio.
lupo82

Messaggioda lupo82 » martedì 23 ottobre 2012, 20:53

Una curiosità:

si è mai imbattuto o ha mai consultato il volume di Giuseppe Benaglio "La Verità smascherata"?

Mi piacerebbe consultarlo...
lupo82

Messaggioda lupo82 » lunedì 5 novembre 2012, 21:42

Allego la genealogia degli Andreotti detti Riva (sperando se ne riescano a leggere i tratti essenziali) per poi formularVi delle domande...
lupo82

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 6 novembre 2012, 17:48

lupo82 ha scritto:Allego la genealogia degli Andreotti detti Riva (sperando se ne riescano a leggere i tratti essenziali) per poi formularVi delle domande...

Per mantenere le maggiori dimensioni possibili, è necessario visualizzare l'immagine esternamente al forum.
Di seguito il link:
http://img585.imageshack.us/img585/8414/rivaxf.jpg
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda lupo82 » martedì 6 novembre 2012, 21:06

Buonasera a tutti,
vorrei porre delle domande seppur anche nella mia testa le idee siano ancora confuse e poco nitide.
Cercherò di essere breve, sintetico e schematico...

Vorrei capire per prima cosa quale possa essere il motivo per cui una famiglia di cognome Andreotti "debba essere detta" Riva,
in secondo luogo vorrei porre l'attenzione su di un personaggio che la maggior parte dei testi riporta come Conte Pietro Francesco Riva Andreotti, primo feudatario della Valle d'Intelvi (1713) che non è presente nel sopralinkato albero genealogico. All'interno di quest'ultimo troviamo solamente un Francesco, Segretario di Cancelleria Segreta, morto nel 1715 a cui non viene attribuito il titolo di Conte... Il primo ad essere insignito di tale titolo in questa genealogia appare essere un altro Francesco ma nel 1754...

Ad osservar bene però l'altro albero che avevo in precedenza postato, quello dei Riva discendenti di Bernardo, proprio un Pietro Francesco, Capitano dell'Impero, venne creato Conte nel 1715 e morì nel 1717 (non so se si legga ma nella genealogia è riportato)...

Ora mi chiedevo: è possibile che nella storia ci sia stata una sovrapposizione di due personaggi e di due famiglie dunque?
E ancora, non è assai probabile che le due famiglie si siano imparentate, e che quegli Andreotti "siano stati detti Riva" proprio per quel Pietro Francesco che possibilmente si legò in qualche modo alla famiglia Andreotti?
Da una parte quindi i Conti Riva e dall'altra gli Andreotti feudatari della Valle d'Intelvi...

Mi piacerebbe che Voi, assai più esperti di me, mi diceste quale sia la Vostra opinione.

Cordialmente,
e grazie ancora,

Lupo
lupo82

Messaggioda M.Brivio » martedì 6 novembre 2012, 21:47

Credo che per rispondere ai quesiti si debba innanzitutto cercare il diploma di concessione del feudo della valle Intelvi (in archivio di stato a Milano, atti di governo, feudi parte antica). Lì si troverà nome e paternità del creato conte.
In ogni caso credo che primo conte fu quel Francesco morto nel 1715, se no indubbiamente ci sarebbero degli errori tra quanto riportato in alto (titolo del 1713) e quanto in basso (il primo conte sarebbe nato 40 anni dopo).
Il Riva creato conte non può essere lo stesso, a mio parere, poiché altrimenti pure sta genealogia sarebbe sbagliata. Potrebbe però essere un cugino più o meno prossimo, ea (credo di poter ipotizzare data interruzione della foto) senza discendenti nel 1717. Ergo il titolo avrebbe potuto essere rinnivato in favore dell'altro francesco (nato 1754) riva andreotti già di suo, visto che come lr dicevo già nel '400 ci sono gli andreottis de rippa
M.Brivio

Messaggioda lupo82 » martedì 6 novembre 2012, 23:43

Sempre molto gentile signor Brivio,
Io però purtroppo in archivio di stato di milano con difficoltà mi potrei recare. Se dovesse farci lei un salto e volesse dare una sbirciata mi farebbe regalo immensamente gradito. Ci sono troppi nodi ancora da sciogliere in merito a questi Riva milanesi... Grazie mille... È più una sensazione che altro ma io credo che fra le due famiglie ci sia un legame...
lupo82

Messaggioda lupo82 » mercoledì 7 novembre 2012, 0:54

Ad ogni modo per quanto dice lei nella genealogia dei riva Andreotti un errore comunque c'è: perché seppur nell'intestazione il titolo pare essere stato concesso nel 1713 nella compilazione Dell' albero il titolo di conte e' attribuito per primo al francesco del 1754...
lupo82

Messaggioda lupo82 » venerdì 7 dicembre 2012, 20:48

Consultando il testo di Giuseppe Benaglio Elenchus familiarum in Mediolani dominio ho potuto appurare che Francesco Riva Andreotti fu Conte e Feudatario della Valle d'Intelvi e di Osteno per investitura del 23.09.1713.

Volevo domandare se fosse possibile chiarirmi cosa voglia dire precisamente "Legittimata" riferito a quella Beatrice, figlia di Melchiorre Riva Andreotti, che compare nell'albero genealogico in precedenza da me postato.

Grazie a tutti,

Lupo
lupo82

Messaggioda lupo82 » sabato 8 dicembre 2012, 16:26

Mi spiego meglio: pensate che quel LEGITTIMATA voglia dire che al momento della sua nascita i genitori non fossero ancora sposati o pensate possa avere un significato ancora più preciso?
lupo82

Messaggioda M.Brivio » lunedì 10 dicembre 2012, 13:18

Credo si tratti di figlia naturale, legittimata solo in seguito, per l'appunto.
M.Brivio

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy