Garzoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Garzoni

Messaggioda Moscjon » martedì 4 ottobre 2011, 23:49

Tra le genealogie di 892 famiglie nobili o titolate del Friuli, redatte dal conte del Torso, non compare quella dei Garzoni.
Si tratta invece di un cognome tipico del paese di Adorgnano, come risulta dallo “Schedario di mons. G. Biasutti”:

a. 1441 “Antonio q. Giovanni dicto Garzoni di Adorgnano”
a. 1537 “Domenico, figlio di Battista Garzoni di Adorgnano, si impegna a servire per 6 mesi sulle triremi di Venezia in luogo di ser Battista figlio di Domenico Boreatto di Fraelacco, al prezzo di ducati 11 e mezzo”.

M.
Moscjon

Messaggioda Cristoforo » mercoledì 5 ottobre 2011, 9:16

Vi ringrazio delle risposte.

Gentile Signor "Gens Valeria", la curiosità è data da internet che ormai fornisce molte informazioni e quindi fa nascere molti quesiti.
Ora ho un quadro abbastanza completo ed ho capito che le notizie che ho trovato in merito ai Garzoni erano riferite a quelli veneziani, ora purtroppo estinti.

Buona giornata,
Cristoforo
Cristoforo

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 5 ottobre 2011, 10:52

Cristoforo ha scritto:Vi ringrazio delle risposte.

Gentile Signor "Gens Valeria", la curiosità è data da internet che ormai fornisce molte informazioni e quindi fa nascere molti quesiti.
Ora ho un quadro abbastanza completo ed ho capito che le notizie che ho trovato in merito ai Garzoni erano riferite a quelli veneziani, ora purtroppo estinti.

Buona giornata,
Cristoforo

Gentile Sig.Cristoforo,
sono veramente imperdonabile! [nonono.gif]

Pensi che avevo avuto la spiacevolissima impressione che l'intento del topic , più che raccogliere notizie sulla casata storica, fosse stato quello di indagare sull' autenticità di un titolo nobiliare, poggiante su di un predicato, di una famiglia alla quale appartiene un autorevole membro di un ordine equestre.

Tra gli scopi dei sodalizi che fanno capo a questo forum non c'è ( Deo gratias ) quello della ricognizione nobiliare, temevo fosse stato in qualche modo “sfruttato" il nostro lavoro al fine di avvalorare oppure screditare lo “status” nobiliare di qualcuno.

Sono decisamente trooooppo malizioso ! [dev.gif]

In ogni caso credo che il topic possa essere considerato chiuso.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy