...Stemma Araldico...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: ...Stemma Araldico...

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 22 agosto 2011, 20:33

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Il "pezzo anni '50" proviene da una delle varie accademie e studi araldici commerciali che - oggi anche dal web - redigono sommarie storie familiari su appariscenti simil-pergamente, illustrate dallo "stemma", il tutto talvolta dedotto da generiche fonti storico-araldiche a stampa. Questi "prodotti" non infrequentemente si basano sulla semplice omonimia e di stemma e noterelle storiche si dovrebbe sempre valutare l'eventuale relazione diretta con la famiglia del Committente con più approfondite ricerche. Del "genere" se n'è parlato spesso anche in queste stanze.

In questo caso si evince che lo stemma dei celebri FLORIAN di Venezia patrizi veneti è stato attribuito ad una famiglia FLOREANI del Friuli i cui antenati professavano la redditizia professione di mugnai: in epoca di Antico regime artigiani tutt'altro che poveri... le tante favole con le figlie dei mugnai in età da marito contese dai ragazzotti della zona a prescindere della loro avvenenza la dicono lunga in proposito...

E tuttavia che questi siano un ramo dei NH Florian patrizi veneti pur decaduti lontano dalla laguna e finiti con altro nome a macinar grano in Friuli - come sembra sottendere lo stemma-, di primo acchito sembrerebbe piuttosto inverosimile - non impossibile, intendiamoci... -; quindi il tutto dovrebbe essere dimostrato con metodo e rigore sulle carte che la seria ricerca storico genealogica da sempre ci richiede.

Saluti

FJVT

...intendiamoci la sua potrebbe essere l'ipotesi più vicina alla realtà che io abbia mai sentito, ma i mugnai miei avi a cui faccio riferimento sono a cavallo della fine 800 fino al secondo dopo guerra...del periodo antecedente non so nulla...comunque attendo altri illustri interventi per farmi un idea sulla fattibilità di ricerche mirate
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 22 agosto 2011, 21:42

I FLORIAN , titolari dello stemma riportato si estinsero nel 1244 ( fonte Stemmario veneziano Orsini De Marzo e "Dizionario" del Crollalanza ) .
La postuma riesumazione dell' arma gentilizia da parte dello studio araldico commerciale non può che farmi concordare al 100% con ciò che scritto von Trotta.

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda von adriano » lunedì 22 agosto 2011, 23:12

Franz Joseph von Trotta ha scritto:........

E tuttavia che questi siano un ramo dei NH Florian patrizi veneti pur decaduti lontano dalla laguna e finiti con altro nome a macinar grano in Friuli - come sembra sottendere lo stemma-, di primo acchito sembrerebbe piuttosto inverosimile - non impossibile, intendiamoci... -; quindi il tutto dovrebbe essere dimostrato con metodo e rigore sulle carte che la seria ricerca storico genealogica da sempre ci richiede......

Saluti

FJVT

[thumb_yello.gif]
von adriano
von adriano

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 23 agosto 2011, 13:58

...come ho già detto, sono aperto a tutte le possibilità, per confutare appunto il fatto se possa essere o no lo stemma della mia famiglia, fino a che anno sarebbe utile andare a ritroso con la ricerca genealogica...??!!ricerca che mi impegno a cominciare quanto prima...così da tenervi aggiornato...;-)
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 23 agosto 2011, 15:11

Gentile amico ,
la personale passione per la ricerca genealogica mi spingerebbe a risponderti : finchè riesci.
Tuttavia se volessi essere certo che lo stemma sia realmente patrimonio della tua famiglia occorrebbe verificare se l'arma sia stata mai riprodotta in un manufatto lapideo o dipinto su un immobile oppure un oggetto certamente legato ai tuoi avi ( escudendo il diploma anni '50 ).

Detto tra di noi... una delle più elementari regole commerciali è fornire al cliente quello che il cliente desidera.
In una città d'arte mi è capitato di vedere servire una bottiglia di vino Chianti ...bianco, per non deludere un cliente americano che lo pretendeva. ;)

GENS VALERIA

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 23 agosto 2011, 16:32

GENS VALERIA ha scritto:Gentile amico ,
la personale passione per la ricerca genealogica mi spingerebbe a risponderti : finchè riesci.
Tuttavia se volessi essere certo che lo stemma sia realmente patrimonio della tua famiglia occorrebbe verificare se l'arma sia stata mai riprodotta in un manufatto lapideo o dipinto su un immobile oppure un oggetto certamente legato ai tuoi avi ( escudendo il diploma anni '50 ).

Detto tra di noi... una delle più elementari regole commerciali è fornire al cliente quello che il cliente desidera.
In una città d'arte mi è capitato di vedere servire una bottiglia di vino Chianti ...bianco, per non deludere un cliente americano che lo pretendeva. ;)

;-)
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 23 agosto 2011, 16:48

GENS VALERIA ha scritto:Tuttavia se volessi essere certo che lo stemma sia realmente patrimonio della tua famiglia occorrebbe verificare se l'arma sia stata mai riprodotta in un manufatto lapideo o dipinto su un immobile oppure un oggetto certamente legato ai tuoi avi ( escudendo il diploma anni '50 ).

... Non ultimo - che una raffigurazione materiale antica e occasionale potrebba esser andata distrutta, dispersa, etc. - che lo stemma compaia eventualmente anche in un qualche repertorio araldico, stemmario, etc. certamente della zona di origine della stirpe, come arme attribuita a quella famiglia. Anche questo sarebbe un indizio di un qualche valore...

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 23 agosto 2011, 17:45

...ripercorrendo le "dicerie familiari" di un parallelo (ossia di un presunto vassallagio che in un periodo temporale non ben nota abbia nobilitato la mia famiglia) con la Famiglia dei Conti di Arcano...prendete tutto con le pinze io vi posto gli stemmi di quest'ultimi...poi non appena riesco ad accedere agli archivi parrocchiali vi tengo aggiornati (sempre che a qualcuno interessi)...;-)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Fabio FLOREANI il mercoledì 24 agosto 2011, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 24 agosto 2011, 16:08

la prima immagine è stupenda però l'ho già vista da qualche parte su internet...
la seconda rappresenta l'inquartato del secondo partito del primo stemma
comunque pare molto antico

ciao! F.
O' Barone IV

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 24 agosto 2011, 16:19

O' Barone IV ha scritto:la prima immagine è stupenda però l'ho già vista da qualche parte su internet...
la seconda rappresenta l'inquartato del secondo partito del primo stemma
comunque pare molto antico

ciao! F.

foto fatte da me, direttamente al castello...sicuramente famiglia nobile di antica stirpe...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 24 agosto 2011, 16:27

Fabio FLOREANI ha scritto:...ripercorrendo le "dicerie familiari" di un parallelo (ossia di un presunto vassallagio che in un periodo temporale non ben nota abbia nobilitato la mia famiglia) con la Famiglia dei Conti di Arcano...prendete tutto con le pinze io vi posto gli stemmi di quest'ultimi...poi non appena riesco ad

si riferisce al comune di Rive d'Arcano (UD)? su wikipedia viene fanno notare che "il nome Tricano (poi d'Arcano) della famiglia prende origine dallo stemma, su cui erano rappresentati tre cani neri, per simboleggiare la fedeltà all'Imperatore e al Patriarca di Aquileia."

provo a blasonarlo:
"partito, nel primo di ? all'aquila di ? coronata e uscente dalla partizione; nel secondo troncato nel primo di ? a tre levrieri di ?, collarinati di ?, correnti e posti in palo, nel secondo scaccato di ? e di ?."

nella seconda foto sembra che ci sia anche un lambello...

p.s. spero di aver blasonato correttamente

ciao, Francesco
O' Barone IV

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 24 agosto 2011, 17:22

O' Barone IV ha scritto:si riferisce al comune di Rive d'Arcano (UD)? su wikipedia viene fanno notare che "il nome Tricano (poi d'Arcano) della famiglia prende origine dallo stemma, su cui erano rappresentati tre cani neri, per simboleggiare la fedeltà all'Imperatore e al Patriarca di Aquileia."

provo a blasonarlo:
"partito, nel primo di ? all'aquila di ? coronata e uscente dalla partizione; nel secondo troncato nel primo di ? a tre levrieri di ?, collarinati di ?, correnti e posti in palo, nel secondo scaccato di ? e di ?."

nella seconda foto sembra che ci sia anche un lambello...

p.s. spero di aver blasonato correttamente

ciao, Francesco

esattamente... [clapping.gif]
per il blasone chiedo io a voi...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 24 agosto 2011, 18:41

e io chiedo agli illustrissimi esperti... :D
O' Barone IV

Messaggioda contegufo » mercoledì 24 agosto 2011, 23:27

Salve

GENS VALERIA ha scritto:In una città d'arte mi è capitato di vedere servire una bottiglia di vino Chianti ...bianco, per non deludere un cliente americano che lo pretendeva. ;)

Alla zona predetta manca un Chianti Bianco vino mai messo a punto sia nel nome che nella sostanza tuttavia IL GALESTRO prodotto nelle prov. di Firenze e Siena è quello che sarebbe stato se il termine Chianti Classico non fosse stato ad esclusivo appannaggio di un vino rosso.

Il Galestro sta' al Chianti come il CNI alla Consulta Araldica se mi si permette un allusione enolgico-araldico senza offesa per nessuno!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 25 agosto 2011, 8:51

Caro Gufo titolato, l'allusione è pertinente :D

Tuttavia mi riferivo a quegli studi/istututi ( ce ne siamo fatta un'idea ; anche senza nominarli [zip.gif] ) che per non perdere un cliente si affrettano a soddisfarlo servendogli un prodotto che se, pur di discreta fattura, non ha nulla a che fare con la richiesta iniziale: lo stemma della propria famiglia ... della serie, cornuto & mazziato . [bangin.gif]
Il cliente ignaro viene esaudito , avrà il suo stemma ( nen senso che l'ha pagato e quindi è di sua proprietà) correlato di notiziole più o meno illustri ed eroiche , il tutto da appendere in bella vista in salotto.

Poca importa se si tratta di arma appartenente a famiglia omonima o con cognome abbastanza simile.

Voilà ...il cliente è servito ! [cool.gif]

GENS VALERIA

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy