Palazzo Boffi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Palazzo Boffi

Messaggioda serena.b » venerdì 20 gennaio 2012, 15:58

Gigo ha scritto:Gentile Serena sul sito delle province e comuni sardi ho trovato molti stemmi di città e gonfaloni con torri identiche a quelle da lei proposte contornate da ghirlande e il tutto sovrastato da una corona nobiliare. Non so come inserirli nel forum ma se lei andrà sul sito vedrà che la maggior parte delle torri hanno la stessa linea architettonica. Per questo mi convinco ancor di più che possa appartenere a simboli di città o associazioni sarde.Aspetto curiosa qualche altra interpretazione.

Gentile Gigo,

non conosco molto del passato dei miei avi purtroppo, mi viene da pensare che essendo lo zio Ercole un vescovo possa aver ricevuto quella scrivania in dono, per cui non ha nulla a che fare con la famiglia Boffi...chissà, purtroppo non ho nessun anziano in famiglia a cui chiedere...
Grazie molte per il tempo che mi ha dedicato!
serena.b

Messaggioda MMT » venerdì 20 gennaio 2012, 16:01

Dovrebbe confrontare lo stemma sul palazzo con quelli in nostro possesso...
MMT

Messaggioda serena.b » venerdì 20 gennaio 2012, 16:03

contegufo ha scritto:Salve

Immagine

"Proseguendo per il Corso della Repubblica, si giunge a Piazza Cairoli dove c’è la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, detta Santa Maria del Trivio, perché vi confluivano tre strade. La chiesa, iniziata nel 1622 dall'architetto Carlo Maderno, è stata completata solo nel 1759 dall’architetto Carlo Murena, allievo del Vanvitelli."

"La piazza popolarmente è detta “piazza d’ammonite”. Da notare palazzo Andreoli, oggi sede del fondo moderno della biblioteca comunale “Augusto Tersenghi” e, in fondo sulla sinistra della foto, Palazzo Boffi, distrutto dai bombardamenti."

Immagine

"All'estremità sx si riconosce Palazzo Boffi di fine '700 crollato sotto i bombardamenti del '44."

Cordialmente

molto molto interessante...si tratta di Velletri?
Io invece ricordo con affetto la casa di mia nonna a Sezze, l'ho trovata in questa pagina web:
http://www.onirikaedizioni.it/sezze/310-centro-storico-i-dubbi-di-vittorio-del-duca.html
Immagine
serena.b

Messaggioda contegufo » venerdì 20 gennaio 2012, 21:43

salve

Si le foto, vecchie, riguardano Velletri prima dei bombardamenti dell'ultima guerra.

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda MMT » domenica 6 gennaio 2013, 14:36

Gentile Serena è riuscire a scoprire a chi appartenesse la scrivania e di conseguenza lo stemma? Forse se nessuno ricorda nulla, se lo stemma non è quelllo dei Boffi potrebbe essere anche il frutto di un acquisto più o meno recente! Ci faccia sapere!
MMT

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy