GENEALOGIA RUSPOLI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Centelles5 » venerdì 31 agosto 2007, 8:08

io, invece, pensa te l'ho trovato per caso mentre consultavo un volume dell'enciclopedia utet.
e poi lillo ruspoli va vantando la fedeltà dellasua famiglia alla chiesa. e poi ha una fissa.
Centelles5

Messaggioda eugubino » venerdì 31 agosto 2007, 8:48

danti73 ha scritto:Molto bella la risposta che diede il principe Massimo a Napoleone quando l'Imperatore dubitava della sua genealogia che lo faceva discendere da Quinto Fabio Massimo dell'Antica Roma; il principe rispose che era soltanto "una voce" che circolava sulla sua famiglia da duemila anni.

Risposta ad effetto (se mai c'è stata), ma scientificamente molto discutibile.

le "voci" sono molto pericolose, lasciamole alle comari
eugubino

Messaggioda Grimaldi » venerdì 31 agosto 2007, 9:17

Centelles5 ha scritto:.... e poi ha una fissa.

Una fissa? :shock:
Grimaldi

Messaggioda marcotabi » venerdì 31 agosto 2007, 12:02

Rimanendo in Tema Ruspoli,oggi con il Corrriere della sera esce "STYLE" con una bella intervista fatta da Alessandra Borghese a Giacinta Ruspoli. :oops:
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Roberto Filo della Torre » venerdì 31 agosto 2007, 13:12

Scusatemi molto, avevo capito male
Ultima modifica di Roberto Filo della Torre il venerdì 31 agosto 2007, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 31 agosto 2007, 15:08

Roberto Filo della Torre ha scritto:Scusatemi,
io ho conosciuto Alessandro Ruspoli detto "dado" e vi posso assicurare che era un "signore" una persona splendida un pò stravagante, ma di una simpatia e una cordialità infinita.
Penso che Don Alessandro abbia fatto una bella vita, piena di divertimenti... che c'è di male? Anche il fratello Don Sforza non è da meno, un vero "signore".
Cordialmente.

Non stanno parlando di Dado Ruspoli, morto di recente. Semmai di un suo omonimo antenato vissuto nell'800, come è stato pocanzi scritto...
Ultima modifica di Davide Shamà il venerdì 31 agosto 2007, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Centelles5 » venerdì 31 agosto 2007, 19:22

grazie davide shamà.
non stavamo affatto parlando di Dado Ruspoli ma di Alessandro Maria, un suo antenato, che aderì alla causa sabauda durante il periodo risorgimentale, mentre invece sapiamo che i Ruspoli fanno parte dell'antica aristocrazia nera o papalina
Centelles5

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 31 agosto 2007, 19:36

Centelles5 ha scritto:grazie davide shamà.
non stavamo affatto parlando di Dado Ruspoli ma di Alessandro Maria, un suo antenato, che aderì alla causa sabauda durante il periodo risorgimentale, mentre invece sapiamo che i Ruspoli fanno parte dell'antica aristocrazia nera o papalina

infatti. Di Ruspoli "sabaudi" ce ne sono stati anche altri, come il principe di Poggio Suasa, don Eugenio Ruspoli (1838-1899). Il figlio omonimo, Eugenio (1894-1978), fu anche maestro delle cerimonie di Re Vittorio Emanuele III. Niente di strano :D
Davide Shamà

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy