Conti di Longano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 gennaio 2005, 18:51

... :oops: dimenticavo: si tratta forse di famiglia di origini baresi? Se così fosse, probabilmente di essi parla il Noya di Bitetto nel suo testo sulle famiglie di quell'area, a pag. 73, dandone anche il blasone:
Di rosso, al cavaliere armato d'argento su di un cavallo dello stesso, calpestante una lancia spezzata, al capo d'argento, alla crocetta di rosso. Cimiero: un giaco al naturale, il collo empito da una fiamma di rosso, sormontato dalla divisa FLAGRAT.

Ignoro se questa risposta sia pertinente... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Massimo » martedì 11 gennaio 2005, 0:05

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Caro Massimo,
dall'ormai semipreistorico :wink: n° 2 della rivista Nobiltà, pag. 154, risulta che il 16.12.1821 venne ascritto al patriziato della Repubblica di San Marino anche il "Conte Gregorio de Filippis, marchese di Longano" (le virgolette ribadiscono nome e titoli così come menzionati nel testo).

Egregio fra' Eusanio da Ocre,
La ringrazio per il suo messaggio: possiede Lei questo numero della rivista? Come posso avere una copia? A chi richiederla?

Grazie infinite
Cordialità
Massimo De Filippis Delfico
Massimo

Messaggioda Massimo » martedì 11 gennaio 2005, 0:26

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... :oops: dimenticavo: si tratta forse di famiglia di origini baresi? Se così fosse, probabilmente di essi parla il Noya di Bitetto nel suo testo sulle famiglie di quell'area, a pag. 73, dandone anche il blasone:
Di rosso, al cavaliere armato d'argento su di un cavallo dello stesso, calpestante una lancia spezzata, al capo d'argento, alla crocetta di rosso. Cimiero: un giaco al naturale, il collo empito da una fiamma di rosso, sormontato dalla divisa FLAGRAT.

Ignoro se questa risposta sia pertinente... :oops:

No, la famiglia De Filippis è di origini napoletane. I miei dati risalgono a Trojano De Filippis (prima metà del XVIII secolo) da cui Antonio che sp. nel 1750 una De Secada (La famiglia De Filippis, per successione dei conti De Secada, spagnoli, ereditò il titolo comitale da parte di Giuseppe Fernandez de Secada, morto nel 1799). Da cui Trojano sp. Aurora Cicconi patr. teramana, figlia del famoso avv. Francesco Cicconi e di Teresa Filangeri di Candida da Trani da cui appunto Gregorio De Filippis C.te di Longano.

Cordiali saluti,

Massimo

Messaggioda Massimo » martedì 11 gennaio 2005, 0:40

Grimaldi ha scritto:Egr. sign.,
quando le dico "ci faccia sapere" mi riferisco alle sue ricerche. a che punto è ed a come procedono. Possono comunque interessare i vari genealogisti del forum.
Per quanto riguarda la sua domanda si, ne ho sentito parlare, ma conosco meglio l'illuminista teramano Melchiorre Delfico (1744-1835).
A presto.

Egregio Signore,

grazie per la sua risposta.

Per sua informazione, Melchiorre Delfico filosofo (1744-1835) non si sposo'. Il cui fratello Giov.Bernardino IV (1739-1814) da cui M.se Orazio IV (1769-1842) sp. C.tessa Diomira Mucciarelli, patr. di Ascoli da cui Marina Delfico (1801-1867) che sp. nel 1820 Gregorio De Filippis (1800-1851) C.te di Longano da cui appunto Melchiorre De Filippis Delfico (1825-1895) musicista e caricaturista. Melchiorre è il mio trisavo.

Cordialità

Massimo

Messaggioda Grimaldi » martedì 11 gennaio 2005, 12:15

Egr. signore,
grazie per le informazioni! La sua genealogia sembra essere davvero interessante. Quando avrà completato il suo lavoro sarei lieto di poterla visionare.
Grazie.
E buon lavoro!
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » venerdì 14 gennaio 2005, 18:54

Caro signore,
spulciando qualche libro ho notato che un Melchiorre Delfico (1744-1835) Consigliere di Stato ebbe il titolo di Barone (Concessione Murattista) con Decreto del 25 marzo 1815.
Le risulta che fosse suo parente? Mi faccia sapere nel qual caso.
Saluti
Grimaldi

Messaggioda Massimo » sabato 15 gennaio 2005, 1:13

Grimaldi ha scritto:Caro signore,
spulciando qualche libro ho notato che un Melchiorre Delfico (1744-1835) Consigliere di Stato ebbe il titolo di Barone (Concessione Murattista) con Decreto del 25 marzo 1815.
Le risulta che fosse suo parente? Mi faccia sapere nel qual caso.
Saluti

Caro Signore,

Melchiorre Delfico risulta che fosse parente.

Ma Le ho risposto precedentemente:
Melchiorre Delfico filosofo illuminista (1744-1835), il cui fratello Giov.Bernardino IV (1739-1814) da cui M.se Orazio IV (1769-1842) sp. C.tessa Diomira Mucciarelli, patr. di Ascoli da cui Marina Delfico (1801-1867) che sp. nel 1820 Gregorio De Filippis (1800-1851) C.te di Longano da cui appunto Melchiorre De Filippis Delfico (1825-1895) musicista e caricaturista. Da cui Carlo (1867-1940) da cui Giuseppe Mario (1890-1957) da cui Romano (1929), da cui il sottoscritto (1959). Pertanto sia Melchiorre il caricaturista (mio trisavo) sia Melchiorre filosofo illuminista sono della famiglia.

Se fosse interessato, a lavoro ultimato, posso farle visionare l'albero genealogico.

Cordialmente,

Massimo

Messaggioda Grimaldi » lunedì 17 gennaio 2005, 12:42

Egr.,
mi farebbe piacere visionare il suo albero genealogico.
Cmq le chiedevo se era a conoscenza di detto titolo (visto che non lo aveva citato) o se, invece, le risultava che costui era o meno altro parente.
A presto.
Grimaldi

Messaggioda Massimo » lunedì 17 gennaio 2005, 18:57

Grimaldi ha scritto:Egr.,
mi farebbe piacere visionare il suo albero genealogico.
Cmq le chiedevo se era a conoscenza di detto titolo (visto che non lo aveva citato) o se, invece, le risultava che costui era o meno altro parente.
A presto.

Egregio Signore,

si ero a conoscenza del titolo. Per visionare l'albero mi faccia sapere come.

Cordialmente,

Massimo

Messaggioda Grimaldi » lunedì 17 gennaio 2005, 19:01

Signore,
se lo ha trascritto in un file pò inviarmelo alla posta elettronica.
Se è cartaceo può scansionarlo e inviarmelo allo stesso modo.
Faccia come preferisce.
E grazie ancora.
Saluti.
Grimaldi

Messaggioda Massimo » martedì 18 gennaio 2005, 12:38

Grimaldi ha scritto:Signore,
se lo ha trascritto in un file pò inviarmelo alla posta elettronica.
Se è cartaceo può scansionarlo e inviarmelo allo stesso modo.
Faccia come preferisce.
E grazie ancora.
Saluti.

Egregio Signore,

l'albero é molto grande, occupa almeno 5 fogli in formato A3 ed è scritto in AutoCAD Release14. Non so se lei possiede questo programma.

Vedo di inviarle un estratto per scansione che riguarda in dettaglio solo il mio ramo.

Saluti

Massimo

Messaggioda Grimaldi » martedì 18 gennaio 2005, 13:02

Non ci sono problemi.
Spero solo che l'albero sia più dettagliato di semplici nomi e date (e che abbia, ad esempio) le fonti di riferimento.
In ogni modo grazie comunque.
Saluti.
Grimaldi

Messaggioda Massimo » martedì 18 gennaio 2005, 14:37

Grimaldi ha scritto:Non ci sono problemi.
Spero solo che l'albero sia più dettagliato di semplici nomi e date (e che abbia, ad esempio) le fonti di riferimento.
In ogni modo grazie comunque.
Saluti.

Egregio Signore,

l'albero che ho elaborato riporta solo i nomi e gli anni di nascita e morte.
Le fonti di riferimento sono elencate nel Fondo documentale che Le avevo precedentemente citato a sua disposizione presso l'Archivio di Stato di Teramo, in altri casi sono gli estratti di nascita e morte avuti dagli uffici competenti.

Cordialmente

Massimo

Messaggioda Grimaldi » martedì 18 gennaio 2005, 14:42

Attendo ad ogni modo il suo studio.
Grazie ancora.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 gennaio 2005, 16:50

Massimo ha scritto:Egregio fra' Eusanio da Ocre, La ringrazio per il suo messaggio: possiede Lei questo numero della rivista? Come posso avere una copia? A chi richiederla?
Grazie infinite
Cordialità

Caro Massimo,
ho già risposto in privato all'MP di pari oggetto da lei cortesemente inviatomi.

Mi faccia sapere. :wink:

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy