Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Messaggioda antonio33 » giovedì 26 luglio 2012, 1:05

Delehaye ha scritto:puro... "presenzialismo" (SIC!!! ) [yikes.gif] ed altrettanta pura fortuna [clover.gif]

Sei bravo e basta!
Non fare il modesto...
E sei anche molto disponibile e gentile.
Ciao
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » giovedì 26 luglio 2012, 1:21

lea1959 ha scritto:la fam.Quadrelli di Savignano offre un canto nuziale tradotto da Giovanni (che ha sposato Teresa Quadrelli) per le nozze di Domenico Turchi di Balignano con Filomena Massani di S.Savino nel 1856 per amicizia.
Ciao Antonio a presto per un caffè!

Ho una Filomena Massani , ma non so il cognome da nubile, in quanto madre di Maria Massani (1843 1924 mia bisnonna paterna).
Omonimia? Forse il nome di una zia?
Bianchini (non BM), Turchi e Massani son parenti per vari matrimoni. Questo tra Turchi e Massani mi mancava.
Dovrò indagare. Hai altri dati? Dove si sono sposati? E quando esattamente? I testimoni?
Dimenticavo che un BM (tu sai bene chi..) è tuttora sposato con una Turchi di B. Incredibile che lo abbiano fatto senza saper nulla dei rapporti precedenti...
Vada per il caffè.
Ciao.
Buona notte a tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » giovedì 26 luglio 2012, 11:51

Caro Antonio33 purtroppo non posso dirti altro se non che è avvenuto in autunno poichè era una nota in calce ad un libro che parla del Ghinassi.
Ho controllato altri sonetti per nozze sull OPAC ma niente di più.
Però mi ricordo un sito ove erano raccolti sonetti simili....ma non ce l'ho più tra i preferiti... [sorry.gif]
Qui ci vuole la mano di Delehaye o di Bardo.. [harp.gif]
Per ora baci a casa ciao ciao Lea
lea1959

Messaggioda lea1959 » giovedì 26 luglio 2012, 12:19

Sempre caro Antonio, nella biblioteca Gambalunga ci sono molti Massani e troppi, veramente troppi,Turchi!!!
Però per te che hai più informazioni su queste famiglie forse è più facile capire chi sono [thumb_yello.gif]
Io vado a preparare la "pappa" e auguro buon pranzo a tutti. Ciao Lea
lea1959

Messaggioda Delehaye » giovedì 26 luglio 2012, 12:51

lea1959 ha scritto:Però mi ricordo un sito ove erano raccolti sonetti simili....ma non ce l'ho più tra i preferiti... [sorry.gif]
Qui ci vuole la mano di Delehaye o di Bardo.. [harp.gif]

dici questi? viewtopic.php?f=3&t=15076&start=15#p177295
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda lea1959 » giovedì 26 luglio 2012, 14:33

Carissimi, non ho parole!!!!! [frusty.gif] Aver le cose sotto gli occhi...
Sarà il caldo, sarà la memoria,sarà la vecchiaia... [wheelchair.gif]
Complimenti Delehaye [winner_first_h4h.gif] è quello e aggiungo anche http://www.adamoli.org/libri/felicita-a ... GE0015.HTM che mi aveva indicato proprio Antonio.
Se all'epoca era usanza offrire sonetti per nozze, può darsi che ci siano altre persone che li scrivevano oltre al mio trisnonno, ma credo che ci stiamo allargando su un campo più ostico.
Tra l'altro, il mio trisnonno offre sonetti a destra e a manca ma non per le nozze del figlio minore e della figlia: entrambi si sono sposati quindi gli auguri mancanti o sono persi, o sono altrove, ma dove? [confused.gif]
Un caro saluto a tutti Lea
Ultima modifica di lea1959 il giovedì 26 luglio 2012, 19:15, modificato 1 volta in totale.
lea1959

Messaggioda Delehaye » giovedì 26 luglio 2012, 15:13

i nomi degli "sposi" senza sonetti?... così si cercano?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda antonio33 » giovedì 26 luglio 2012, 19:12

lea1959 ha scritto:Per Bardo: la fam.Quadrelli di Savignano offre un canto nuziale tradotto da Giovanni (che ha sposato Teresa Quadrelli) per le nozze di Domenico Turchi di Balignano con Filomena Massani di S.Savino nel 1856 per amicizia.

Al momento trovo, tra le mie scartoffie:

Immagine

Oppure questa foto (ma è una foto?) di Filomena, madre di Maria Massani (1843 1924):

Immagine

Come possano essere parenti con gli omonimi non so...
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » giovedì 26 luglio 2012, 19:28

Chiedo scusa, ho modificato il messaggio perchè non era esatto.
Delehaye, non ho capito la domanda ma forse perchè l'indirizzo era sbagliato? [sorry.gif] [sorry.gif]
Antonio, ci sono tanti di quei Turchi... o sono rami diversi o fanno come nella nostra famiglia e si ripetono all'infinito gli stessi nomi.
Guarda nella biblioteca Gambalunga,mi è sembrato di leggere qualcosa su don Domenico.
La mia Filomena si sposa nel 1856 quindi le tue date sulla foto non corrispondono.
Sto bruciando le zucchine, ci sentiamo domani, ciao a tutti Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » giovedì 26 luglio 2012, 19:40

Mamma li Turchi!
Comunque dal catalogo del Fondo Gambetti trovo Turchi Francesco di Domenico, Giustificazione personale Rimini, 16 dicembre 1863.
Don Domenico dovrebbe dir la sua Prima Messa attorno al 1870...
Piuttosto, come sarebbero queste zucchine?
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Delehaye » giovedì 26 luglio 2012, 21:44

lea1959 ha scritto:Chiedo scusa, ho modificato il messaggio perchè non era esatto.
Delehaye, non ho capito la domanda ma forse perchè l'indirizzo era sbagliato? [sorry.gif] [sorry.gif]

il riferimero era:

lea1959 ha scritto:Tra l'altro, il mio trisnonno offre sonetti a destra e a manca ma non per le nozze del figlio minore e della figlia: entrambi si sono sposati quindi gli auguri mancanti o sono persi, o sono altrove, ma dove? [confused.gif]

Delehaye ha scritto:i nomi degli "sposi" senza sonetti?... così si cercano?
Delehaye

Messaggioda lea1959 » venerdì 27 luglio 2012, 12:16

Gentile Delehaye, io digito il nome e mi appaiono i nuptalia dedicati.Nell'OPAC e nell'ICCU li cerco sia come produttore che come soggetto perchè Ghinassi li offriva ma anche li componeva, oppure altre persone offrivano i suoi sonetti agli sposi.
Sono indiscreta se chiedo il significato del nome Delehaye?
Per Antonio:frittata di zucchine e fiori di zucchina, carote julienne e niente piada perchè siamo in perenne dieta [crybaby.gif]
Ciao a tutti Lea
lea1959

Messaggioda Delehaye » venerdì 27 luglio 2012, 16:03

come si chiamavano il figlio minore e la figlia , ed i loro rispettivi coniugi, del tuo trisavolo?

è semplicemente il mio cognome ;-)
Delehaye (e tutte le sue varie varianti: Delahaye, de La Haye, Hay, etc.): di origine normanna. l'antico francese indicava con "haye" la palizzata che recintava un qualcosa. proveniente da un termine germanico "haeg" che indicava la stessa cosa... praticamente la palizzata di tronchi d'albero appuntiti come nel villaggiuo di Asterix, da cui poi si è identificata l'aia come lo spazio contenuto dalla palizzata stessa.
Haye erano quindi i villaggi fortificati, l'unità amministrativa nucleare degli insediamenti protonormanni nel noro est della francia dall'Artois alla Normandia (penisola del Cotentin), l'areale in cui il cognome e le sue varianti è concentrato.
attestato già all'inizio dell'anno 1000 come cognomizzazione territoriale in Francia, si espande col la variante Hay dopo il 1066 in Inghilterra ed in Belgio/Germania. In Italia è attestato solo dalla seconda metà del 1800 (i miei ascendenti diretti). in Italia siamo meno di una 30ina a portare il cognome, ovviamente tutti parenti stretti.
esiste anche una genealogia "mitologica" che arriverebbe fino al III sec. d.C., andando a ritroso dal primo "de la Haye", e seguendo la mitologia norrena, ed attestati nel territorio dell'attuale Norvegia.
Delehaye

Messaggioda lea1959 » venerdì 27 luglio 2012, 17:02

Gentile Delehaye,il figlio minore si chiama Giuseppe e sposa Clementina Sauli nel 1866, la figlia si chiama Emilia ma l'ho scoperto ultimamente sull'epitaffio per la morte del padre, quindi di lei non so nulla. Dal primo figlio,Paolo sposato con Marianna Ugolini discende la famiglia di mio padre e questa è una parte abbastanza documentata:2 problemi che Antonio33 ed io condividiamo sono le ripetizioni degli stessi nomi, e la preponderanza di nascite femminili che poi cambiano cognome.Senza contare che i miei parenti si spostano appena sposati perciò non si sa mai dove cercare i vari rami.
Grazie per la spiegazione,molto interessante:per caso c'è un sito serio che spiega i cognomi?
Per Antonio:stasera arista di maiale ma non l'ho mai fatta prima, sperismo bene!!!!!
Saluti a tutti Lea
lea1959

Messaggioda bardo » venerdì 27 luglio 2012, 17:20

lea1959 ha scritto:Per Bardo: la fam.Quadrelli di Savignano offre un canto nuziale tradotto da Giovanni (che ha sposato Teresa Quadrelli) per le nozze di Domenico Turchi di Balignano con Filomena Massani di S.Savino nel 1856 per amicizia.

In ritardo una notula brevissima e concisa in attesa di consultare qualche manoscritto alla Biblioteca Gambalunga.
La famiglia Quadrelli di Savignano venne aggregata alla nobiltà cittadina di Rimini nelle persone di Gaspare e discendenti il 16 settembre 1818.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy