Benedetto Pamphili

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Benedetto Pamphili

Messaggioda argo » mercoledì 28 ottobre 2009, 12:57

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di voi!!!!
Dunque, cerco notize in merito a Benedetto Pamphili, Duca di Carpineto, ma non il cerdinale(1653-1730) bensì quello (1675-1760) che nel 1727 sposa Eleonora Borghese figlia di Marcantonio II terzo principe di sulmona. Nono riesco a sapere di chi è figlio e se Benedetto ed Eleonora ebbero una discendenza.
Ringrazio tutti anticipatamente!!!
argo

Re: Benedetto Pamphili

Messaggioda GPF » mercoledì 28 ottobre 2009, 18:49

Gentile Argo,
Il Benedetto Pamphili che dici aver sposato Eleonora Borghese dei principi di Sulmona, nacque nel 1709 da Girolamo, principe di San Martina al Cimino, e da Isabella Conti dei duchi di Poli e Guadagnolo, morì nel 1750 e fu duca di Carpineto e principe di Sarsina; che io sappia non lasciò discendenza. Invece il Benedetto nato nel 1676, zio del Benedetto che ho citato prima, morì in tenera età.

Spero di esser stato d'aiuto,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda argo » mercoledì 28 ottobre 2009, 21:03

Trovo una incongruenza: Eleonora è nata nel 1696, mi sembra improbabile che abbia sposato a 31 anni un 18enne. Mi sbaglio? Chi era inoltre Girolamo Pamphili? di chi era figlio? non è affatto facile destreggiarsi nella genealogia dei pamphili!!!!
argo

Messaggioda argo » martedì 5 gennaio 2010, 13:47

Scusate se riapro un vecchio post...ma non ne vengo proprio a capo!!!!
Nessuna novità su questo fronte??
Grazie ancora una volta!
argo

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 5 gennaio 2010, 15:40

Gentile Argo,

sulla figura di Don Benedetto PAMPHILI, Duca di Carpineto e Principe di Sarsina , riferita dai link sottostanti, c'è unanime concordanza sui nominativi dei genitori (GIROLAMO Pamphili - 1678/1760 - Principe di San Martino al Cimino e Isabella CONTI - 1680/1718 - dei duchi di POLI), sulla data di nascita (1709), ma non sulla data del decesso.

Su geneanet.org , la sua vita terrena si è conclusa nel 1750, all'età di 41 anni :
http://gw4.geneanet.org/index.php3?b=oa ... n=pamphili
http://gw4.geneanet.org/index.php3?b=oa ... v=Pamphili
http://search.geneanet.org/result.php?n ... bre&page=1

Su roglo.eu.roglo , gli sono stati accordati 6 anni in più :
http://roglo.eu/roglo?lang=it;m=N;v=Pamfili;t=A

Dall'unione sponsale con (Olimpia) Eleonora BORGHESE, non ebbe prole.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 5 gennaio 2010, 17:30

Anche in questo link http://www.genealogics.org/getperson.ph ... 5&tree=LEO , come pure nei due precedenti da me segnalati, Eleonora BORGHESE (1696-1766) risulta essere figlia di MARCANTONIO (1660-1729) e di Livia SPINOLA (1669-1732) ; quindi, fatti salvi errori di trascrizione della data di nascita, siamo al cospetto della medesima persona.

Certo, vi era una cospicua differenza di età, ma era un evento, questo, sì piuttosto raro ma pur presente, considerando il " peso " che la sposa poteva recare in dote, sia come beni, sia come alleanze strategiche e lustro al contempo.
Antonio De Battisti

Messaggioda Andrea Conti » giovedì 7 gennaio 2010, 14:09

GPF ha scritto:... Il Benedetto Pamphili che dici aver sposato Eleonora Borghese dei principi di Sulmona, nacque nel 1709 da Girolamo, principe di San Martina al Cimino, e da Isabella Conti dei duchi di Poli e Guadagnolo ...
Gianluca

Chiedo scusa ... [sorry.gif]
ma siamo sicuri che Isabella Conti appartenesse al ramo dei Duchi di Poli e di Guadagnolo? [hmm.gif]
Pongo questa domanda perchè nella documentazione in mio possesso - che tuttavia potrebbe essere incompleta - questa Isabella non c'è ... [hmm.gif]
Ho consultato "Geneanet" (Secondo quanto segnalato dal Sig. Antonio De Battisti) e lì la censisce come figlia del Duca Giuseppe Lotario e di Donna Lucrezia Colonna, insieme ad una sola sorella, Donna Vittoria.
Stessa situazione su http://roglo.eu/roglo?lang=it;m=N;v=Pamfili;t=A ... mah [confused.gif]
Ora è certo che Don Giuseppe Lotario e Donna Lucrezia ebbero (almeno, se non solamente) quattro figli e non due: Don Carlo, Cavaliere di Malta, rinunciò al Ducato di Poli e Guadagnolo nel 1726 e morì il 26 marzo 1751; Don Stefano, che fu Duca dopo la rinuncia del fratello maggiore e che sposò Donna Vittoria Ruspoli; Donna Vittoria, che sposò il Duca Don Gaetano Sforza Cesarini; e Don Marcantonio, che sposò Donna Faustina Orsini dei Duchi di Paganica, ma rimasto vedovo professò i voti religiosi nell'istituto dei Padri Somaschi e qualche anno dopo fu consacrato Arcivescovo (tit) di Damasco.

Ho l'impressione che nè "Geneanet" nè "roglo.eu" siano delle fonti molto precise [nonono.gif] ... beh, almeno in questo caso!

Mah ... [confused.gif]

Andrea Conti

Messaggioda argo » venerdì 8 gennaio 2010, 11:46

Piacere di conoscervi Andrea Conti,
Allora non sono l'unico al quale questa genealogia non torna!!!! :D
Purtroppo non ho mai avuto in esame la famiglia Conti, quindi per il momento mi affido a Lei!!
Un altro questito che mi pongo su tale argomento è questo: perche nel 1763 papa Clemente XIII concede il cognome, le insegne e i beni della famiglia Pamphili proprio a Giovanni Andrea IV Doria Landi??? Quest'ultimo è il marito di Anna Pamphili, cioe la zia dell'ultimo Girolamo. Ora, perche non è passato tutto a una delle sorelle di Girolamo, che in grado di parentela sono sicuramente piu vicine a lui??
Grazie a tutti e a presto
argo

Messaggioda Andrea Conti » venerdì 8 gennaio 2010, 13:58

argo ha scritto:Piacere di conoscervi Andrea Conti,
Allora non sono l'unico al quale questa genealogia non torna!!!! :D
Purtroppo non ho mai avuto in esame la famiglia Conti, quindi per il momento mi affido a Lei!!

... Mah ... La ringrazio, ma non credo che Le giovi molto affidarsi a me [sorry.gif]; l'assicuro che su questo forum può trovare ben altre competenze che non quelle del sottoscritto ... !!! ...

argo ha scritto:Un altro questito che mi pongo su tale argomento è questo: perche nel 1763 papa Clemente XIII concede il cognome, le insegne e i beni della famiglia Pamphili proprio a Giovanni Andrea IV Doria Landi??? Quest'ultimo è il marito di Anna Pamphili, cioe la zia dell'ultimo Girolamo.

Dalle informazioni in mio possesso risulta che Anna sia in realtà l'ultima dei Pamphili. Vediamo un po', dunque:

1) Antonio Pamphili, sp. Giulia de' Bentivoglio, da cui:

2) Angelo Benedetto, sp. a) Emilia MelliNi; b) Porzia Porcari; ebbe figli solo dalla prima moglie;

3) (da Angelo Benedetto): Pamphilo, sp. Orazia (Altrove: Giustina) Mattei (personaggio curiosissimo: era figlia di Ciriaco Mattei e di Lucrezia Borgia, ma non la celebre Lucrezia, un'altra, della stessa famiglia, figlia a sua volta di Giovanni Borgia, il celeberrimo "Infante romano", n. 1498 - m. 1548, figlio di Papa Alessandro VI e di una donna ignota), da cui:

4) Camillo, sp. Flaminia Cancellieri del Bufalo; Girolamo, m. 1604, Card. S. R. C.;

5) (Da Camillo): Pamphilo, n. 1564 - m. 1639; sp. Olimpia Maidalchini ved. di Paolo Nini; Giambattista, n. 1574 - m. 1655, Papa Innocenzo X; Angelo Benedetto; Alessandro; Porzia, sp. Forcante Soto; Antonia, sp. Paolo Gualtieri; Orazia, monaca a Santa Marta (Sr Prudenzia); Maria, monaca a Tor de Specchi (Sr Agata);

6) (Da Pamphilo): Maria, sp. il Principe Andrea Giustiniani; Costanza Camilla, sp. il Principe Niccolò Ludovisi; Camillo, n. 1622 - m. 1666, già Cardinal "nipote" sp. 1647 Olimpia Aldobrandini Principessa di Rossano, ved. di Paolo Borghese;

7) (Da Camillo): Giambattista, n. 1648 - m. ? - sp. 1671 Violante Facchinetti (nip. di Innocenzo XI); Flaminia; Anna; Benedetto, n. 1653 - m. 1730, Card. S.R.C.; Teresa;

8) (Da Giambattista): Girolamo, n. 1678 - m. 1760; sp. a) Isabella Conti (... di chi ?...) b) Olimpia Caffarelli;

9) (Da Girolamo): Benedetto n. 1726 - m ... ? ... sp. Teresa Olimpia Borghese;

10) (Da Benedetto): Camillo n. ... ? ... - m. 1760; sp. ... ? ...

11) (Da Camillo): Anna n. ... ? ... - m. ... ? ... ; sp. Giovanni Andrea Doria.

Spero di esserle stato utile.
Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda argo » venerdì 8 gennaio 2010, 15:03

innanzi tutto la ringrazio del quadro da lei composto, ma c'è ancora qualcosa di non chiaro:
tutti i beni dei pamphili, alla morte di Girolamo, oggettivamente sarebbero dovuti andare a Olimpia pamphili sposa di Filippo Colonna, legata all'ultimo maschio da uun grado di parentela piu alto rispetto ad Anna.
Tanto è vero che se non ricordo male alcuni dei nipoti di Olimpia ripresero il cognome Pamphili...
o mi sbaglio? aspetto l'illuminazione :D
argo

Messaggioda Elena Muti » venerdì 4 febbraio 2011, 13:24

Salve a tutti!
Mi trovo a riaprire questo post in quanto sto effettuando delle ricerche sulla famiglia Pamphili.
La questione è semplice: Perchè il primogenito maschio Giovan battista Pamphli alla morte del padre Camillo Pamphli (1622-1666) non ha ereditato tutto?
Ricordo che Giovan Battusta era il fratello di Flaminia Pamphili (sposata con Bernardino Savell), Anna (sposata con Giovan andrea Doria-Landi) e Teresa (sposata con Carlo II Cybo). Inoltre ricordo per giunta che Giovan battista Pamphili ebbe una discendenza sia maschile che femminile che a sua volta ebbe una discendenza...dunque mi chiedo perché nel 1763 il Papa non decide di lasciare le insegne nell'ambito di quest'ultima discendenza cioè nelle figlie e/o nipoti di Giovan battista dato che nel 1666 il legittimo erede era proprio lui?
Grazie in anticipo!
Elena Muti

Messaggioda M.Brivio » venerdì 4 febbraio 2011, 13:43

Proverò a rispondere io, pur non essendo esperto in materia.
La bolla con cui i Doria sono autorizzati a portare cognome Doria Pamphili Landi è del 1763. In quest'epoca Giovan Battista era già morto (+ 1709), sua figlia Olimpia pure (+ 1731), suo figlio primogenito Innocenzo anche, e senza prole (+ 1695), così come l'altro figlio Camillo Filippo (che nonostante fosse sposato, morì nel 1747 senza discendenza); un altro figlio, Benedetto, morì in tenera età. Rimane dunque il figlio Girolamo, che morì nel 1760 con prole: due monache e un figlio maschio che morì prima del padre, nel 1750.

Ricapitolando, nel 1763 non rimaneva nessuno dei discendenti di Giovan Battista, che pure era già morto. Poi, sul fatto che le insegne di Casa pamphili passarono ai discendenti di Anna Pamphili e non di Flaminia, non ne ho idea.
M.Brivio

Messaggioda Elena Muti » venerdì 4 febbraio 2011, 17:04

Gentile M. Brivio,
la sua risposta, sebbene molto opportuna, continua a lasciarmi alcuni dubbi.
Proverò dunque a spiegarmi: è vero sì che praticamente nel 1760 con la morte di Girolamo Pamphili la linea di successione maschile si interrompe perchè suo figlio Benedetto sebbene sposato non ebbe prole, ma è anche vero che la figlia di Giovan Battista, ovvero Olimpia Pamphili, sposatasi con con Filippo Colonna ebbe una discendenza sia maschile che femminile. Inoltre da quanto mi risulta un nipote di quest'ultima, il Cardinale Pietro, aggiunse al cognome paterno colonna anche quello dei Pamphili.
Perciò mi chiedo il motivo per il quale le insegne nel 1763 non passarono ai discendenti di Olimpia Pamphili, figlia di Giovan Battista, bensì tornarono addirittura alla sorella di ques'ultimo, ovvero Anna Pamphili, sposata con Giovanni Andrea Doria-Landi.
Spero di sinceramente essere riuscita a spiegarmi con chiarezza dal momento che trovo sia molto complesso fare luce su questa genealogia ;)
Elena Muti

Messaggioda loxnotar » sabato 25 giugno 2011, 8:32

Ma secondo voi la famiglia De Pamphilis(o de panfilis),patrizia di Sulmona deriverebbe dalla più nota famiglia Romana?
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 25 giugno 2011, 8:44

loxnotar ha scritto:Ma secondo voi la famiglia De Pamphilis(o de panfilis),patrizia di Sulmona deriverebbe dalla più nota famiglia Romana?

No, non credo.
Panfilo è un nome molto comune nella zona.
A mio avviso è più probabile che derivi da un avo che portava questo nome.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy