Egr. signori,
la domanda della discussione mi sembra molto interessante e gradirei apportarvi il mio piccolo contributo.
Vorrei comunque ricordare innanzitutto che l'umanità è tutta un'unica grande famiglia (e non è un concetto retorico ma dimostrato oggi grazie alla genetica) e che sarebbe davvero divertente conoscere la reale genealogia di ognuno.....
Ma veniamo al punto.
Qual'è la famiglia documentata più antica?
Nel mondo, stando al Libro dei guinness dei primati, sarebbe quella dei discendenti di Confucio (dicono VIII sec. a.C.), ma tutto sta a dimostrare se è vero, studiando le fonti e gli atti, generazione per generazione di questa casata che avrebbe dell’incredibile!
Altra casata antichissima è quella della famiglia Imperiale Giapponese, che avrebbe in Jimmu Tenno (VII sec. a.C.) il loro capostipide (
http://www.cronologia.it/storia/mondiale/giapp000.htm).
Venendo all'Europa credo che la famiglia più antica (da ciò che mi risulta) sia quella discesa dai Capetingi, che deriverebbe dal Conte Lamberto (VII sec. dopo Cristo) e di cui i Borbone sono un ramo moderno (
http://www.realcasadiborbone.it/ita/arc ... ero_01.htm).
La maggioranza delle famiglie “antiche” non arriva al medioevo, poche riescono a far risalire la propria genealogia in tale periodo (ma non prima dei sec. XII-XIII) e pochissime, rare davvero, le casate che arrivano alle epoche dei sec. X-XI.
In Italia credo che le casate più antiche che esistano siano pochissime; alcune di origine longobarda (come i Della Gherardesca) ed altre di origine locale, documentate nelle grandi città (come i Colonna, discesi dai conti di Tuscolo) o alcuni casati veneziani.
Invito quindi chi volesse a stilare con me un elenco più dettagliato delle famiglie italiane più antiche, sempre che ciò interessi a qualcuno.
Lasciamo però da parte le leggende di cui amavano adornare le loro origini remote i casati nobiliari (soprattutto quelli rinascimentali, secondo la moda del tempo) e lasciamo da parte i troppi casati “moderni” che NON possono dimostrare la loro genealogia per riallacciarsi con certezza storica a casati antichi.
A presto,
Giovanni Grimaldi