Famiglia Marcucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Marcucci

Messaggioda c4storm » sabato 10 gennaio 2009, 10:44

Buon giorno a tutti!! Qualcuno ha notizie della Casata Marcucci che ha pero diversi rami: Lucca,Viareggio, eccetera? Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie a tutti! A presto!
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Re: Famiglia Marcucci

Messaggioda RFVS » sabato 10 gennaio 2009, 11:46

Negli studi che ho condotto sulle famiglie viareggine dagli albori del nucleo abitato sino alla metà del XVIII secolo non ho nulla sui Marcucci viareggini, pertanto posso assicurarle con elevate probabilità che la loro presenza in città è da ritenersi posteriore al 1750.

Non ne rilevo traccia neppure tra le famiglia di Camaiore, non è da escludere quindi che possano essere giunti proprio da Lucca, come moltissime altre famiglia oggi ben radicate in città.

cordialmente
RFVS

Messaggioda c4storm » sabato 10 gennaio 2009, 12:37

La ringrazio.
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda RFVS » sabato 10 gennaio 2009, 12:49

se potesse darci qualche informazione più dettagliata, magari saremmo in grado di aiutarla meglio ;)
RFVS

Messaggioda c4storm » sabato 10 gennaio 2009, 16:49

Vediamo se queste poche informazioni che ho a disposizione ci possono essere utili.
Intanto grazie di cuore per l'aiuto ed il tempo che mi date.
Dei Marcucci di famiglia stavano a viareggio ma l'anno non lo so',so solo che avevano l'onore di allestire sempre un carro per la citta'.E una volta a sentire mia madre non lo potevano fare tutti.
Degli zii con titolo di conti,con tanto di carta di nobilato risiedono a Ceserana in provincia di lucca,ma a parte due figure nel 1817.Quali il notaio Marcucci Francesco ed il cancelliere Marcucci Giampaolo,gli altri sembrano siano scomparsi o mai esistiti in quanto nessuno sa niente.
Strano ma vero.
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda c4storm » sabato 10 gennaio 2009, 16:53

forse ci puo' essere utile lo stemma di famiglia : e' un cavallo bianco rampante con un pugnale tra le zampe anteriori,sormontato da tre stelle d'oro a sette punte.in cima il classico elmo molto ornato.
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda RFVS » sabato 10 gennaio 2009, 17:37

Purtroppo, come le ho accennato, non ho avuto modo di compiere ricerche sulla/e famiglia/e Marcucci a Viareggio per cui non riesco a dirle molto.
Per problemi che non sto ad esporre l'archivio della parrocchia di Sant'Antonio, il più antico ed importante della città, è inaccessibile. Se il gruppo di studio del quale faccio parte dovesse riprendere in mano la gestione dell'archivio non mancherò di farglielo sapere. A quel punto potrà svolgere tutte le ricerche che vuole.

Al momento ci vorrebbe l'aiuto di qualche maggiore esperto! Reverendissimo frà Eusanio, se ci sei batti un colpo!

:P 8-)
RFVS

Messaggioda c4storm » sabato 10 gennaio 2009, 17:58

:roll: si mi unisco alla richiesta anche io 8-)
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda San Marco » domenica 11 gennaio 2009, 15:48

Buon giorno.
Nel volume " Viareggio e la sua storia 1000-1800 " a cura di Francesco Bergamini a pag 216 nell'elenco dei Capofamiglia di Viareggio ( Periodo 1773-1809 ) sono nominati Marcucci Andrea, bracciante e Marcucci Vincenzo, navicellaro.
San Marco

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 16:39

...come leggo..le notizie dei Marcucci a Viareggio sono effettivamente posteriorei al 1750.
Se però, i Marcucci lucchesi, in oggetto erano famiglia con stemma e ancor più nobile, dubito proprio che i membri abitanti a Viareggio fossero braccianti e/o navicellari.
Del resto, nonostante furono molte le ricche famiglie lucchesi, sia nobili che borghesi, che possedettero beni a Viareggio e vi presero residenza, i loro nomi sono ben conosciuti e dalla documentazione che ho potuto consultare come archivista della chiesa di Sant'Antonio non emergono Marcucci nobili abitanti a Viareggio.
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 16:46

aggiungo che, sempre l'ottimo Bergamini, nel suo "Le mille e una notizia di vita viareggina. 1169/1940" Ed. la Bilancella 1986 riporta l'elenco dei capifamiglia nell'anno 1773, dal quale sono esclusi i vagabondi e i miserabili che non abitano stabilmente in paese.
In questo elenco non figurano Marcucci.
Stessa cosa dicasi per l'elenco completo dei Priori della Compagnia della SS Annunziata dal 1621 al 1880, da me compilato tramite ricerche documentali.
Inoltre nessun Marcucci ricopre cariche governative in Viareggio nel periodo 1721 - 1938, sempre stando agli elenchi riportati nel volume suddetto del Bergamini.
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 16:56

aggiungo ancora che, sempre Bergamini, in un dettagliato elenco dei capifamiglia per l'anno 1813, suddivisi in due categorie per ricchezza, non riporta alcun Marcucci.

Faccio notare come a Viareggio la concezione ricchezza-possidenza fosse veramenre sui generis rispetto al resto d'Italia.
Nel suddetto elenco infatti, i capifamiglia di prima categoria, i più ricchi quindi, erano in grado di fornire alle truppe napoleoniche in sosta in città da 1 a 3 sacconi di paglia e 2 coperte.
I capifamiglia di seconda (ed ultima) categoria 1 saccone ed 1 coperta. ;)
RFVS

Messaggioda c4storm » domenica 11 gennaio 2009, 17:07

Intanto grazie e poi volevo chiedere :ma e' possibile che una famiglia di quel ceto residente ancora a ceserana,non sappia dirci niente prima del 1850?possibile avere un buco dal 1789 al 1850?
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda San Marco » domenica 11 gennaio 2009, 17:34

Avevo gia immesso questa risposta, ma non trovandola più nel forum mi permetto di " postarla " nuovamente.
Buon giorno.
Nel volume " Viareggio e la sua storia 1000-1800 " a cura di Francesco Bergamini a pag 216 nell'elenco dei Capofamiglia di Viareggio ( Periodo 1773-1809 ) sono nominati Marcucci Andrea, bracciante e Marcucci Vincenzo, navicellaro.
San Marco

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 17:35

Mi sembra alquanto strano.
Di certo quei Marcucci presenti a VIareggio nel 1773 non facevano certo parte di questi di Cesarana! Va detto però che potrebbero aver coabitato in città più famiglie diversissime tra loro ma con stesso cognome, e potrei fare diversi esempi che ho riscontrato, ma resta comunque strano che una nobile famiglia lucchese abitante in parte a Viareggio non abbia avuto qualche membro di spicco in città.

Ma siamo proprio sicuri di quanto affermano i Marcucci residenti a Cesarana!? A questo punto comincio ad avere qualche dubbio.
RFVS

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy