Famiglia di Gliulo a Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia di Gliulo a Napoli

Messaggioda PAUL » giovedì 26 aprile 2007, 23:32

Egregi Signori,

Sempre nel tentativo di ricostruire l'albero genealogico della mia famiglia vengo a verificare che un fratello del mio bisnonno, Errico Grassi, ebbe una figlia, Eva Grassi, che sposò un di Gliulo di Napoli.
Non riesco però a trovare la minima traccia storica della famiglia di Gliulo.
Forse mi potete aiutare?

Ringrazio veramente.

Paolo Grassi
PAUL

Gliulo di Napoli

Messaggioda andvent » venerdì 27 aprile 2007, 0:47

:( Il nome sembra uno "storpiamento" anagrafico di Qua-gliulo o, meglio di Qua-gliuolo, cognomi che esistono a Napoli. :D Naturalmente sto facendo solo delle illazioni.... Da che tipo di documento ha desunto questo Cognome? Potrebbe essere un documento consunto o con delle mancanze? Di che epoca è? E' un manoscritto redatto con grafia "frettolosa"?
A me è capitato, proprio nei documenti redatti a Napoli, che una mia zia era vedova di due uomini con lo stesso nome e il cognome di un'altra zia in un documento era "de...." in unaltro "della....." ed in un terzo "de la......". Faccio solo delle ipotesi. Forse analizzando il documento si potrà andare più a fondo. :cry:
andrea
andvent

Re: Famiglia di Gliulo a Napoli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 27 aprile 2007, 0:52

PAUL ha scritto:Egregi Signori,

Sempre nel tentativo di ricostruire l'albero genealogico della mia famiglia vengo a verificare che un fratello del mio bisnonno, Errico Grassi, ebbe una figlia, Eva Grassi, che sposò un di Gliulo di Napoli.
Non riesco però a trovare la minima traccia storica della famiglia di Gliulo.
Forse mi potete aiutare?

Ringrazio veramente.

Paolo Grassi

Presso l'archivio di Stato di Napoli sono conservati gli atti di stato civile.

Le consiglio di trovare l'atto di nascita di questa sua prozia, sul quale, con un po di fortuna sarà annotato il matrimonio e la morte.

Cosi potrà risalire senza problemi :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » sabato 28 aprile 2007, 0:56

Sul sito " Famille et Genealogie " wwworange.fr./bin/from, gli esperti ( ? ) affermano che sono in grado di dare sia " l' histoire et etymologie " che " le blason historique " della famiglia Glulio, proveniente da Napoli,......naturalmente a pagamento.
Mah! ...allora non sono solo i Cinesi che copiano quanto si fa in Italia. Provare per credere.
San Marco

Re: Gliulo di Napoli

Messaggioda PAUL » domenica 29 aprile 2007, 1:04

andvent ha scritto::( Il nome sembra uno "storpiamento" anagrafico di Qua-gliulo o, meglio di Qua-gliuolo, cognomi che esistono a Napoli. :D Naturalmente sto facendo solo delle illazioni.... Da che tipo di documento ha desunto questo Cognome? Potrebbe essere un documento consunto o con delle mancanze? Di che epoca è? E' un manoscritto redatto con grafia "frettolosa"?
A me è capitato, proprio nei documenti redatti a Napoli, che una mia zia era vedova di due uomini con lo stesso nome e il cognome di un'altra zia in un documento era "de...." in unaltro "della....." ed in un terzo "de la......". Faccio solo delle ipotesi. Forse analizzando il documento si potrà andare più a fondo. :cry:

La notizia mi è stata data verbalmente da una cugina di mio padre. Ho verificato le pagine bianche su Internet e risultano solo due di Gliulo in tutta Italia (iscritti nell'elenco) ed effettivamente residenti a Napoli e provincia. Dalle professioni citate potrebbero essere i figli di questo mio parente ( da verificare). Comunque questo cognome di Gliulo sembra raro ma esiste ancora oggi.

Cordiali saluti.

Paolo Grassi
PAUL

Messaggioda diffi » lunedì 24 marzo 2008, 0:33

Veda che in epoca recente vi è stato in san giorgio a cremano provincia di napoli un di gliulo ufficiale sanitario dell'asl deceduto e vi è il figlio anch'egli medico attualmente vivente. Saluti
diffi
diffi

Messaggioda PAUL » lunedì 24 marzo 2008, 12:33

Ho avuto modo di rintracciare il mio ramo di parentela Di Gliulo. Qualcuno cortesemente è in grado di dirmi se nella capella della famiglia Di Gliulo a Vallo della Lucania (SA) riposa anche la mia prozia Eva Grassi Di Gliulo ?

Ringrazio molto per la gentile collaborazione.

Distinti saluti.

Paolo Grassi
Verona
PAUL

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 26 marzo 2008, 12:29

Egregio signore
non potrebbe trattarsi di uno storpiamento "modernista" dell'antico
cognome De Juliis?
Una nobile ed antica casata campana....
Grimaldi

Messaggioda Tasso » mercoledì 26 marzo 2008, 22:58

Egregi Signori,

Scusate se intervengo per mero interesse di etimologia e fonetica. Pare possibile che la pronuncia regionale della serie gli/ i/ j spesso sia cosi vicina da generare un tale esito. In ogni caso mi interessa anche perchè la mia famiglia è imparentata con una famiglia de Iulio (Molise), che negli ultimi 200 anni ha subito varianti logiche come "de Julio" e "Di Iulio" ma mai diventava "Giulio" o "Gliulo". Comunque sembra molto possibile che tutti questi cognomi nascono dal patronimico latino formato dal nome Julius.

In ogni caso questi miei de Iulio non sono imparentati con i de Juliis, che possedevano fra l'altro un palazzo a Sturno (se non mi sbaglio, mi corregga il nobile Sig. Grimaldi).
Tasso

Messaggioda Grimaldi » giovedì 27 marzo 2008, 1:46

Gentile signore
sinceramente non so se i de Juliis di Sturno (ivi radicati dal sec. XIX)
fossero ramo della nobile famiglia De Juliis di Cava de'Tirreni (attestati fin dal sec. XIII e citati anche dal Polverino).
Loro ramo furono i de Juliis napoletani, decorati poi da vari feudi (fra l'altro furono Marchesi di Melito).

Oppure di altro ramo.

Esistevano infatti anche i De Juliis, nobile famiglia di Ceppaloni (BN), documentata in loco dal XIII sec. fra le famiglie notabili; nel sec. XVI erano feudatari e possedevano alcuni subfeudi ceppalonesi (come Li Rocchi e Lo Peze).
Ma non so se costoro fossero un ramo della famiglia cavese.
Grimaldi

Messaggioda guaimaro » lunedì 14 aprile 2008, 15:41

Carissimo tasso ,
i giulio esistono a pattano una frazione di vallo della lucania come i di gliulo a ceraso sempre nel cilento e da quello che dice uno storico del luogo sarebbero corruzioni del juliis di cui sopra. Io non ci metterei la mano sul fuoco ma sai tutto può essere.
Siam tutti nobili con le pergamene degli altri
guaimaro

Messaggioda guaimaro » martedì 20 gennaio 2009, 2:10

Per sapere se a Vallo nella cappella della famiglia di Gliulo è sepolta la signora Eva Grassi basta chiedere alla signora Ebe Di Gliulo vedova Schiavo o ad uno dei suoi figli titolari del laboratorio analisi Schiavo di vallo .
guaimaro

Messaggioda guaimaro » martedì 3 marzo 2009, 0:50

La signora Eva Grassi è sepolta nella cappella di Gliulo nel cimitero di Vallo della Lucania (SA) vi è anche un' altro Grassi in detta cappella il Signor Leonardo. Inoltre la famiglia di Gliulo in questione è originaria di Ceraso nel cilento a pochi chilometri da Vallo.
guaimaro

Messaggioda PAUL » martedì 3 marzo 2009, 9:23

Egregio Guaimaro,

La ringrazio moltissimo per le Sue informazioni.
Mi risulta che Eva Grassi sposo' Leonardo di Gliulo nel 1928.
E' possibile che sia il Sig. Leonardo da lei trovato in questa cappella? In tale caso pero' non è un Grassi .

Grazie ancora.

Paolo Grassi
PAUL

Messaggioda guaimaro » sabato 7 marzo 2009, 0:59

Carissimo,
a Pasqua vado a Vallo, le dirò di più , la cappella dei di Gliulo è di fianco a quella della mia famiglia, controllerò e le farò sapere , conto di trascrivere le lapidi, almeno date e parentele , a presto .
Ultima modifica di guaimaro il domenica 21 novembre 2010, 23:47, modificato 2 volte in totale.
guaimaro

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy