Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ippolito ha scritto:... la famiglia Laboccetta ... ha dato un santo alla Chiesa, S. Elia Speleota
ippolito ha scritto:... la "Bibliotheca Sanctorum", elenco ufficiale dei Santi della Chiesa cattolica...
ippolito ha scritto:Grazie dei suggerimenti. Tanto per iniziare mi sarebbe utile conoscere l'arma Laboccetta.
Riguardo a S. Elia Speleota (864d.C.-960 d.C.) credo che lo stesso von Lobstein possa confermarlo: nella "Bibliotheca Sanctorum", elenco ufficiale dei Santi della Chiesa cattolica, è detto che Egli nacque a Reggio Calabria nell'anno 864 d.C. "dal Nobile Pietro Bozzetta e da Leonzia Lentini". Abate dei monaci di San Basilio, fu detto lo Speleota perchè visse parte della vita da eremita in una grotta presso Reggio Calabria. Lo stesso è affermato -a proposito della famiglia Laboccetta- nel manoscritto settecentesco "La nobiltà reggina antica e moderna", pubblicato da Luigi Manzi. Credo bisogna arrendersi all'evidenza.
Ippolito

eugubino ha scritto:Intanto bisognerebbe procurarsi tutto quello che è stato pubblicato su questo personaggio.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti