Polizzi di Gerace

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Polizzi di Gerace

Messaggioda Carlo Fisber Polizzi » sabato 30 agosto 2014, 13:23

Chiedo gentilmente aiuto a esperti del settore araldico. Il blasone è di Ottavio e/o Felice Polizzi, riprodotto dal loro sepolcro. Nella corrispondente voce di Wikipedia ho cercato di definirlo così: "Semipartito troncato, nel primo di verde a tre stelle di sei raggi male ordinate, nel secondo di azzurro al leone d'oro rampante su palo d'argento, nel terzo alla fenice sorante sopra la sua immortalità, guardante il sole d’oro orizzontale a destra, su sfondo di due montagne, timbro con elmo chiuso di profilo e lambrecchini.", ma dubito di esservi riuscito adeguatamente.
Se qualcuno avesse notizie sulla famiglia Polizzi da Gerace, sarei molto onorato se volesse aiutarmi nell'impresa di ricostruirne le vicende. Io ho l'impressione che da Messina, per affari relativi alla produzione e commercio della seta, la famiglia si sia trasferita in Calabria, ma è solo un'ipotesi, grazie infinite. [crybaby.gif] [https://commons.wikimedia.org/wiki/File:SepolcroFilippoOttavioPolizzi.jpg/img]
Carlo Fisber Polizzi

Re: Polizzi di Gerace

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 30 agosto 2014, 19:07

Ho cercato nel Catasto onciario di Gerace del 1742 ma non ho trovato Polizzi.
C'è una famiglia Politi ma non so se è la stessa famiglia.
Sai per caso come si chiamava in quell'anno il capofamiglia?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda marcello semeraro » sabato 30 agosto 2014, 19:13

URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Carlo Fisber Polizzi » domenica 31 agosto 2014, 16:28

http://www.cognomicalabresi.altervista. ... 73583.html

Grazie per la precisazione del Catasto onciario. Qui sopra si afferma la presenza dei Polizzi nel catasto onciario di Gerace...è il rischio delle citazioni di seconda mano; forse il latino Politius a volte viene italianizzato Politi (i Polizzi di Cremona ad esempio...). Probabilmente il ramo principale si era già spostato a Napoli, perché nella seconda metà del Settecento vi trovo il Vincenzo Polizzi, artigliere e professore di Balistica da cui discendono i cosiddetti Polizzy. Questo personaggio è molto legato alla Calabria, sposa infatti la figlia del barone di Palmi.

In un'opera seicentesca che probabilmente conoscete già - Vincenzo d'Amato, Memorie historiche, 1670 - ho trovato lo stemma dei Politi di Catanzaro, che ricorda vagamente quello dei Polizzi calabri: sopra tre monti leone rampante con tre stelle di sei punte in campo azzurro. Lo scudo è relativo a Antonio Politi, inserito nella serrata dei nobili del 1639, per decreto di un giudice della Gran Corte. Lascio il link per altri che non lo conoscessero perché il lavoro mi sembra interessante, in generale per Catanzaro: http://books.google.it/books/about/Memo ... edir_esc=y

Cercherò nella bibliografia indicata nell'altro post indicatomi, grazie mille.
Carlo Fisber Polizzi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 31 agosto 2014, 18:06

Ho cercato ancora nel catasto di Gerace e confermo che non ci sono Polizzi.
Per quanto riguarda invece Francesco Politi questo svolge la professione di mastro salinitraro.
Il salnitro era la polvere da sparo e si faceva con una roccia che si trova nella zona mischiata a urina (ammoniaca) in un procedimento che durava qualche mese.
Escludo dunque una nobiltà per questa famiglia Politi.

Per quanto riguarda Palmi passo nel Seicento dai Concublet agli Acquaviva d'Aragona fino agli Spinelli principi di Cariati, che avevano in quella zona anche il feudo di Seminara. Nel Settecento era ancora in possesso degli Spinelli. Questo Polizzy ha sposato una Spinelli?

Questo un topic di qualche anno fa sui Concublet viewtopic.php?f=3&t=2923
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carlo Fisber Polizzi » lunedì 1 settembre 2014, 17:08

La Storia sociale di Calabria, Milano: Jaka Book, 1976, p. 90 dà Concublet, Caracciolo e Coscinà (Coseinà per refuso) come baroni di Palmi. Anna Maria Coscinà de Luna dei baroni di Careri (dal 1678) è il nome della moglie del nobile Vincenzo Polizzi, brigadiere generale e comandante del Corpo di Artiglieria durante l'esilio siciliano dei Borbone (di Vincenzo si conserva, tra l'altro, un carteggio con il primo ministro Acton). Poi anche Careri è venduta nel 1768 - se ricordo bene - agli Spinelli. Alla fine del Cinquecento i Coscinà furono procuratori degli stessi duchi Spinelli.
Carlo Fisber Polizzi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 1 settembre 2014, 19:02

I Coscinà erano originari di Palmi ma non mi risulta che ebbero mai questo feudo.

Al momento non ho sottomano la "Storia dei feudi e dei titoli nobiliari in Calabria" di Mario Pellicano Castagna ma li consiglio mentre su altri volumi non farei troppo affidamento.
Altrimenti consiglio, ancora meglio, di andare a Napoli a vedere i relevi originali. Cosi non ci si sbaglia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carlo Fisber Polizzi » martedì 2 settembre 2014, 12:44

Contributo alla storia feudale della Calabria del sec. 17 / Jole Mazzoleni. Napoli: Fiorentino 1963, p. 91 dà pure i riferimenti archivistici dell'investitura di Palmi ai Coscinà, in nota 241, ma s'ha da fare di andare per Napoli, anche se l'autrice è paleografa-diplomatista e mi ispira fiducia; la prima regola che mi hanno insegnato è di non fare citazioni di seconda mano, per adesso mi contento di capire a grandi linee se i Polizzi di Gerace siano derivati dai messinesi - come farebbe supporre lo scudo araldico in relazione a quanto afferma il Mugnos sui Polizzi siculi - o si tratti di casuale omonimia.
Carlo Fisber Polizzi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 settembre 2014, 13:17

Jole Mazzoleni è stata prima collaboratrice di Filangieri e poi alla morte di questo direttrice dell'Archivio di Stato di Napoli.
Ha pubblicato un volume molto importante sulle fonti calabresi nell'archivio di Stato di Napoli.
Qualche tempo fa però sono andato direttamente a Napoli a controllare e ho visto che molte cose scritte in questo volume non sono esatte.
Probabilmente lavorava molto velocemente e controllava poco quello che scriveva incrociando con altre fonti o libri.
Soprattutto nei toponimi i suoi errori sono terribili. Pensa che costantemente scambia Mileto con Melito Porto Salvo, due città che non hanno nulla in comune per storia.
Comunque quanto meno il suo volume è un primo passo per iniziare .. anche se i suoi lavori vanno letti con molta molta cautela.

Tutt'altra storia per il Pellicano Castagna che i relevi li ha studiati a fondo e trascritti bene.
Inoltre era calabrese e conosceva ottimamente i toponimi, i paesi e le città.

Per quanto riguarda i Polizzi geracesi.. mai sentiti nominare!
Comunque per scrupolo chiederò a qualche amico di Gerace.
A presto
Alessio Bedini
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 2 settembre 2014, 18:22

Ho parlato con un paio di amici studiosi di Gerace in particolare e mi riferiscono che i Polizzi di Gerace sono esistiti ma nel Settecento erano già estinti.
Ancora oggi esiste il mausoleo di ottavio Polizzi presso la cattedrale con lo stemma della famiglia.

Un amico ha controllato il Bollario dei vescovi di Gerace e risutano Polizzi solo a Bianco (Rc).
Nel reggino dunque questa famiglia probabilmente risiedeva in questa cittadina ma non risultano particolari titoli di nobiltà.

Confermo inoltre che la notizia dei Coscinà infeudati di Palmi è una bufala.
Ho consultato diverse fonti e come le dicevo gli unici feudatari furono Concublet, Acquaviva d'Aragona e Spinelli
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carlo Fisber Polizzi » mercoledì 3 settembre 2014, 11:58

Infatti, chiedevo all'inizio lumi proprio sullo stemma del duomo di Gerace. Non avevano titoli di nobiltà ma molti soldi - anche per questo sospetto che avessero a che fare con la produzione di seta -. Acquistarono, credo a fine Cinquecento, con una soggiogazione feudale, 960 onze di rendita annua sulla baronia di Placanica, ma è possibile che possedessero altre consignorie, perché nello stesso periodo hanno una cappella gentilizia nel duomo e nel 1704 li trovo aggregati al seggio nobile di Gerace (dove un secolo prima si erano imparentati con i locali Pignatelli). Pietro Polizzi è un mercante che opera con un banco presso la dogana di Foggia e a Napoli, dove presumo si trasferirono dalla Calabria all'inizio del Settecento (amministrava tra l'altro il patrimonio Scarioni, console di Venezia, che gli lasciò l'amministrazione di circa 150.000 scudi). Le sono davvero molto grato per le precisazioni sui Coscinà.
Carlo Fisber Polizzi

Messaggioda Carlo Fisber Polizzi » mercoledì 3 settembre 2014, 12:01

pardon 150.000 ducati
Carlo Fisber Polizzi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 3 settembre 2014, 12:43

Un'altra precisazione: a Gerace non è mai esistito un seggio nobile.
Quest'affermazione nata dagli scritti di Von Lobstein negli anni settanta è stata al giorno d'oggi ampiamente confutata.
Probabilmente nasce dal fatto che a Gerace esistevano due sindaci, ma non erano come asserito dal VL sindaco dei nobili e del popolo, bensì sindaco della città e sindaco del borgo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 settembre 2014, 17:49

Sono tornato a casa mia e ho consultato il Pellicano Castagna svelando il mistero di questi Coscinà:
Nel 1684 Carlo Filippo Spinelli Savelli compra Palmi per ducati 35.000 a mezzo del suo procuratore e prestanome Giuseppe Coscinà.
Carlo Filippo Spinelli Savelli morì improle nel 1725 lasciando erede suo nipote Scipione III Spinelli Savelli. Questo al momento della successione feudale citò un atto di famiglia in cui il Coscinà riconosceva di essere un prestanome. Anche Domenico Coscinà figlio di Giuseppe ratificò. In questo modo Scipione Spinelli Savelli ebbe ratifica e regio assenso.

Questa dei prestanome era usanza frequente nel regno. Anche il feudo di Careri fu acquistato per ducati 20.000 da Giuseppe Coscinà nel 1688 sotto il nome di Rocco Strangio, suo servitore.
Nel 1727 successe il figlio Carlo Antonio Coscinà. Nel 1738 Francesco Coscinà figlio di Carlo Antonio
Nel 1768 Giovambattista Spinelli comprò per 50.000 ducati da Francesco Coscinà.

E' interessante questo rapporto Spinelli Savelli / Coscinà.
Non mi stupirei se anche il feudo di Careri fosse stato acquistato nel 1688 dai Coscinà come prestanome per conto degli Spinelli Savelli.
Questi ultimi infatti ne avevano tutti i vantaggi dato che Careri confina con il loro feudo di Santa Cristina.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carlo Fisber Polizzi » sabato 13 settembre 2014, 17:15

Grazie infinite dei preziosi chiarimenti. Continuo la ricerca. In Giovan Francesco Paci, Teatro della nobiltà dell'Europa, Napoli 1725, p. 131 (dedicato alla principessa Maria Emanuela Eril di Cariati), trovo i Polizzi ascritti alla nobiltà di Lanciano, nel Teatino. Sempre più complicato: ora è da vedere se esiste un rapporto con quelli di Gerace e quelli siculi...ma potrebbe trattarsi di un refuso, al posto di Palizzi.
Carlo Fisber Polizzi

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy