Conti Guidi di Romena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti Guidi di Romena

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 17:11

Gentile sig. Shamà, a Gubbio, fino al secolo XIX, è esistita la famiglia Montegranelli, detta anche (perché di derivazione) dei conti Guidi di Romena.

Chi erano i conti Guidi?

Grazie
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 ottobre 2005, 17:16

Non per :oops: anticipare a vanvera l'amico Davide, al quale il vecchio frate lascia subito la parola, ma i conti Guidi furono una delle più cospicue, antiche e ramificate dinastie toscane, araldicamente noti per aver alzato tutta una serie di nutrite e belle varianti del loro stemma (per lo più nella forma del decussato).

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 17:19

Immagine

Immagine
eugubino

Messaggioda pierluigic » venerdì 14 ottobre 2005, 17:52

chiedo il permesso d'inserirmi anche se la domanda non e' rivolta a me

i conti Guidi furono una delle piu' potenti stirpi comitali tosco romagnole
con una genealogia che parte dall'887 (?)
una storia che ad un certo momento s'incrocia con quella di Matilde di Canossa di cui Guido Guerra sembrava designato all'immensa eredita'
Spesso in guerra con Firenze per il possesso e il controllo del contado
in certi tempi in pace tanto che uno dei Guidi sara addirittura console civitatis di Firenze nelle lotte guelfo ghibelline in parte coi ghibellini in parte coi guelfi
uno dei conti guidi sara' per un certo periodo a capo della parte guelfa fiorentina dopo il ritorno dei guelfi nel 1266
Conosco niente la storia romagnola della famiglia meglio quella toscana
sono a tua disposizione ( per quello che posso ) se vuoi conoscere qualcosa di particolare fino all'anno 1300

ti consiglio questi libri comunque

Natale Rauty : Documenti per la Storia dei Conti Guidi in Toscana . Le origini e i primi secoli 887-1164 Leo Olschki editore 2003

AAVV Formazione e strutture dei ceti dominanti nel medioevo ,marchesi conti e visconti nel regno italico" volume II Istituto storico italiano per il medioevo

contiene anche delle ipotesi di albero genealogico

pierluigi
pierluigic

Messaggioda pierluigic » venerdì 14 ottobre 2005, 19:19

dimenticavo Romena

consulta questo sito http://www.archeogr.unisi.it/repetti/index.html

troverai una formidabile risorsa messa in rete dall'universita' di Siena

Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti

vai alla lettera R e digita Romena troverai molte interessanti notizie sui conti Guidi di quel ramo

http://www.archeogr.unisi.it/repetti/db ... php?alfa=R

e se vuoi qui troverai molto altro ancora sui Guidi

saluti pierluigi
pierluigic

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 14 ottobre 2005, 19:54

ops mi avete preceduto :D

Penso che possano andare bene i siti e documenti relativi a questa famiglia finora citati. Naturalmente consiglio anche il fascicolo del Litta pubblicato a cura di Luigi Passerini nel XIX secolo, per una genealogia più dettagliata. Esistono dettagliate genealogie dell'illustre casata già dal XVII secolo, tanto per farvi una idea della sua importanza nei tempi passati.

http://www.sardimpex.com/Guidi/guidi7.htm
Davide Shamà

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 20:12

Vi ringrazio per i suggerimenti, davvero preziosi.

Prima di intervenire di nuovo su questo argomento consulterò i siti consigliati.

Intanto aspettiamo il buon frate per un commento allo stemma.

I primi Montegranelli (perché si chiamino così, ancora non l'ho capito) li trovo a Gubbio negli anni ottanta del Quattrocento. Ma anche qui, come in tutto, c'è da scavare!

Fabrizio
eugubino

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 14 ottobre 2005, 20:23

eugubino ha scritto:Vi ringrazio per i suggerimenti, davvero preziosi.

Prima di intervenire di nuovo su questo argomento consulterò i siti consigliati.

Intanto aspettiamo il buon frate per un commento allo stemma.

I primi Montegranelli (perché si chiamino così, ancora non l'ho capito) li trovo a Gubbio negli anni ottanta del Quattrocento. Ma anche qui, come in tutto, c'è da scavare!

Fabrizio

Una precisazione. Secondo il Crollalanza:

"Montegranelli: famiglia originaria della Toscana. Nel 1474 il nobile Giuliano de' Conti di Montegranelli era podestà di Cagli; Sebastiano cavaliere e conte, figlio del precedente4 lo fu nel 1497; Orazio fu creato Vescovo di Fossomborne nel 1577"

sembrano due famiglie distinte, e una, quella di Gubbio del tutto autonoma. Anche perchè non mi risulta da nessuna parte un allaccio con i Guidi di Romena.
Davide Shamà

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 20:24

Non ho afferrato una cosa.
I conti Montegranelli di cui mi parla (Cagli, Fossombrone ecc.) sarebbero i Montegranelli di Gubbio?

Per cui tra questi Montegranelli e i conti Guidi di Romena non ci sarebbe derivazione?
Beh, anche questa sarebbe una notizia!
eugubino

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 14 ottobre 2005, 20:31

eugubino ha scritto:Beh, anche questa sarebbe una notizia!
Loro millantavano?
Prima controllo, poi ci ritorno su!

la linea dei Guidi di Romena decadde quasi del tutto nel 300 a causa delle guerre contro i fiorentini. Furono costretti a continue accomandigie, subirono confische e alla fine liquidarono il loro patrionio feudale restante con vendite. Come avrà letto i "nostri" Guidi si ridussero a fare i condottieri di ventura per i loro nuovi padroni. Che i Montegranelli eugubini siano parenti dei Guidi è da dimostrare. Una cosa però è interessante. Nelle fonti del 400 venivano Guidi sempre chiamati "Conti Guidi", non vedo il motivo perchè, nello stesso periodo, i discendenti per quanto decaduti abbiano cambiato repentinamente "cognome". Il Crollalanza, curiosamente, non riporta lo stemma. Mentre quello dei Guidi classico è identico ai Montegranelli ma....... se fra' Eusanio ci verrà incontro confermando il mio sospetto, credo che questo indizio blasonico non sia determinante per stabilire una connessione genealogica sicura.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 14 ottobre 2005, 20:35

eugubino ha scritto:Non ho afferrato una cosa.
I conti Montegranelli di cui mi parla (Cagli, Fossombrone ecc.) sarebbero i Montegranelli di Gubbio?

Per cui tra questi Montegranelli e i conti Guidi di Romena non ci sarebbe derivazione?
Beh, anche questa sarebbe una notizia!

dalle fonti a disposizione mi sembra che sia proprio così ! :D Il Passerini condusse una ricerca approfondita sulla linea di Romena nel suo studio ottocentesco. Sarebbe rimasta una memoria, anche falsa, che attribuisce un legame tra le due casate. Invece non riporta nulla e non dice nulla. Adesso bisognerebbe capire com'è nata la storia della parentela: se è leggenda o ha solide basi.
Davide Shamà

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 20:37

A me sta benissimo questo alone di mistero e di incertezza!

Sta proprio in questo fattore (soprattutto in questo fattore) il moto propulsivo che mi spinge a fare ricerche archivistiche!!
eugubino

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 20:39

Davide Shamà ha scritto: Adesso bisognerebbe capire com'è nata la storia della parentela: se è leggenda o ha solide basi.

Staremo a vedere.
Se troverò qualcosa sarete i primi a saperlo!
eugubino

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 22:43

La celebre famiglia Guidi di origine tedesca ebbe la signoria del Casentino e di parte della Romagna del secolo XI. Conti di Modigliano di Pociano, di Urbecche, di Romena, di Montegranelli, di Raggianopoli edi Dovadola.
Molto probabilmente Azzo (figlio di Antonio dei Conti Guidi) dovette fuggire da Firenze perchè colpito da Bando dello stesso Comune verso la fine del XIV secolo e si stabilì a Gubbio. Suo figlio Giuliano può essere considerato il capostipite del Casato dei Conti Guidi di Romena e Montegranelli di Gubbio. La sua nobiltà venne confermata dalla Magistratura Eugubina del 1468, e confermata dai Privilegi del Duca Guidobaldo da Montefeltro del 1504 e di Papa Giulio II nello stesso anno. Con la fine del XVIII secolo la residenza di campagna dei conti suddetti venne ceduta al Marchese Fonti Biscaccianti, altro membro di un nobile casato eugubino. Il trasferimento della proprietà risulta dal Bogliardo del Ghelli, vol.23, Monteluiano. A carta 10/A è scritto: "N.16. Un podere di Villa Montegranelli (che) continua a Levante con la Saonda e i beni dei padri S. Agostino, a Tramontana con i beni dei Conti Beni e Carbonara [sic!] e con quelli delle Monache di S. Spirito, a Ponente con altri beni dello stesso (boschetto), a Ostro con i beni dei Padri di S. Agostino e con la strada. Podere lavorativo, arborato, in parte nudo, con Palazzo, orto, casa e prato".

Ok, è una cosa che ho trovato in rete
http://www.villamontegranellihotel.it/index.htm
però contiene un riferimento molto preciso: Giuliano Montegranelli, fondatore del ramo eugubino dei conti Guidi di Romena (diciamo cosi), era figlio di Azzo di Antonio.

Questo fatto non risulta nella genealogia curata dal sig. Shamà, dove ad Azzo di Antonio (morto tra il 1447 e il 1455) non viene assegnata alcuna discendenza.

Non conosco le fonti utilizzate dall'estensore della scheda e, al limite, si potrebbero essere anche inventati questa illustre discendenza; ad ogni modo credo che tutto questo rappresenti un motivo in più per eseguire qualche approfondita perlustrazione archivistica.
eugubino

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 23:15

La sua nobiltà venne confermata dalla Magistratura Eugubina del 1468, e confermata dai Privilegi del Duca Guidobaldo da Montefeltro del 1504 e di Papa Giulio II nello stesso anno.

Il primo dato (1468) penso di poterlo verificare con relativa facilità (magari nel documento potrebbe essere indicato anche il nome del padre di Giuliano), per gli altri si vedrà!

Si è fatto tardi ... :?
eugubino

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy