Famiglia TURNONE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia TURNONE

Messaggioda PTurnone » domenica 18 novembre 2012, 17:51

Buongiorno a tutti. Anzitutto, mi piacerebbe congratularmi con i curatori di questo splendido forum, che tanto mi è stato d'aiuto nel recente passato grazie al lavoro certosino di molti utenti.
Mi chiamo Pierluca Turnone (21 anni), abito a Taranto e da qualche tempo a questa parte sto effettuando ricerche genealogiche circa la storia della mia famiglia e le
origini della stessa. Ho sempre saputo che il cognome trova sicura attestazione a Martina Franca (mio nonno, peraltro, nacque proprio lì, così come il mio bisnonno e il mio trisavolo paterni. Il cognome risulta attestato in loco sin dal 1530). Così, qualche mese fa, mi sono recato al Comune della suddetta città, presso l'Ufficio di Stato Civile. Dopo aver effettuato alcune ricerche, sono riuscito a risalire fino al 1778, data di nascita del bisnonno del mio trisavolo, Martino Antonio; a quel punto, con l'aiuto di un'associazione culturale cittadina, ho proseguito la mia ricerca presso gli archivi parrocchiali della Basilica di San Martino (ricerca che è tuttora in corso, attualmente sono arrivato alla 12° generazione ascendente, vivente intorno al 1651). A procedimento ultimato (i Registri parrocchiali arrivano sino al 1577), mi piacerebbe consultare gli Atti notarili rogati a Martina, conservati presso l'Archivio di Stato tarentino.

Per ciò che concerne l'etimologia del cognome, assai raro in Italia, presuppongo una probabile derivazione toponimica dalla città transalpina di Tournon (attuale Tournon-sur-Rhone). Essa, infatti, nel primo documento ufficiale della sua storia (817 d. C.) viene chiamata "Turnone", così come in numerosi altri documenti (persino il Vasari si riferisce al Cardinale François de Tournon chiamandolo "Francesco Turnone"); mi vengono in mente anche altre latinizzazioni simili (Bourbon = Borbone, Bouillon = Buglione, Lyon = Lione, Toulon = Tolone ecc.). Potrebbe, invero, anche trattarsi dell'omonima città di Tournon in Savoia. Ma mi rimetto alla Vostra competenza, ben più fondata e radicata della mia.

Un saluto cordiale

Pierluca Turnone
Ultima modifica di PTurnone il lunedì 19 novembre 2012, 0:16, modificato 1 volta in totale.
PTurnone

Re: Famiglia TURNONE

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 18 novembre 2012, 22:11

Complimenti per la tua ricerca .
Il cognome è molto raro ( assente nei libri di onomastica ) effettivamente è circoscritto in un'area ristretta , il che farebbe pensare ad un unico progenitore con un nome o soprannome forse dialettale ( credo poco ad origini francesi ).
Turno è il nome di un personaggio dell' Eneide ( Turnus ), Turnone potrebbe essere un vezzeggiativo- accrescitivo forse presente nel tardo medioevo .
Una pista non trascurabile potrebbe essere un errore di trascrizione nei documenti da Turone ( Salvatore ? )
a Turnone.
Benvenuto nel forum.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » domenica 18 novembre 2012, 23:13

Non so se questo sia il caso, ma credo che, a Martina Franca, i cognomi francesi, magari con qualche modifica dialettale, dovrebbero essere diversi.
Mi viene in mente Leogrande, in origine direi Legrande.
Però, su Turnone, proprio non saprei... [hmm.gif]

Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda PTurnone » domenica 18 novembre 2012, 23:54

Grazie di cuore per le cordiali risposte.
Molto interessante l'ipotesi del nomignolo vezzeggiativo/accrescitivo, che non mi era mai venuta in mente.
All'ipotesi dell'errore di trascrizione, invece, avevo pensato anch'io (da "Turone", o magari da "Turrone"); quello che mi dà da pensare è che anche in numerosi documenti della nostra penisola viene citata una località con questo nome (es.: "dominus Petrus Rotanel de Turnone...", da "R. Deputazione sovra gli studi di storia patria per le antiche provincie e la Lombardia", oppure "...Forrerij de Turnone...", da "Archivio Storico Lombardo Giornale della Società Storica Lombarda"), e che anche nei registri battesimali più antichi le varie trascrizioni (Turnona, Tornone, Tornona ecc.) presentino sempre la "n" centrale.

Il cognome poi, cosa curiosa, è antecedente alla stessa fondazione di Martina Franca: secondo un numero del "Propugnatore", un certo Guglielmo Turnone fu maestro camerlingo di Terra di Lavoro e Contado di Molise nel 1249. Ho pensato che la rarità del cognome, forse, faccia presumere che esista un unico ceppo (e l'origine straniera potrebbe giustificarne la rarità, anche perché Tournon è una cittadina davvero piccola; se non ricordo male, tra l'altro, il cognome "Turnone" dovrebbe esistere anche in Francia e in Belgio, seppur sia anche lì molto raro) ma ovviamente per avallare scientificamente quest'ipotesi occorre proseguire la ricerca genealogica in loco.
PTurnone

Messaggioda Pantheon » giovedì 22 novembre 2012, 19:49

Chissà se sussistono attinenze con la famiglia Tournon (conti: Vercelli, Torino, Roma).... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda PTurnone » venerdì 21 dicembre 2012, 14:10

Gentile Pantheon,
dubito che sussistano attinenze tra la mia famiglia e quella dei Tournon provenienti da Crescentino (se non ricordo male nobilitata nel XIX sec.). Avevo pensato piuttosto ad una possibile derivazione (molto antica, peraltro, e tutta da confermare) dalla Casata cavalleresca dei De Tournon.

Azzardo questa ipotesi perché sono riuscito a ricostruire il mio albero genealogico fino alla 15° generazione ascendente (ho consultato tutti i registri degli Archivi Parrocchiali della Basilica di San Martino, oltre il 1577 non si può accedere. Per risalire più indietro dovrò consultare altri documenti lì ubicati e l'Archivio di Stato tarentino). Una volta tanto, ciò che si tramanda in famiglia risulta essere storicamente attestato: si tratta di una casata martinese di distinta civiltà (almeno fino alla metà del XVII sec.), i cui vari membri occuparono importanti cariche comunali e professionali. Il mio avo diretto più antico, Messer Ambrogio "Turnona", fu padre di Giovanni Jacopo "Tornone", marito (1598) della possidente Aurelia d'Orimini (alla cui famiglia apparteneva il famoso Bosco Orimini, comprendente l'antico percorso che conduceva a Taranto). Il figlio di Giovanni Jacopo e Aurelia, Orazio, sposa in prime nozze Vitantonia Caroli e in seconde nozze Maria Sisto (entrambe esponenti di importanti famiglie dell'epoca, io discendo dalla seconda) e risulta essere in stretti rapporti con i Protonobilissimo, i Piccoli, i Blasi, tra gli altri.
Orazio era imparentato anche con il Magnifico Filippo "Turnona", avvocato (anziano intorno alla fine del XVI sec.); Giovanni Battista, medico, il Magnifico Dottore Filippo (Procuratore dell'Università) e il Magnifico Francesco furono eminenti personaggi degli inizi del XVII sec., facenti parte del partito ducale. Nel 1647, sull'onda dei moti di Masaniello, il Dottor Francesco "Turnone", odiatissimo dal popolo martinese in quanto partigiano del Duca Francesco I Caracciolo, fu defenestrato e trucidato in maniera barbara. La mia famiglia ha anche dato alla Chiesa due ecclesiastici insigni della Basilica di San Martino (l'Abate Dottor Franco, nominato dalla Repubblica di Venezia Cavaliere di San Marco intorno alla metà del XVII sec., e l'Abate Giovanni, ultimo proprietario dell'abitazione della famiglia, che nel 1725 costituirà il nucleo principale della Fondazione Caracciolo-De Sangro e si trasformerà nel Conservatorio di S. Maria della Misericordia, ossia delle Monacelle) e un importante sacerdote (Don Girolamo).
Molte di queste notizie, confermatemi dagli Archivi parrocchiali di Martina, sono riscontrabili in importanti opere bibliografiche sulla storia di Martina Franca (non ultimo il fondamentale lavoro di Don Isidoro Chirulli, "Istoria Cronologica della Franca Martina cogli avvenimenti più notabili del Regno di Napoli", Venezia 1755, e "Uomini e vicende di Martina" di Michele Pizzigallo).
I Turnone facevano quindi parte del partito ducale, e non mi stupisce che intorno alla metà del XVII sec. (dopo la defenestrazione del Dottor Francesco) siano quasi spariti dalla scena politica della loro città, trasformandosi (almeno i miei avi diretti) in piccoli proprietari terrieri per tutto il sec. XVIII (addirittura classificati come "braccianti" nel catasto onciario del 1754, pur se proprietari di alcuni vigneti). Nel XIX sec., il mio trisavolo Don Domenico (1869-1961) risulta essere nuovamente un personaggio di spicco, molto benestante e colto (aveva studiato a Roma e si imparentò con l'importante famiglia dei Grassi, discendenti dal famoso Don Paolo). Da suo figlio Orlando Martino, trasferitosi a Taranto nel 1961, discende mio nonno, mio padre e, in definitiva, la mia persona.
Fin qui i dati appurati storicamente e confermati dalla mia ricerca.
Abbiamo quindi una famiglia che presenta un cognome molto raro (presente attualmente in appena 11 comuni, peraltro spazialmente circoscritti) e che faceva parte delle famiglie più importanti di Martina Franca (che importanza aveva il trattamento "Magnifico" nel XVI sec. ?).
So che nel 1530, Consigliere della Comunità di Martina Franca fu un certo Pietrangelo Turnone (come appurato dal Chirulli e da Pizzigallo), ma mi è ancora oscuro il suo rapporto di parentela con il resto della famiglia. La più antica attestazione del cognome nella nostra penisola, per la verità, si ha nel 1249, allorquando un certo Guglielmo "Turnone", Maestro Camerlingo di Terra di Lavoro e Contado di Molise, confisca i beni di Pier delle Vigne per conto dell'Imperatore Federico II Hohenstaufen. In quel periodo alcuni personaggi della Casata francese dei De Tournon venivano, in latino, appellati "Turnone", "Turnona" ecc.; ma ovviamente una possibile discendenza è tutta da confermare (altrimenti si scadrebbe nella mera fantagenealogia, anzi dubito che nel mio caso si riesca ad arrivare così lontano nel tempo, anche con l'ausilio dell'Archivio di Stato).

Mi farebbe piacere leggere le opinioni dei vari utenti in merito e, se è possibile, conoscere lo stemma e qualche notizia sulla Casata Orimini o d'Orimini (che so essere di origine napoletana, anche se nulla ancora prova che vi sia attinenza con l'omonima famiglia martinese dalla quale discendo).

Un cordiale saluto
Pier Luca Turnone
PTurnone

Messaggioda PTurnone » venerdì 21 dicembre 2012, 16:58

Mi correggo, un'importante famiglia d'Orimini dovrebbe essere di origine brindisina, poi stabilitasi a Napoli.
PTurnone

Messaggioda PTurnone » sabato 16 febbraio 2013, 16:34

Riporto qui la mia ascendenza diretta alla luce delle mie ricerche (ancora da concludere, peraltro, specie relativamente ai registri dei decessi, alla ricostruzione dei collaterali e alla ricerca di atti notarili). Ringrazio ancor a tutti voi per l'esprit di passione e ricerca che permea ogni singolo post di questa comunità, e che mi ha stimolato nel corso di questa meravigliosa avventura.

Pietro Angelo Tornona - "Magnifico" - "Nobile" - Consigliere della Comunità di Martina Franca (1530) (Martina Franca, + dopo il 1557)
= inizi XVI sec. Maria Dello Scialpo - "Honesta" (Martina Franca, + dopo il 1557)
|
Donatantonio Tornona - "Magnifico" - "Nobile" (Martina Franca, + ante 03-06-1580)
= metà XVI sec. Laura De Blasio - "Honesta" (Martina Franca, + dopo il 03-06-1580)
|
Giovanni Iacobo Tornona (Martina Franca, ante 1599 - dopo il 1601)
= ante 1599 Aurelia Orimini (Martina Franca, ante 1599 - dopo il 1601)
I
Oratio Tornona (Martina Franca, 1601 - ante 13-11-1671)
= 1) ante 16.02.1633 Vita Antonia De Carolis (Martina Franca, 1598 - dopo il 17.10.1637)
= 2) ante 08.03.1643 Maria Sisto (Martina Franca, 1614 - dopo il 08.11.1652)
I
Francesco Turnona (Martina Franca, 20.10.1646 - dopo il 24.11.1715)
= 16.08.1671 Donata Antonia Azzarito (Martina Franca, 14.01.1648 - dopo il 17.04.1680)
I
Domenico Antonio Turnona (Martina Franca, 11.01.1675 - dopo il 25.02.1720)
= 01.03.1699 Laura Antonia Semeraro (Martina Franca, 21.09.1679 - dopo il 25.02.1720)
I
Martino Antonio Turnona (Martina Franca, 23.11.1715 - dopo il 24.07.1755)
= 25.08.1737 Anna Rosa Semeraro (Martina Franca, 30.07.1715 - dopo il 24.07.1755)
I
Domenico Giacomo Martino Carmelo Ternone (Martina Franca, 24.07.1755 - dopo il 29.12.1783)
= 04.02.1776 Laura Maria Saveria Castellana (Martina Franca, 23.09.1747 - dopo il 29.12.1783)
I
Martino Antonio Turnone (Martina Franca, 06.12.1778 - 31.08.1837)
= 28.02.1802 Donata Maria Antonia Schiavone (Martina Franca, 17.01.1781 - dopo il 16.12.1824)
I
Domenico Antonio Turnone (Martina Franca, 25.05.1819 - 29.04.1889)
= 14.10.1838 Martina Vincenza De Vito (Martina Franca, 17.11.1818 - dopo il 28.11.1861)
I
Martino Turnone (Martina Franca, 20.02.1840 - dopo il 21.04.1894)
=06.02.1865 Maria Donata Cappellari (Martina Franca, 16.05.1845 - dopo il 25.06.1869)
I
Domenico Turnone (Martina Franca, 25.06.1869 - 02.06.1961)
= 21.04.1894 Rosalia Cito (Martina Franca, 08.04.1873 - dopo il 17.04.1915)
I
Orlando Martino Turnone (Martina Franca, 05.09.1911 - Taranto, 24.03.1992)
= 1) 25.11.1935 Annamaria Rinaldi (Locorotondo, 1915 - 1962)
= 2) 15.05.1963 Maria Carmela Telesca (Taranto, 1924 - 1997)
I
Giuseppe Turnone (Locorotondo, 01.09.1941)
= 1) 10.07.1963 Catina Durante (Taranto, 28.04.1944)
= 2) 14.01.2008 Vita Rappieno (Massafra, 10.11.1969)
I
Orlando Turnone (Taranto, 28.02.1964)
= 23.03.1991 Loredana Cosma (Manduria, 08.03.1968)
I
Pierluca Turnone (Taranto, 26.09.1991)
Ultima modifica di PTurnone il domenica 16 agosto 2015, 2:27, modificato 3 volte in totale.
PTurnone

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 16 febbraio 2013, 20:50

Complimenti Pierluca sei stato bravissimo!

Appena passo in facoltà a Bari cercherò di controllare se esiste qualche catasto da consultare per Martina Franca nel Cinquecento. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda PTurnone » domenica 17 febbraio 2013, 2:46

Grazie mille Alessio! Molto gentile e disponibile :)
PTurnone

Messaggioda newcastle » domenica 17 febbraio 2013, 13:36

Gentile Pturnone
credo che la realtà delle cose sia molto spesso proprio quella che appare, senza, però,asuumere tale concetto a criterio generale. Nel caso di Turnone,a me pare evidentissimo il rapporto con la citta di Tournon sur Rhone, da cui molto probabimente provenivano i tuoi antenati, anche se sarà quasi impossibile poterlo dimostrare, visto che la loro eventuale discesa in Puglia risale a tempi tanto remoti. Conosco una famiglia Tulone, una famiglia D'Arle, ed è difficile pensare che esse non derivino dalle città di Toulon e di Arles, visto, come nel tuo caso, che tali cognomi hanno subito modificazioni fonetiche modestissime nella loro italianizzazione. Sei comunque fortunato, perchè in molti casi i toponimici recano riferimenti al più vasto ambito nazionale (Francia, Francese, Tedeschi,Spagnoli) o regionali (Lombardi-o,Toscani-o) .
E' certo che adesso tutto è in salita e ti aspettano tempi più duri.
Auguri per la tua ricerca. Facci sapere.

Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda PTurnone » domenica 17 febbraio 2013, 19:52

Gentile newcastle,
La ringrazio per la gentilezza e per gli incoraggiamenti.
Prossimamente inizierò a setacciare l'Archivio di Stato tarantino... speriamo che la ricerca continui a rivelarsi fruttuosa.

Un saluto cordiale
PTurnone

Messaggioda PTurnone » martedì 12 marzo 2013, 17:34

Gentili utenti,
riporto qui ulteriori aggiornamenti circa le mie ricerche.

Sono riuscito ad arrivare al mio 15° antenato in linea ascendente diretta, tal Giovanni Iacobo "Tornona", coniuge di Aurelia d'Orimini (ultimo quarto del XVI sec.) e padre del Magnifico Messer Donato Antonio, del Dottor Francesco (il famoso "Francischiello": ecco trovata la parentela!) e di Orazio (dal quale discendo). Non so come procedere oltre, in quanto all'Archivio di Stato tarantino gli atti notarili non datano oltre il 1630 e gli Archivi parrocchiali della Chiesa di San Martino a Martina Franca si fermano al 1577 (con un grosso buco, peraltro, tra il 1579 e il 1599).

Oltre a una minuziosa ricerca presso il succitato Archivio, a Taranto, sto dedicandomi a reperire svariato materiale bibliografico (come da manuale Caratti di Valfrei) per poter delineare al meglio l'esprit storico e sociale entro il quale la mia famiglia conduceva la propria esistenza. Di recente ho dato uno sguardo ad un'opera ("Acta graduum academicorum Gymnasii Patavini", edito da Antenore, 1970) che cita tra gli studenti dell'Università padovana del XVI sec. un tal "d. Philippus de Turnona de Martina", il che pare confermare l'origine toponimica del cognome (a Martina Franca, proprio in quegli anni, il Magnifico Messer Filippo Turnone fu avvocato e Procuratore dell'Università).
In "Galileo Galilei a Padova: ricerche e scoperte, insegnamento, scolari" (A. Favaro, Antenore 1968) leggo invece, all'inizio della trascrizione del Rotulo dell'Università Artista dello Studio di Padova per l'anno 1603-1604: "Generale et novum principium interpretationum Nobilissimae ac Florentissimae Academiae Dominorum Philosophorum et Medicorum Celeberrimi Patavini Gymnasii Anni praesentis 1603 et 1604. Feliciter incipiet die IV. Novembris sub felicibus auspiciis Illustrissimorum D. D. Andraee Minotti pro Serenissima Republica Veneta Praetoris et Marci Quirini Praefecti Patavii ac Perillustris D. Francisci Tornonii Martinensis Apuli Rectoris dignissimi". Il Dottor Francesco, poi nominato dalla Repubblica di Venezia Cavaliere di San Marco, fu figlio di Filippo e a quanto mi par di capire (non senza sorpresa, in realtà) pare che all'inizio del XVII sec. fosse il Rettore dell'Università degli Artisti padovana (correggetemi se sbaglio), allorquando entrò probabilmente in contatto con Galilei (in quegli anni Professore di Matematica presso l'Ateneo).

In ogni caso, sto cercando di reperire l'eventuale stemma della mia famiglia, anche se non so esattamente come o dove cercarlo. Mi farebbe piacere ricevere alcune dritte in merito da chi è infinitamente più esperto e accorto di me.
Se la mia interpretazione della trascrizione dell'opera di Favaro dovesse essere corretta, potrei anche attingere a questa inaspettata fonte (so che ad esempio le pareti e le volte del porticato del Palazzo del Bo, sede dell'Università Padovana, sono interamente decorate dagli stemmi dei rettori e dei consiglieri delle due universitates, artista e giurista, risalenti agli anni dal 1592 al 1688). Qualcuno sa se esiste uno stemmario contenente le armi dei rettori e dei consiglieri dell'Università, o altre opere bibliografiche che possano aiutarmi in questo intricato percorso?

Un saluto cordiale
Pier Luca Turnone
PTurnone

Messaggioda PTurnone » martedì 12 marzo 2013, 18:29

Confermo quanto scrivevo poc'anzi.
Nell'opera "Gli stemmi dello studio di Padova" (Edizioni LINT, 1983) è presente la descrizione araldica dello stemma appartenuto al Rettore Francesco Turnone, pugliese e martinese:

"2960-2960bis. TORNONIUS Franciscus Apulus Martinensis

SM. Scolpito e dipinto. Completamente scrostate le tinte. SD. Partito. I. (Azzurro): 7 gigli (d'oro), 2, 2, 2, 1. II (Rosso): 1 leone (d'oro) rampante con corona (dello stesso). EM. (...) a cancelli, di profilo. CM. 1 pennacchio di 3 piume (...). SZ. (...). LG. Entro targa, separata dallo stemma: FRANCISCO TORNONIO APULO / MARTINENSI EQUIti IN PHILosophia ET / MEDicina LAUREATO RECTORI / MAGNIFICENTISSIMO / UNIVERSITAS (...) MDCIV."

Questo stemma è praticamente identico a quello che appartiene alla Casata francese dei Conti de Tournon, una delle famiglie più antiche e importanti dell'aristocrazia francese d'épée (dette al Regno di Francia un famoso Cardinale, François de Tournon, numerosi ecclesiastici e capitani d'arme): come da J. B. Bouillet, "Nobiliaire d'Auvergne": "Parti: au 1° d'azur, semé de fleurs de lys d'or; au 2° de gueules au lion d'or".

A questo punto penso di poter ipotizzare con una certa sicurezza che la famiglia Turnone di Martina Franca (alla quale appartengo) discenda da un ramo collaterale dell'omonima stirpe francese che signoreggiò sulle sponde del Rodano dall'XI al XVII secolo. Ovviamente conto di proseguire le mie ricerche con criteri il più possibile accurati, documentati e scientifici.
Cosa ne pensate?
Ultima modifica di PTurnone il martedì 12 marzo 2013, 22:42, modificato 1 volta in totale.
PTurnone

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 12 marzo 2013, 19:08

Il legame Turnone -Tournon purtroppo non è così "automatico" , occorre scavare ancora .
Spesso si attingeva ( Sec. XVIII -XIX ) e si attige ( tuttora ) a stemmi di antiche famiglie distinte con cognome simile per collegarla e dare lustro ad una casata più recente :
L'araldica è ricca di esempi simili.

Comunque, la pista "TURNONIUS Franciscus Apulus Martinensis" è molto incoraggiante .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy