I "conti" Boni, da Cremona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I "conti" Boni, da Cremona

Messaggioda RFVS » sabato 5 febbraio 2011, 13:40

Un dei principali personaggi della Viareggio dei primi del '900 è senza dubbio il conte Umberto Boni (e qui chiamaerei in aiuto anche l'amica Silvia Boldrini), nato il 28 dicembre 1872 a Roma. Figlio di Achille Boni, generale dell'esercito sabaudo.
Internato a Mauthausen come prigioniero politico, dove morirà a circa 73 anni.

non riesco a tovare alcuna informazione nè sul padre nè sulla famiglia . . . qualche aiuto ?
Ultima modifica di RFVS il martedì 8 febbraio 2011, 7:49, modificato 1 volta in totale.
RFVS

Re: Famiglia Boni

Messaggioda adj » sabato 5 febbraio 2011, 14:14

L'unico, assai scarno riferimento, che ho trovato in rete è la citazione dell'Almanacco di Gotha per il 1865 (volume 102), che a pag. 699 riporta il nominativo di Achille Boni, come aiutante di campo del Principe di Piemonte: http://books.google.it/books?id=JWMalP5 ... 22&f=false

Tra l'altro, qui danno invece Umberto Boni come figlio di Annibale Boni (1824-1905): http://lombardimassimo.com/index.php?&s ... +miei+dati. [hmm.gif]
adj

Messaggioda Silviabol » domenica 6 febbraio 2011, 22:59

Caro Riccardo, lo Sbrana lo dice figlio di Achille Boni, aiutante di campo del Re. Le altre brevi notizie biografiche le trovi nel saggio da me scritto. Sulla famiglia ho trovato poco quando, a suo tempo, feci le ricerche. Recentemente ho avuto un paio di notizie in più, ma al momento devo ricercare i documenti. ti faccio sapere nei prossimi giorni. Ovviamente, visto che la notizia interessa anche me, farò delle ulteriori ricerche su Annibale/Achille.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda RFVS » lunedì 7 febbraio 2011, 13:53

proprio ieri io e Claudio Lonigro siamo riusciti a contattare un discendente che abita a Firenze ed ha un po' di materiale (l'hai vista intanto la foto messa su face da Ric ?)
RFVS

Messaggioda Silviabol » martedì 8 febbraio 2011, 1:14

Bravi...ho visto la foto su FB. Veramente notevole
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda RFVS » martedì 8 febbraio 2011, 7:26

eh sì, un bel colpo di fortuna, ma ora stiamo lavorando sulla "genealogia" di Cravache, quantomeno per ricostruire il nucleo familiare, del quale abbiamo trovato una sorella - Rosina - maritata ad un Bellini delle Stelle (vedi la discussione in queste sezione) con il quale abitava a Pisa nella prima metà del '900.
Inoltre, visto che anche Annibale Boni - a questo punto probabilmente il vero padre - ha abitato a Pisa, dove infatti poi è morto, è possibile che le frequentazioni viareggine di Cravache possano essere modificate, almeno temporalmente.

Per ora però ancora nulla sul presunto titolo di conte nè sulla presunta moglie.

Come è possibile sapere se il senatore Annibale Boni http://notes9.senato.it/Web/senregno.NSF/e56bbbe8d7e9c734c125703d002f2a0c/3290d4e26c9ac5794125646f005928c3?OpenDocument sia stato nobilitato ?
RFVS

Re: I "conti" Boni, da Cremona

Messaggioda Silviabol » sabato 12 febbraio 2011, 22:06

Ciao Riccardo,
ho recentemente ricevuto l'estratto dell'atto di nascita di Cravache : era figlio di Achille Boni e di Emilia D'Ennig. Il 30 ottobre 1902 ha sposato a Siena Aida Bertazzon Boscarini. Dovrei ricevere a breve altre info, di cui ti renderò prontamente partecipe.
Ciao
Silvia [thumb_yello.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Silviabol » sabato 12 febbraio 2011, 22:13

...resta da capire perchè l'estratto dall'atto di nascita riporti solo il nome di Achille e se il cognome della moglie sia Dennis o D'Ennig (come trascritto dall'ufficiale di stato civile che ha compilato l'estratto in mio possesso).
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda RFVS » sabato 12 febbraio 2011, 22:28

Che belle notizie !!!!!!! [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif]

Io sto ricostruendo assieme a Claudio Lonigro il legame di Umberto con Viareggio tramite la parentela con la famiglia Bellini delle Stelle (la sorella di Umberto, Rosa/Rosina, abitava a Pisa, sposa di un Bellini delle Stelle) e da poco abbiamo trovato un discendente a Firenze.
Inoltre ho richiesto lo stato di servizio militare al Ministero perchè abbiamo rinvenuto una foto da ufficiale d'artiglieria di Umberto.

Insomma ottime novità su tutti i fronti. Sono contentissimo e Ric senior alias Mazzoni non sta più nella pelle [arf2.gif]

Restano solo due enigmi:

1) L'identità del padre, che stando ai documenti del discendente è Annibale, nome completo Annibale Bellifonte Oreste Nino Illo, come riportato anche nella scheda sul sito del Senato.

2) il "titolo" di conte che, a quanto sembra, era molto probabilmente un modo di chiamarlo datogli da terzi poichè per adesso non sono stati rinvenuti titoli nella famiglia Boni.

Sarebbe un problema avere una copia dell'estratto?
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 12 febbraio 2011, 22:37

ah già che siamo in tema di sviste, il cognome corretto della moglie dovrebbe essere Bertanzon-Boscarini [euro.gif]
RFVS

Messaggioda Silviabol » sabato 12 febbraio 2011, 22:39

Per la copia nessun problema... te la faccio avere il prima possibile.....per le altre notizie che sto aspettando ti faccio sapere appena le ricevo.....Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Silviabol » sabato 12 febbraio 2011, 22:42

si, ho sbagliato a leggere è Bertanzon Boscarini....
Mi pare strano, però, che nell'estratto si riporti solo un nome di battesimo del padre e che non ci sia nessun collegamento con i nomi riportati nel sito del Senato.Mah!
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda RFVS » sabato 12 febbraio 2011, 22:48

Silviabol ha scritto:si, ho sbagliato a leggere è Bertanzon Boscarini....
Mi pare strano, però, che nell'estratto si riporti solo un nome di battesimo del padre e che non ci sia nessun collegamento con i nomi riportati nel sito del Senato.Mah!
Silvia

E' quello che dico anche io.

Come vedi però Cravache è sempre velato di mistero: il nome/identità del padre, la venuta a Viareggio, il presunto titolo, il cognome della moglie . . . e anche quello della madre suona molto molto strano e non mi stupirei se venissero fuori altre storpiature ;-)

comunque anche io ti tengo aggiornatissima [thumb_yello.gif]

ps soddisfazione da lavoro di squadra tra viareggini lontani eppur vicini [cheers.gif]
RFVS

Messaggioda adj » sabato 12 febbraio 2011, 23:14

Silviabol ha scritto:si, ho sbagliato a leggere è Bertanzon Boscarini....
Silvia

Achille Boni e Annibale Boni paiono essere due persone diverse, almeno a giudicare dalle differenti date di nascita e di morte.
Questo potrebbe anche spiegare il mistero del titolo nobiliare.
adj

Messaggioda RFVS » domenica 13 febbraio 2011, 9:02

adj ha scritto:Achille Boni e Annibale Boni paiono essere due persone diverse, almeno a giudicare dalle differenti date di nascita e di morte.
Questo potrebbe anche spiegare il mistero del titolo nobiliare.

. . .hai trovato qualcosa su Achille Boni ? [mf_bookread.gif]
RFVS

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy