Tilius ha scritto: Pasquà? Dove sei ito? Ci dai qualche dettaglio in più?

Carissimi ADJ e Tilius,
scusate il ritardo nel rispondere, ma tra ieri e oggi non sono riuscito quasi a connettermi.
I "presunti" e non meglio specificati interessi economici dei mormoni nel campo della genealogia mi sono stati riferiti da un funzionario dell'Archivio di Stato di Caserta e da un Monsignore della Diocesi di Acerra, quest'ultimo mi ha riferito anche del veto posto dalla CEI, se non erro, alla riproduzione degli archivi parrocchiali italiani. Altro no so.
Riguardo alla motivazione teologica, riportata dal caro ADJ, confesso la mia ignoranza, ma aggiungo che in questo trovo una certa analogia con una pratica religiosa diffusa in alcuni ambienti cattolici, avallata anche da alcuni sacerdoti: qualche settimana fa, mentre mi trovavo a fare delle ricerche in un archivio storico comunale della Basilicata, la simpatica ma prolissa impiegata dell'archivio, noncurante del fatto che io venissi da fuori e avessi i "minuti contati", mi ha parlato quasi per un'ora della "guarigione dell'albero genealogico". In sintesi, se nella tua famiglia si presentano attualmente delle malattie ereditarie o casi di morti precoci o difficoltà ad avere figli, tutto questo ed altro ancora, è dovuto ai peccati commessi dai tuoi antenati; perciò è necessario celebrare un Santa Messa per guarire, appunto, l'albero genealogico mediante "le acque del Battesimo" e salvare, così, anche i bambini nati morti o abortiti nei secoli passati dagli ascendenti della linea paterna e materna.
Qui è spiegato meglio:
http://www.verginedegliultimitempi.com/albero.htmQui invece è spiegata passo passo la Santa Messa Per la guarigione dell'albero genealogico:
http://www.preghiereagesuemaria.it/preg ... logico.htm .
Personalmente ritengo che sia giustissimo e doveroso pregare per i propri antenati e far celebrare Messe per la loro anima, ma sia altrettanto assurdo e superstizioso pensare che i peccati del proprio arcavolo li debbano scontare i discendenti. In questa pratica di "guarigione" pseudo-cattolica noto forti influenze della "cultura" New Age e del mondo protestante.
A presto.
PMMO