L'antenato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: L'antenato

Messaggioda MERLINO » lunedì 3 novembre 2008, 19:26

Grazie mille a tutti.
Ma non ho capito se Liv. che è l'abbreviazione di Signore con la "S" maiuscola era un titolo che aveva il mio avo oppure stava ad indicare che era ricco o qualche altra cosa?

Se potete farmi chiarimento,
Cordialmente

Merlino
Ultima modifica di MERLINO il lunedì 3 novembre 2008, 22:29, modificato 1 volta in totale.
MERLINO

Messaggioda L.A.S. » lunedì 3 novembre 2008, 19:46

MERLINO ha scritto:Grazie mille a tutti.
Ma non ho capito se Liv. che è l'abbreviazione di Signore con la "S" maiuscola era un titolo che aveva il nio avo oppure stava ad indicare che era ricco o qualche altra cosa?

L'abbreviazione che tu hai interpretato come "Liv." è, invece, e più semplicemente, quella di Sig. (che presumo abbia lo stesso significato di oggi)
Sempre che non siamo incorsi in sviste (comunque possibili, data la qualità della foto).
Ciao,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda L.M.E Bagnoli » lunedì 3 novembre 2008, 20:23

Grazie mille a tutti.
Ma non ho capito se Liv. che è l'abbreviazione di Signore con la "S" maiuscola era un titolo che aveva il nio avo oppure stava ad indicare che era ricco o qualche altra cosa?

Caro Merlino,
oggi, comunemente, quando scriviamo o dobbiamo qualificare una persona, utilizziamo il titolo di "signore" prima del nome; in tempi passati indicava l'appartenenza ad un ceto sociale notabile, se non addirittura nobile, e non precedeva certamente il nome di tutte le persone indistintamente.
Approfondendo la tua ricerca, potrai scoprire per quale motivo il tuo antenato era "signore".
Ciao,
Luca Bagnoli.
perdentis non possum, placidus didignor, bagnoli ego sum.
L.M.E Bagnoli

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy