Famiglia IMBRIANI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia IMBRIANI

Messaggioda freevents » venerdì 3 ottobre 2008, 12:14

Ciao a tutti,

sto eseguendo una ricerca genealogica sulla famiglia IMBRIANI.
Sono della prov. di Lecce e a tuttoggi ho verificato che il mio paese (Arnesano) ha il maggior numero di persone in Italia con questo cognome (gli Imbriani sono maggiormente diffusi in Puglia [Lecce] e Campania).
La regione Campania ha avuto 3 personaggi illustri con questo cognome. A Napoli esiste la tradizione della Bella Mbriana (un fanstasma benigno della casa) e molti napoletani hanno questo cognome in suo onore.
La mia ricerca genealogica mi ha portato indietro alla metà del 1600 (e non credo di poter ulteriolmente andare a ritroso) e i miei antenati risultavano ancora in provincia di Lecce.
Mi hanno detto che in prov. Capua esisteva una famiglia nobile.

Qualcuno possiede maggiori informazioni su questo cognome e sulle famiglie IMBRIANI?

Grazie.
freevents
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 19:09

Re: Famiglia IMBRIANI

Messaggioda L.A.S. » venerdì 3 ottobre 2008, 20:30

freevents ha scritto:Ciao a tutti,

La mia ricerca genealogica mi ha portato indietro alla metà del 1600 (e non credo di poter ulteriolmente andare a ritroso) e i miei antenati risultavano ancora in
Qualcuno possiede maggiori informazioni su questo cognome e sulle famiglie IMBRIANI?

Grazie.


Benvenuto. Premesso che ho letto altrove diverse ipotesi sull'origine del cognome in oggetto, alcune verosimili, desidero però aggiungerne un'altra, diversa, ossia: Abramo/Abrami - Briani/Imbriani.

In ogni caso, penso che con un po' di mestiere potrà andare oltre la metà del '600, e trovare attestate eventuali mutazioni nel corso del tempo e, perché no?, l'eventuale provenienza. A tal proposito, soggiungo che parecchi amici del forum conoscono molto bene le fonti pugliesi, per cui le sapranno indicare, con maggiore e migliore avvedutezza del sottoscritto, un percorso idoneo a superare le difficoltà archivistiche che ha incontrato. Superfluo, per quanto mi consta, rivolgersi ora a contesti diversi da quello che ha cominciato a scavare.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.
 
Messaggi: 522
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:04
Località: P.n.a.l.m.

Re: Famiglia IMBRIANI

Messaggioda adj » venerdì 3 ottobre 2008, 21:27

Io posso solo segnalarle - ma credo Lei ne sia già a conoscenza - che Vittorio Imbriani (Napoli 1840-1886) fu noto scrittore, generalmente ascritto al filone della Scapigliatura.
adj
 


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti