Che ne pensate di questo stemma??

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Che ne pensate di questo stemma??

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 16 settembre 2008, 22:16

Immagine

Salve a tutti gentili utenti del forum pochi giorni fa in casa di una parente mi sono imbattuto in questa pergamena sinceramente non so dirvi di quale anno ma credo fino 800'. Come sapete conduco ricerche sulla famiglia dei baroni Li Chiavi del Leone ma non mi ero mai trovato davanti tale stemma con questa corona ne tantomeno tali informazioni. La citazione si conclude con "Palizzolo XXIV.9". Di lato comapre lo stemma che conoscevo ma con gli alberelli non più im punta ma al capo. Come si blasona qusto stemma? Cosa è quel simbolo sotto l'aquila? Che ne pensate di questo "nuovo stemma" e di queste nuove notizie mai riscontrate altrove? Attendo Vostri commenti.Grazie

Claudio di Renda
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Che ne pensate di questo stemma??

Messaggioda alfabravo » mercoledì 17 settembre 2008, 13:35

Palizzolo Gravina nel suo testo “Il blasone in Sicilia” non cita questa famiglia, al contrario di Spreti che, invece concorda con lo stemma già precedentemente postato dal Sig San Marco
Io lo blasonerei così
Troncato: nel 1’ d’argento all’aquila di nero sovrapposta alla squadra d’oro; nel 2’ di verde alla chiave cucita di nero l’ingegno volto verso sinistra.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 17 settembre 2008, 13:46

Grazie mille ritter per la blasonatura.Ma cosa dovrei pensare di questa pergamena e di queste notizie? E del Palizzolo posto alla fine del testo? La situazione mi confonde un po da dove viene questo stemma e perchè quello che conoscevo è raffigurato di lato con gli alberelli non più in punta ed indicato come vecchio stemma del ramo piemontese? Vi riporto il testo scritto sotto lo stemma ove si parla anche di un investitura a me sconosciuta e non si cita quella più nota a baroni del leone del 1788 (unico titolo tralaltro che compare nei bilgietti da visita del bisnonno di mia madre) :roll::"Antica e nobile famiglia. In origine aveva uno stemma che poi gli fu cambiato nel presente per investitura 29 Marzo 1579. Furono baroni di Ardoino e del Leone, nonché ebbero diversi Marchesati e feudi; Burgillisi,Falcone ecc. Confermati baroni del Leone e Nobili 20 Maggio 1828.Palizzolo XXIV.9" Può essere che lo scrivente si sia sbagliato e i miei antenati, avrebbero mai tenuto in casa qualcosa di erroneo? Utiliazzando un espressione molto graziosa di Silviabol.."qualche gentile anima pia che si fa avanti?". :wink:

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 17 settembre 2008, 13:57

Claudio di Renda ha scritto:Grazie mille ritter per la blasonatura.Ma cosa dovrei pensare di questa pergamena e di queste notizie? E del Palizzolo posto alla fine del testo? La situazione mi confonde un po da dove viene questo stemma e perchè quello che conoscevo è raffigurato di lato con gli alberelli non più in punta ed indicato come vecchio stemma del ramo piemontese? Vi riporto il testo scritto sotto lo stemma ove si parla anche di un investitura a me sconosciuta e non si cita quella più nota a baroni del leone del 1788

...prova a 8) fare la somma fra le due frasi evidenziate in azzurro...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy