Pace 1447 e trascrizione atto notarile

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pace 1447 e trascrizione atto notarile

Messaggioda inquisitor86 » giovedì 11 settembre 2008, 20:50

Buonasera a tutti,
durante le mie ricerche mi sono inbattuto in un atto notarile dell'anno 1447 recante una pace tra due famiglie o consorterie della zona di Brisighella: i Dalla Valle e i Casali (o di Casale). Le miei ricerche, come già ho ripetuto altre volte all'interno del forum, vertono su una famiglia Valcasali che dimorò pressochè ininterrottamente nella valle del Lamone e del Senio da tempo immemorabile. Prorpio sul massimo testo di storia locale brisighellese, "Storia di Brisighella e della Valle di Amone" di Antonio Metelli, viene citata quella pace che ho sopra riportato: "...Anche una civil briga, forse la più grossa di quei tempi in questi luoghi, la quale per numero di partigiani e per sangue che versò fu chiamata guerra, volgea al suo fine. Gli abitanti di Casale, che da semplice parrocchia era cominciata a sorgere in villaggio, avendo tratti nelle loro contese fino alcuni di Fontana e Castelbolognese, e seco menatili a danno di quei dalla Valle di San Cassiano, gente anch'essa manesca e per sè e per altri molto potente, dopo essersi reciprocamente offesi...vennero finalmente a composizione con gli emuli (1447) e nel foro della Zattaglia, con giovamento e con amichevole bacio la contratta pace rassodarono. E perchè ferma e duratura fosse, per opera di fideiussori stabilirono che la violazione della medesima importasse la pena di 1000 lire bolognesi...". Questo dice il Metelli: cercando dunque il documento mi sono trovato davanti un atto per me poco comprensibile e in parte anche rovinato... questo atto, a mio modestissimo parere , potrebbe forse provare la nascita di una famiglia, che poi si sarebbe chiamata Valcasali: infatti dai primi atti sulla famiglia in questione (1556) si nota come il cognome fosse "illos a Valle (de) Caxalis", suggerendo così una soluzione a me concorde, e si nota altresì come la famiglia Valcasali risiedesse (almeno in quel periodo, cioè metà '500/metà '600) proprio a Zattaglia, luogo della "famosa" pace.
Vi sembra palusibile una simile soluzione? Potrebbe essere "nata" una famiglia in questo modo?
Ed ora una richiesta che, mi rendo conto, è un po' azzardata: qualcuno sarebbe disposto a trascrivermi qualche passo di questa pace, soprattutto dove si trovano i nomi delle parti contraenti?
Vi ringrazio fin da subito per qualsiasi aiuto potesse giungermi!
Saluti
Andrea G.
Ultima modifica di inquisitor86 il venerdì 12 settembre 2008, 13:23, modificato 2 volte in totale.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Re: Pace 1447 e trascrizione atto notarile

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 12 settembre 2008, 12:00

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=207774DSC05047.JPG

Questa è la prima pagina dell'atto: riesco a identificare solo poche frasi iniziali...e qualche parola in mezzo...
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy