Informazioni su Domenico Caracciolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni su Domenico Caracciolo

Messaggioda NobiluomoMolfettese » mercoledì 3 settembre 2008, 9:59

Sono un po' di mesi che mi interesso a questo personaggio che ho scoperto essere un avo di famiglia, ma dopo affannose ricerche ho trovato molto poco.
qualcuno sa - avendo Egli ricevuto la nomina di vicerè del regno di sicilia - quale è lo stemma della sua famiglia perchè su un libro che ho letto sulle dinastie borboniche indica il titolo di vicerè come un titolo nobiliare ?
L'unico stemma che ho rintracciato è quello della famiglia del padre di Domenico Caracciolo che era marchese di villamaina. Grazie
NobiluomoMolfettese

Re: Informazioni su Domenico Caracciolo

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 3 settembre 2008, 10:02

NobiluomoMolfettese ha scritto:Sono un po' di mesi che mi interesso a questo personaggio che ho scoperto essere un avo di famiglia, ma dopo affannose ricerche ho trovato molto poco.
qualcuno sa - avendo Egli ricevuto la nomina di vicerè del regno di sicilia - quale è lo stemma della sua famiglia perchè su un libro che ho letto sulle dinastie borboniche indica il titolo di vicerè come un titolo nobiliare ?
L'unico stemma che ho rintracciato è quello della famiglia del padre di Domenico Caracciolo che era marchese di villamaina. Grazie

i dati su Domenico Caracciolo sono tutti disponibili sul Dizionario Biografico degli Italiani. Esistono anche studi specifici, se male non ricordo, sulla sua importante attività di riformatore del regno di Sicilia. Il personaggio è stato molto studiato. Il padre era effettivamente marchese di Villamaina e Capriglia. Questa linea dei Caracciolo possedeva lo stemma dei Caracciolo Pisquizi: d'oro al leone di azzurro con la coda controrivoltata, armato e linguato di rosso.
Davide Shamà

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 3 settembre 2008, 14:54

Il Caracciolo vicerè di Sicilia se non erro fu il successore del principe D'aquino di Caramanico che ricoprì prima di lui tale carica. Al vicerè-riformatore Domenico Caracciolo si deva la soppressione in Sicilia dell'Inquisizione nel 1788 (se non ricordo male la data è questa) e la distruzione di quasi tutti i suoi registri.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Davide Shamà » sabato 6 settembre 2008, 5:33

Claudio di Renda ha scritto:Il Caracciolo vicerè di Sicilia se non erro fu il successore del principe D'aquino di Caramanico che ricoprì prima di lui tale carica. Al vicerè-riformatore Domenico Caracciolo si deva la soppressione in Sicilia dell'Inquisizione nel 1788 (se non ricordo male la data è questa) e la distruzione di quasi tutti i suoi registri.

non proprio, è il contrario. Domenico Caracciolo governò l'isola dal 1781 al 1786, Francesco d'Aquino dal 1786 al 1795.
Davide Shamà

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 7 settembre 2008, 12:52

Grazie per l'utilissima correzione! :wink: mi scuso per l'errore con l'interessato
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy