Cartella di famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cartella di famiglia

Messaggioda Silviabol » lunedì 18 agosto 2008, 21:20

Ciao a tutti,
stamani ho comiciato a fare la genealogia della mia famiglia, Boldrini. Sono partita dalla cosa più semplice: l'atto di matrimonio dei mie genitori e l'atto di morte di mio padre. Fino a qui tutto ok. Ho chiesto poi all'Anagrafe di visionare l'eventuale cartella di famiglia. Pur essendo la diretta interessata, la Dirigente mi ha fatto protocollare la richiesta e mi ha detto che mi invieranno loro risposta. Ovviamente mi sarebbe piaciuto guardare da sola la cartella, comunque va bene così. Mi chiedo , per curiosità, se è normale che certi tipi di ricerche le svolgano i dipendenti comunali, pur essendo io una discendente diretta. Inoltre, come faccio ad essere sicura che abbiano svolto la ricerca correttamente?. La dirigente è stata carina con me, però io un paio d'anni fa con un altro dirigente ebbi la possibilità di controllare personalmente la cartella di una famiglia non imparentata con me, per motivi di studio. ..
Uiitmissima cosa: allo Stato civile mi hanno fatto il certificato di matrimonio dei miei genitori e mi hanno chiesto se volevo che il funzionario lo firmasse. Ho risposto di no, però non sono convinta. Le prossime volte lo faccio firmare?
Grazie
:lol: Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: Cartella di famiglia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 19 agosto 2008, 10:12

Complimenti per l'inizio della tua ricerca :wink: Sono sicuro che sarà un'avventura bella e affascinante :D

Per la consultazione degli atti comunali mi autocito: "L'articolo 37 del DPR 223/1989 afferma che “è vietato alle persone estranee all'ufficio di anagrafe l'accesso all'ufficio stesso e la quindi consultazione diretta degli atti anagrafici”. Tale problema in genere viene risolto dai comuni più intelligenti con la creazione dell’archivio storico che contiene gli atti precedenti il 1900. Comuni più ottusi in genere invece si trincerano dietro un rifiuto “per la tutela della privacy” senza capire che la privacy copre solo un periodo di 70 anni." (Famiglie storiche dello Jonio p.16 nota 11)

Dunque giuridicamente è vietato accedere ad atti formatisi posteriormente il 1938 anche se in alcuni casi ci sono degli ufficiali di stato civile che li fanno visionare :lol:

Per gli atti precedenti invece non ci dovrebbero essere problemi. :wink:

Per quanto riguarda la firma invece non deve essere a discrezione dell'utenza ma andrebbe sempre apposta in quanto "la copia conforme all'originale" è a tutti gli effetti un certificato comunale e la firma dell'ufficiale di stato civile, al pari di un certificato di residenza o un estratto di nascita, testimonia la sua veridicità.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Silviabol » martedì 19 agosto 2008, 14:27

Caro Alessio,
ti ringrazioo per le delucidazioni
A presto
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 1 settembre 2008, 22:13

Silviabol ha scritto:... Inoltre, come faccio ad essere sicura che abbiano svolto la ricerca correttamente?...

Cara Silvia, l’articolo 450 del codice civile recita: “Pubblicità dei registri dello stato civile. I registri dello stato civile sono pubblici. Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte. Essi devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.”

Purtroppo però di solito le ricerche non vengono viste di buon occhio dagli ufficiali di stato civile perché sono complesse e comunque sottraggono tempo ad altre attività, considerando poi che la maggior parte delle anagrafi lavora con poco personale.

Per questi motivi può accadere che le stesse ricerche non vengano svolte correttamente. Anni fa chiesi l'atto di nascita di un mio trisnonno nato indicativamente nel 1870 e me ne mandarono uno di un suo cugino omonimo nato un paio di anni dopo. Mi sono però accorto subito dell'errore poiché i nomi dei genitori non erano gli stessi riportati nell'atto di matrimonio.

Dunque con un po di pazienza si riscrive la lettera spiegando quanto accaduto e sperando che la prossima volta andrà meglio :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Silviabol » martedì 2 settembre 2008, 12:11

Grazie mille per le dritte
Ciao
Silvia

P.S: mi pare un'ottima idea quella di fotografare i registri e consultarli tranquillamente a casa :wink:
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy