stamani ho comiciato a fare la genealogia della mia famiglia, Boldrini. Sono partita dalla cosa più semplice: l'atto di matrimonio dei mie genitori e l'atto di morte di mio padre. Fino a qui tutto ok. Ho chiesto poi all'Anagrafe di visionare l'eventuale cartella di famiglia. Pur essendo la diretta interessata, la Dirigente mi ha fatto protocollare la richiesta e mi ha detto che mi invieranno loro risposta. Ovviamente mi sarebbe piaciuto guardare da sola la cartella, comunque va bene così. Mi chiedo , per curiosità, se è normale che certi tipi di ricerche le svolgano i dipendenti comunali, pur essendo io una discendente diretta. Inoltre, come faccio ad essere sicura che abbiano svolto la ricerca correttamente?. La dirigente è stata carina con me, però io un paio d'anni fa con un altro dirigente ebbi la possibilità di controllare personalmente la cartella di una famiglia non imparentata con me, per motivi di studio. ..
Uiitmissima cosa: allo Stato civile mi hanno fatto il certificato di matrimonio dei miei genitori e mi hanno chiesto se volevo che il funzionario lo firmasse. Ho risposto di no, però non sono convinta. Le prossime volte lo faccio firmare?
Grazie