Feudo di Casalnuovo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Feudo di Casalnuovo

Messaggioda ilvicerè » lunedì 26 maggio 2008, 8:13

Gentili amici,
siete in possesso di una cronologia dei passaggi del feudo di Casalnuovo, oggi Basicò? So che appartenne ai De Maria, Lanza, Saccano, Naselli ed infine Marullo che ne conservano ancora il titolo.
Grazie mille.
ilvicerè

Re: Feudo di Casalnuovo

Messaggioda cr.d'avanzo » lunedì 26 maggio 2008, 22:43

salve, cerco di rispondere alla Sua richiesta.

Periconio Naselli seniore nel 1298 oltre al possesso del feudo di Mastra aveva anche i Principati di Aragona e Poggioreale,il ducato di Casalnuovo e Gela......ecc.....non mi dilungo oltre.

Un Francessco Marullo,figlio di Tommaso, l'11 agosto del 1539 lo acquistò e fu investito del feudo di Casalinuovo.

Un Francesco Antonio, di Giuseppe De Maria, dottore in legge, nel 1737 fu investito del feudo di Cavalieri, rivestì altre cariche e nel 5 giugno del 1767 acquistò la baronia di Casalnuovo e ne fu investito. Morì senza figli. Un ignazio De Maria e Gallegra, figlio di Alessandro succedette allo zio Francesco Antonio alla baronia di Casalnuovo e ne fu investito il 4 luglio 1788.
Sposò una Maria Muzio.

Dei Lanza e Saccano non ho reperito notizie in merito tra i numerosi feudi che possedettero.
Questi sono i dati di cui dispongo.
Saluti.

Carlo d'Avanzo

Ad impossibilia nemo tenetur
cr.d'avanzo

Messaggioda gutron72 » martedì 27 maggio 2008, 9:04

Se non ricordo male su questo stesso forum, in una discussione sui Marullo, si spiegava come il Casalnuovo sia passato a questa famiglia attraverso il matrimonio tra Concetta di Maria, baronessa di Casalnuovo, e Carlo Marullo. Tra i provvedimenti nobiliari di re Umberto c'è il riconoscimento del titolo a Vittoro Marullo, figlio di Carlo e Concetta, e la seguente elevazione della Baronia a principato. Altre notizie si trovano nel sito di Carlo Marullo di Condjanni attuale principe di Casalnuovo.

Avevo tempo fa chiesto se c'erano notizie sulla genealogia dei di Maria di Casalnuovo ma senza averne nessuna. Se ne ha mi piacerebbe condividerle :D

Cordialmente, Luigi
gutron72

Messaggioda cr.d'avanzo » martedì 27 maggio 2008, 10:52

credo non abbia avuto risposte in merito in quanto è abbastanza difficile reperire notizie sulla genealogia della famiglia de/di Maria.
io ci ho provato ma vi sono notizie frammentarie e discordanti.
comunque se la cosa Le interessa, proverò ancora ad effettuare ulteriori ricerche anche se l'impresa sembra improba.
l'importante è non demordere.
sarà mia premura aggiornarla.
Cordialmente

Carlo d'Avanzo

cr.d'avanzo

Messaggioda gutron72 » martedì 27 maggio 2008, 14:58

Immaginavo che il motivo fosse la scarsità di informazioni, ma qualsiasi notizia sarà bene accetta :D
Il de Spucches non dice nulla?

cordialmente, Luigi
gutron72

Messaggioda cr.d'avanzo » mercoledì 28 maggio 2008, 16:38

nulla. mi spiace.
saluti.

Carlo d'Avanzo

cr.d'avanzo

Messaggioda gutron72 » mercoledì 28 maggio 2008, 21:12

Grazie lo stesso! :D
Luigi
gutron72

Messaggioda Furio » lunedì 23 giugno 2008, 23:28

Mi inserisco per continuare le notizie genealogiche sui di Maria riportate di seguito:
Un Francesco Antonio, di Giuseppe De Maria, dottore in legge, nel 1737 fu investito del feudo di Cavalieri, rivestì altre cariche e nel 5 giugno del 1767 acquistò la baronia di Casalnuovo e ne fu investito. Morì senza figli. Un Ignazio De Maria e Gallegra, figlio di Alessandro succedette allo zio Francesco Antonio alla baronia di Casalnuovo e ne fu investito il 4 luglio 1788.
Sposò una Maria Muzio
da cui probabilmente : Alessandro di Maria nel 1803 investito Barone di Casalnuovo. (pari di Sicilia)
Altri titolati della famiglia:
1 Carlo di Maria 1798 investito Barone di Alburquia .
2 Francesco Antonio di Maria Barone di Cavalieri nel 1806.
3 Casimiro di Maria Alliata e Santostefano fu riconosciuto 1899 Barone di Alleri e Mustimacucco, Barone di Bordonaro sottano, signore di Monaco e Cannatella
4 Tommaso di Maria Alliata e Natale riconosciuto 1899 Marchese di Monterosato, dei baroni di Alleri
5 Francesca di Maria e Termine , le furono riconosciuti i titoli di Principe di Baucina, marchese di Montemaggiore (pari di Sicilia), conte di Isnello, barone di Aspromonte.
Mi chiedo se i de Maria non siano un ramo della famiglia de Mari di origine genovese, presente a Napoli e in Corsica con i quali condivide lo stemma, mareggiato d’argento e d’azzurro, che ne pensate?
Furio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy