FAMIGLIA MOLLICA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

FAMIGLIA MOLLICA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 21 giugno 2005, 15:16

Sto cercando informazioni sulla famiglia siciliana MOLLICA

Nel sito http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=972 ho trovato:

Antica nobile famiglia di Messina, diffusa in Alcamo, Mazzara, Trapani segnatamente, ove a occupato le cariche più distinte; epperò ella porta per primo ceppo al dir di Mugnos un Domenico Mollica regio milite.

Fiorirono: un Giovanni regio milite e consigliere per privilegio di re Alfonso 1441; un 2° Domenico sotto rè Giovanni regio familiare, capitano di Castroreale, ambasciatore 1460; un Pietro da Messina, abitante in Alcamo, familiare dello stesso rè 1463; un 2° Giovanni stabilito in Alcamo, personaggio assai prediletto a re Ferdinando il Cattolico, da cui ottenne speciali privilegi 1487; un Giambattista capitano di Salemi 1508; un 3° Giovanni alcamese molto accetto all'imperatore Carlo V, da cui ottenne conferma del suo stemma per se e suoi 1528; un Francesco capitan di galera 1535; un Andrea credenziere di Messina 1573; un Andreotto segreto di detta città 1592; altro Francesco cavaliere gerosolimitano 1623; altro Pietro ch'eresse in baronia una sua salina detta d'Incodina 1633.

Da lui una serie di chiarissimi personaggi, che si distinsero in Trapani sino al vivente don Giuseppe Mollica rappresentante di questa linea, mentre sembrano già estinti tutt'altri rami nelle città sopra menzionate. Arma giusta Mugnos e Minutolo: d'azzurro, con due braccia d'argento, in atto di frangere un pane d'oro. Corona di barone.

Lo stemma è il seguente:

Immagine

Dunque .. io penso che in un periodo non decifrabile da Messina, alcuni membri della famiglia abbiano varcato lo stretto e si siano stabiliti nel reggino ..

Mi risulta infatti una ricca famiglia di possidenti reggini chiamata MOLLICA sin da inizio '700 e se possibile vorrei riagganciarla alla famiglia messinese ..

Cosa sapete di questi MOLLICA?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 giugno 2005, 17:08

Caro Alessio,
purtroppo lo scriptorium non ne sa molto di più. :oops:

Il Crollalanza, nel suo Dizionario..., vol. II, pag. 150, riporta in pratica le :? medesime notizie siciliane da te già evidenziate.

Suo padre, nell'Enciclopedia, pag. 608, 1ª tavola, mostra (in b-n e con tratteggio) il :( medesimo stemma da te riportato.

Per far :wink: sbarcare la famiglia in Calabria, dobbiamo ricorrere a F. von Lobstein, Settecento calabrese ed altri scritti..., vol. II, pag. 528, dove un ben scarna notiziola riferisce che nell'agosto 1672 tal Marco Mollica fu nominato parroco della chiesa di Santa Maria delle Armi a Saracena: la cosa interessante sta in due parole che l'Autore ha rinvenuto al riguardo sui documenti dell'epoca, e che lo definivano testualmente "sacerdote oriundo".

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 24 giugno 2005, 23:46

La famiglia MOLLICA è presente nel reggino almeno dalla metà del 1600 ..

Gli atti però sono difficilmente reperibili:

- Il terremoto del 1783 ha distrutto molti documenti
- Gli atti parrocchiali partono in quasi tutte le parrocchie solo nel 1736

Vedremo cosa riesco a trovare... :roll:

PS

Grazie Fra' Eusanio .. solo che Saracena mi sembra troppo lontana :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 25 giugno 2005, 15:11

...peccato, perchè il comune di Saracena dispone di uno stemma parlante molto interessante!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Elassar » sabato 25 giugno 2005, 19:45

In effetti le notizie indicate sono quelle riportate dal palizzolo Gravina nel suo testo. Nn ho trovato alcun riferimento alla presenza dei Mollica a Reggio Calabria.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Re: FAMIGLIA MOLLICA

Messaggioda tomiri » sabato 12 aprile 2008, 19:14

Gentili signori e' da pochissimo che mi sono iscritto ma seguo da molto tempo il forum con tanto interesse.
La mia famiglia abita a firenze da tanti anni anche se siamo provenienti da molte parti d'Italia ed alcuni anche da Malta ,Francia ed Inghilterra.
Per la prima volta parlo a questo forum solo per comunicare una notizia che forse interesserà sulla Famiglia dei Mollica,perdonate la mia semplicita' d'espressione.
Il mio nonno materno era un Mollica nato in calabria a Sant'ilario ionico ,proprio sulla fine del 1800 ,dove ancora ci sono dei parenti.
Lo stesso nonno fu mandato da piccolo a studiare in toscana in collegio dove alla fine si e' laureato, ha poi conosciuto la mia nonna e cosi' via.
La mia mamma dice sempre che il nonno era un barone ma a riprova di questo e' solo lo stemma disegnato sul villino dove abitavano a firenze , lo stesso stemma che avete riportato nel forum.
Forse ci sono delle relazioni?
Non ne ho mai saputo molto perche' il nonno e' morto nel 1956 un anno prima della mia nascita, so solo le storie di vita legate al lavoro.
Il suo cognome all'epoca ,dice la mamma ,era un po' offuscato da quello dei mie bisnonni ,genitori della sua futura moglie che erano Conti : famiglia Caprini poi Chiostri e proprietari di alberghi di lusso in alcune citta' italiane.
Se qualcuno e' interessato a sapere cose piu' specifiche posso ancora chiedere a mia madre.Sono sicuro che ne sara' lieta.
tomiri

Re: FAMIGLIA MOLLICA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 13 aprile 2008, 10:19

tomiri ha scritto:Gentili signori e' da pochissimo che mi sono iscritto ma seguo da molto tempo il forum con tanto interesse.
La mia famiglia abita a firenze da tanti anni anche se siamo provenienti da molte parti d'Italia ed alcuni anche da Malta ,Francia ed Inghilterra.
Per la prima volta parlo a questo forum solo per comunicare una notizia che forse interesserà sulla Famiglia dei Mollica,perdonate la mia semplicita' d'espressione.
Il mio nonno materno era un Mollica nato in calabria a Sant'ilario ionico ,proprio sulla fine del 1800 ,dove ancora ci sono dei parenti.
Lo stesso nonno fu mandato da piccolo a studiare in toscana in collegio dove alla fine si e' laureato, ha poi conosciuto la mia nonna e cosi' via.
La mia mamma dice sempre che il nonno era un barone ma a riprova di questo e' solo lo stemma disegnato sul villino dove abitavano a firenze , lo stesso stemma che avete riportato nel forum.
Forse ci sono delle relazioni?
Non ne ho mai saputo molto perche' il nonno e' morto nel 1956 un anno prima della mia nascita, so solo le storie di vita legate al lavoro.
Il suo cognome all'epoca ,dice la mamma ,era un po' offuscato da quello dei mie bisnonni ,genitori della sua futura moglie che erano Conti : famiglia Caprini poi Chiostri e proprietari di alberghi di lusso in alcune citta' italiane.
Se qualcuno e' interessato a sapere cose piu' specifiche posso ancora chiedere a mia madre.Sono sicuro che ne sara' lieta.

Gentile Tomiri, benvenuto nel forum :D

Felicissimo che lei abbia degli avi nella bella Sant'Ilario Jonio, luogo in cui mi reco spessissimo pur non avendo antenati in quelle terre :wink:

In questi ultimi anni ho ricostruito la storia di tutte le famiglie di Sant'Ilario vagliando tutti gli archivi comunali, diocesani/parrocchiali e notarili presenti in loco, e a breve pubblicherò un volume su tale ricerca genealogica.

Per la famiglia Mollica posso dirle che esistono moltissime linee discendenti quasi tutte da un avo comune nel Seicento ma che queste linee comprendevano persone ricche e persone povere, a seconda dalla fortuna che ebbero. Comunque, anche se alcuni ottennero patronati di chiese o titoli personali di "magnifico" o "civile" (la famiglia della nonna paterna di mia moglie), non esiste nessun titolo di Barone.

Per maggiori informazioni mi contatti privatamente :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy