Baroni GALDI di Galdo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Baroni GALDI di Galdo

Messaggioda antonio de conciliis » lunedì 13 marzo 2006, 17:38

Buonasera a tutti!
Sarei molto grato qualora qualcuno potesse riportarmi la corretta blasonatura dei Baroni Galdi di Galdo Cilento, nobilitati nel seicento e riconfermati durante l'epoca napoleonica da Murat.
Molte grazie.
Saluti, Antonio.
antonio de conciliis

Re: Baroni GALDI di Galdo

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 13 marzo 2006, 19:46

antonio de conciliis ha scritto:Buonasera a tutti!
Sarei molto grato qualora qualcuno potesse riportarmi la corretta blasonatura dei Baroni Galdi di Galdo Cilento, nobilitati nel seicento e riconfermati durante l'epoca napoleonica da Murat.
Molte grazie.
Saluti, Antonio.

Preg.mo Sig. Antonio,
non sono in grado di risponderle, ma le invio certo di fare cosa gradita per i suoi studi,la seguente nota:

La famiglia Galdi fu iscritta alla seconda piazza di Giovinazzo.
arma . d'azzurro a tre teste e colli di cigno rivolti d'argento, posti in fascia,uscenti da un mare al naturale e guardanti un sole posto nel canton sinistro del capo.

cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Grazie

Messaggioda antonio de conciliis » lunedì 13 marzo 2006, 22:04

Gentilissimo Signor Lorenzo,
grazie mille dell'aiuto.
Per me è un ottimo dato di confronto.
Un caro saluto, Antonio.
antonio de conciliis

GALDI DI GALDO

Messaggioda alfredopetillo » lunedì 3 aprile 2006, 22:10

[Gent.mo Sig. de Conciliis

ha notizie genealogiche sulla famiglia Galdi baroni di Galdo? Mi piacerebbe riceverle.
Grazie
Alfredo
alfredopetillo

Re: GALDI DI GALDO

Messaggioda antonio de conciliis » mercoledì 5 aprile 2006, 21:27

Gentilissimo Sig. Alfredo,
purtroppo non ho una genealogia precisa dei Galdi.
Ho qualche dato su matrimoni contratti dai baroni Galdi seu Galdo di Galdo con altri nobili cilentani.
Raccolgo qualche appunto, e glieli inoltrerò.
Per l'intanto posso segnalarle l'atto con cui vennero riconosciuti (ufficialmente divennero) Baroni da Murat:
Concessione con Decr. 29 aprile 1815 al Cav. Matteo Galdi, Direttore della Pubblica Istruzione.
(Erano già Baroni di Galdo nel Seicento, ed originari di Castellabate).
Il dato è tratto da Francesco Bonazzi di Sannicandro, "Elenco dei titoli di nobiltà concessi o legalmente riconosciuti nelle Province meridionali d'Italia dal 1806 al 1891", Napoli 1891
A presto.
Un saluto, Antonio
:D
antonio de conciliis

Re: GALDI DI GALDO

Messaggioda alfredopetillo » mercoledì 5 aprile 2006, 23:13

Gentilissimo Sig. Antonio

resto in attesa delle notizie sui Galdi ringraziandola anticipatamente per la sua cortesia.
Un saluto
Alfredo
alfredopetillo

Pochi dati sui GALDI

Messaggioda antonio de conciliis » giovedì 13 aprile 2006, 16:13

Buonasera a tutti.
Come accennavo non posseggo una genealogia dei GALDI.
Vi trasmetto i soli dati che ho (estrapolati da studi di altre famiglie imparentate con un ramo dei Caracciolo con interessi feudali del Cilento).

I dati sono dunque presi da alberi genealogici dei RIZZO seu RICCIO di Napoli e dai DE CONCILIIS di Torchiara.

Maria Antonia GALDI dei Baroni di Galdo sposò nella Chiesa di San Nicola di Bari di Galdo nel giugno dell'anno 1688 il Marchese Don Vincenzo Rizzo di Castrovetere di Napoli
Note
Un ramo laterale dei Rizzo era Barone di Finocchito: ciò spiega un matrimonio tra un nobile napoletano ed una nobile cilentana.
I Galdi di Castellabate acquistarono il feudo di Galdo (da cui la denominazione Galdi di Galdo) nell'anno 1728, divenendone Baroni. Già nel Seicento possedevano 1/3 della Baronia di Galdo: questa è la motivazione che nel registro dei Matrimoni figura la "Magnifica" Maria Antonia dei Domini/ Baroni di Galdo.

Angelo Antonio GALDI, Barone di Galdo, sposò a Pollica (SA) nell'anno 1755 la Nobile Francesca dei Marchesi RIZZO di Castrovetere.

Don Domenico Geronimo dei Baroni DE CONCILIIS di Torchiara (n. 1599 e m. 1655) sposò nel 1621 a Torchiara la "Magnifica" Antonia GALDI dei Signori (Baroni) di 1/3 di Galdo.

Mi spiace ma non posseggo altre informazioni.

Un saluto a tutti,
Antonio.
antonio de conciliis

Re: Baroni GALDI di Galdo

Messaggioda GdC » giovedì 3 aprile 2008, 20:29

Gent.mo Sig. de Conciliis, appartengo al ramo Avllinese della famiglia ed i miei dati risalgono a Giuseppe de Conciliis (1669 - 1744), figlio di Antonio de Conciliis che da Mercato S. Severino si trasferi ad Avellino.
I dati i mio posseso sono completi fino ad Ippolisto de Conciliis morto nel 1765 mentre per gli antenati fino al detto Antonio de Conciliis ho notizie solo degli ascendenti primo geniti.
So che la mia famiglia apparteneva al ramo dei Baroni e vorresi sapere se è quello da lei indicato (Don Domenico Geronimo dei Baroni DE CONCILIIS di Torchiara) e se ha altre notizie che possiamo eventualmente scambiare.
Un saluto GdC.
GdC

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy