Registrazione dei matrimoni prima del 1929

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Registrazione dei matrimoni prima del 1929

Messaggioda L.de Bellis » domenica 10 febbraio 2008, 11:21

luresedoc ha scritto:Consultando gli atti di alcuni archivi parrocchiali ho riscontrato che, precedentemente al 1929, in taluni casi, per il matrimonio non veniva compilato un apposito atto, ma veniva effettuata una semplice trascrizione sull'atto di nascita di uno dei due sposi.

Carissimo,
quello che ha riscontrato non è cosa rara.la trascizione del matrimonio in piccolo di lato veniva scritta sul Registro di Battesimo, immediatamente sotto il nominativo in grande di uno degli sposi.


In un caso del 1881 ho trovato addirittura la trascrizione sull'atto di battesimo di un figlio della coppia degli sposi. Erano forse matrimoni civili, ai quali, in qualche modo, la Chiesa riconosceva "effetti religiosi"?

caso mai riscontrato, ritengo fossero matrimoni religiosi.

Oppure era costume di qualche parroco frettoloso? C'è qualcuno ferrato in materia? Grazie.


lorenzo longo de bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti