Data poco comprensibile

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Data poco comprensibile

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 30 gennaio 2008, 23:25

Gentilissimi amici,
in uno dei documenti che ho fotografato durante le mie ricerche ho trovato varie volte un numero che non sono sicuro di decifrare correttamente, penso sia un “8”, ma ovviamente non posso averne la certezza visto che assomiglia più al simbolo dell’infinito in matematica. Nell'esempio sotto riportato non risco a capire se sia indicato "28 Agosto 1707" o no...chiedo cordialmente delucidazioni.

Immagine

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Data poco comprensibile

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 30 gennaio 2008, 23:29

AndreaSperelli ha scritto:Gentilissimi amici,
in uno dei documenti che ho fotografato durante le mie ricerche ho trovato varie volte un numero che non sono sicuro di decifrare correttamente, penso sia un “8”, ma ovviamente non posso averne la certezza visto che assomiglia più al simbolo dell’infinito in matematica. Nell'esempio sotto riportato non risco a capire se sia indicato "28 Agosto 1707" o no...chiedo cordialmente delucidazioni.

Grazie,
A.S.

Consiglio i seguenti metodi:

1. controllare se nel documento appare altre volte lo stesso segno

2. controllare se nel documento appare altre volte il numero 8 o lo 0 (mi sembra siano questi i principali indiziati). Controllerei però anche il 7 e l'1

3. controllare l'ordine cronologico. Es. : se tale data viene dopo il 26 o 27 naturalmente sarà il 28 :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mfc » giovedì 31 gennaio 2008, 0:47

Ti posso confermare che si tratta proprio del 28 agosto 1707

Ho visto molti documenti precedenti al 1800 nei quali il numero 8 è fatto in quel curioso modo.

Cordiali Saluti
Marco
mfc

Messaggioda Guido5 » giovedì 31 gennaio 2008, 2:43

Caro Andrea,
per quel che conta confermo anch'io. Del resto 1 e 7 li hai lì vicino e non ho mai visto uno 0 fatto a quel modo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 31 gennaio 2008, 13:59

Vi ringrazio, proverò a fare un' ulteriore controllo nella mia prossima ricerca, ma direi anche io che si tratta in un "8". Sarebbe comunque curioso sapere come mai lo facevano in quella maniera.
AndreaSperelli

Messaggioda eugubino » giovedì 31 gennaio 2008, 16:16

confermo: "28 Agosto 1707"
eugubino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy