Nobiltà romana: famiglia Capranica e famiglia Capizucchi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » domenica 27 gennaio 2008, 19:40

Verlenzia ha scritto:Grazie Davide! :D
è un albero molto interessante!
.... penso che Mario e Paolo siano gli ultimi proprietari Capizucchi del marchesato che mi interessa... bene bene! :wink:

Grazie Francesca

in effetti Paolo (+ 1620) vendette Poggio Catino agli Olgiati nel 1614, mentre Montieri tornò alla Camera Pontificia nel 1622 (probabilmente per debiti ?). Francesco, suo figlio, risultava essere possessore delle sole baronie di Fabro e Salice (nella zona di Orvieto).
Davide Shamà

Messaggioda Verlenzia » domenica 27 gennaio 2008, 22:04

Davide Shamà ha scritto:in effetti Paolo (+ 1620) vendette Poggio Catino agli Olgiati nel 1614, mentre Montieri tornò alla Camera Pontificia nel 1622 (probabilmente per debiti ?). Francesco, suo figlio, risultava essere possessore delle sole baronie di Fabro e Salice (nella zona di Orvieto).

oh bene Davide, questo Francesco mi mancava! :wink:
Si può considerare quindi che Paolo abbia lasciato Fabro e Salci (è questo il nome giusto :wink:, e si trova anche sotto il nome Salce, che in seguito divenne Ducato dei Bonelli) in eredità al figlio Francesco! Penso che questa sia un'eventualtà plausibile no?! :D
E sapresti altro sui loro possedimenti?

Grazie ancora!
Francesca:D
Verlenzia

Messaggioda Davide Shamà » martedì 29 gennaio 2008, 6:40

Verlenzia ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:in effetti Paolo (+ 1620) vendette Poggio Catino agli Olgiati nel 1614, mentre Montieri tornò alla Camera Pontificia nel 1622 (probabilmente per debiti ?). Francesco, suo figlio, risultava essere possessore delle sole baronie di Fabro e Salice (nella zona di Orvieto).

oh bene Davide, questo Francesco mi mancava! :wink:
Si può considerare quindi che Paolo abbia lasciato Fabro e Salci (è questo il nome giusto :wink:, e si trova anche sotto il nome Salce, che in seguito divenne Ducato dei Bonelli) in eredità al figlio Francesco! Penso che questa sia un'eventualtà plausibile no?! :D
E sapresti altro sui loro possedimenti?

Grazie ancora!
Francesca:D

era ducato dei Bonelli fin dal 1569... e tale rimase fino all'estinzione dei feudi. Per cui è da escludere sia Salci.

Paolo possedeva anche un feudo detto Fossacieca. Montieri, invece, fu infeudata con il titolo di marchese a Blasio (1546-1619), zio di Paolo (che ne divenne dunque 2°marchese) nel 1608. Un Antonino Capizucchi, sul finire del '300 possedeva il casale di Torre Serroni (sic). Mentre un Paolo, vivente agli inizi del XV secolo, possedeva Palidoro, San Gennaro e Castel Lombardo, che passarono in eredità alla figlia Elena, sposata a Valeriano Muti.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » martedì 29 gennaio 2008, 21:47

Capranica:

Stefano = ?

Niccolò = Jacobella

Bartolomeo, Scrittore della Camera Apostolica = Giacoma Cancellieri

Agapito, idem = Margherita Santacroce

Bartolomeo (+ 1502) = Costanza Leni

Camillo, Conservatore di Roma 1536 e 1542 = Faustina della Valle

Angelo, Conservatore 1568 e 1575 = Marzia del Bufalo

Ortensia = Mario Capizucchi

Ortensia ebbe vari fratelli e sorelle. Una sorella, Livia, sposò Michele Bonelli 1° Duca di Salci e nipote di Papa Pio V.
Davide Shamà

Messaggioda Verlenzia » martedì 29 gennaio 2008, 23:32

Davide Shamà ha scritto:
era ducato dei Bonelli fin dal 1569... e tale rimase fino all'estinzione dei feudi. Per cui è da escludere sia Salci.

Capisco... strano che Salci e Salice siano due luoghi differenti! :? Ti spiego, in base alla mie ricerche proprio Salci fu ducato Bonelli, tant'è che la piazzatta principale del borgo si chiama Piazza Bonelli. Infatti suonava strano anche a me che Salci fosse appartenuto ai Capizucchi!
però il nome Salice non mi dice nulla, e dire che il territorio orvietano lo conosco abbastanza bene.... indagherò! :wink:

Grazie anche per i Capranica!
Ecco, ad esempio, a me risulta che Livia Capranica avesse portato in dote Salci al marito Michele Bonelli e che il borgo di Fabro fosse anch'esso appartenente a lei. Però in quello stesso periodo quest'ultimo borgo sarebbe appartenuto ai Capizucchi, stando ad un documento originale del 1673, in cui si disquisiva su una disputa sulla tassa sul macinato, e si citavano i Capizucchi come proprietari ai primi del '600.

Grazie ancora!
:D
Verlenzia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy