Famiglia Peruzzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Peruzzi

Messaggioda Baccarini Enrico » martedì 16 gennaio 2007, 11:30

Incuriosito da questa nota famiglia fiorentina ho, da diverso tempo, iniziato a ricostruirne l'albero genealogico. Purtroppo però la scarsità di informazioni non mi ha aiutato. Se da un lato si hanno ottime linee e dati per i Berluc-Perussis (un ramo che si spostò in Francia durante l'esilio del casato) sui rami italiani che si stanziarono ad esempio nelle città di Verona, Venezia et alter non sono riuscito ad ottenere informazioni sufficenti per poter ricostruire un albero genealogico decente. Chiedo a Voi amici del forum un aiuto o qualche consiglio per poter continuare questo lavoro magari sia ottenendo informazioni sulle origini della famiglia (da quella dinastia dei Della Pera), per spostarsi ai diversi rami che nel loro esilio popolarono molte città settentrionali.

Vi ringrazio ancora e anticipatamente per ogni Vostro utile consiglio o indirizzo.

Enrico B.
Baccarini Enrico

Messaggioda Fabrizio Druda » mercoledì 17 gennaio 2007, 22:04

Gentile Sig. Baccarini
Se le interessa un ramo della famiglia Peruzzi durante l'esilio fiorì nella città di Cagli ( PU) dove ancora oggi esiste un palazzo con uno stemma all'interno dello stesso, ci sono inoltre cenni storici e relativo albero genealogico della metà dell'ottocento nella bib.ca storica del comune.
Cordiali saluti
Fabrizio Druda
Fabrizio Druda

Messaggioda Baccarini Enrico » giovedì 18 gennaio 2007, 14:42

Gentile Signor Druda,
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta. Non è che potrebbe aiutarmi in qualche modo a reperire almeno parte delle informazioni di cui mi parlava. Per me è attualmente un problema poter venire a Cagli. Non mancherò comunque di contattare la locale biblioteca per poter richiedere copia dei loro documenti come da Lei cortesemente indicatomi. La ringrazio molto comunque dell'informativa di cui non ero assolutamente a conoscenza e resto in attesa di Sua risposta.

Cordialmente

Enrico B.
Baccarini Enrico

Messaggioda San Marco » sabato 3 marzo 2007, 9:41

Anche un alto prelato è presente nel casato Peruzzi originario di Cagli. Egli è S.E. Marsilio che nel 1610 era Arcivescovo della diocesi di Chieti e successivamente Nunzio Straordinario alla corte di Spagna.
San Marco

Messaggioda FML » giovedì 29 marzo 2007, 18:24

Gentili Signori,

dalla raccolta di stemmi e blasoni fiorentini "Ceramelli Papiani" (Archivio di Stato di Firenze) si deducono quattro armi parlanti relative ad altrettante famiglie Peruzzi:

1) d'azzurro, a sei pere d'oro, picciolate e fogliate di due pezzi di verde, 3,2,1 (v. variante partita con stemma Medici);
2) d'azzurro, a tre pere d'oro, picciolate e fogliate dello stesso, 2,1 (v. scudo accollato alla Croce di S. Stefano);
3) di...., a quattordici pere di...., 4,3,4,3;
4) d'azzurro, a otto pere di...., 2,3,2,1.

Immagine Immagine

Pur attinendo alla sfera prettamente araldica, spero che quanto sopra possa essere utile.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » venerdì 30 marzo 2007, 20:24

Mi permetto ricordare che la mia diocesi di Chioggia ha avuto per vescovo dal 1807 al 1818 un Giuseppe Maria Peruzzi, con stemma: "D'azzurro a sei pere gambute e fogliate al naturale, poste 3, 2, 1".
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda FML » sabato 31 marzo 2007, 1:51

Anche Bologna ha avuto una famiglia Peruzzi il cui stemma é presente nella celebre opera "Blasone Bolognese" di Floriano Canetoli (Biblioteca dell´Archiginnasio di Bologna):

Immagine

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Baccarini Enrico » martedì 3 aprile 2007, 10:00

Ringrazio molto per il materiale inserito negli ultimi post, davvero interessante.

Per coloro che fossero interessati a saperne di più a livello genealogico Vi segnalo un testo che ho recentemente riscoperto presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze il primo, e per ora l'unico, che riporti la genealogia di questa famiglia.

Luigi Passerini, Genealogia della Famiglia Peruzzi, opera manoscritta conservata nei fondi antichi dell'800.

In altro testo "Il ducato e le antichità longobarde e saliche di Chiusi", Di Francesco Liverani, (pubblicato 1875, Stab. Tip. di A. Mucci), si afferma che da un diploma divulgato da tale storico Camici tale famiglia risulterebbe di chiara schiatta longobarda. Qualcuno potrebbe essere così gentile nell'aiutarmi a ricercare maggiori informazioni?

RingraziandoVi anticipatamente Vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Enrico Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 aprile 2007, 15:09

Il ricorso alle nebbie :wink: documentali dell'epoca longobarda fu tutt'altro che infrequente in quegli anni...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » venerdì 13 aprile 2007, 0:54

In " S. Geminiano - Armi Gentilizie di alcune famiglie antiche " a cura di Ivo Ceccarini è menzionata e raffigurata anche quella della famiglia Peruzzi. Tratta dal manoscritto n. 106, foglio 167 dell' Archivio Storico di San Geminiano è così descritta: " Sei pere rosse in campo..... " e, ..." in S. Agostino vi è la sepoltura in marmo."
San Marco

Messaggioda michele.peruzzetto » sabato 28 luglio 2007, 17:12

Salve, mi chiamo Michele Peruzzetto, sto facendo una ricerca sulla mia famiglia che sta avendo ottimi risultati, siamo arrivati a costruire un albero genealogico fino al 1547, aggiornato con le nuove generazioni fino ad oggi composto da circa 2000 individui. Credo che il mio cognome per l'appunto Peruzzetto derivi da Peruzzi o Peruzzo, data la presenza di entrambe le famiglie in questa zona, nonostante ciò voglio scoprire il collegamento.
Mi sono già proiettato nelle ricerche all'archivio di stato di Venezia e di Treviso, dove ho trovato dei testamenti abbastanza importanti. Vorrei offrire la mia collaborazione, e in particolare su questa zona. Potete visitare il sito dei Peruzzetto costantemente aggiornato con le ultime novità: http://www.peruzzetto.org spero in una vostra collaborazione, perchè se uniamo le forze penso che possiamo mettere insieme un bel lavoro.
Se volete una breve descrizione sulle ricerche che abbiamo effettuato ecco il link con una presentazione in powerpoint:
http://www.peruzzetto.org/peruzzettosan ... a_roma.pps
Peruzzetto Michele
michele.peruzzetto

Messaggioda Davide Shamà » domenica 29 luglio 2007, 4:34

michele.peruzzetto ha scritto:Salve, mi chiamo Michele Peruzzetto, sto facendo una ricerca sulla mia famiglia che sta avendo ottimi risultati, siamo arrivati a costruire un albero genealogico fino al 1547, aggiornato con le nuove generazioni fino ad oggi composto da circa 2000 individui. Credo che il mio cognome per l'appunto Peruzzetto derivi da Peruzzi o Peruzzo, data la presenza di entrambe le famiglie in questa zona, nonostante ciò voglio scoprire il collegamento.
Mi sono già proiettato nelle ricerche all'archivio di stato di Venezia e di Treviso, dove ho trovato dei testamenti abbastanza importanti. Vorrei offrire la mia collaborazione, e in particolare su questa zona. Potete visitare il sito dei Peruzzetto costantemente aggiornato con le ultime novità: http://www.peruzzetto.org spero in una vostra collaborazione, perchè se uniamo le forze penso che possiamo mettere insieme un bel lavoro.
Se volete una breve descrizione sulle ricerche che abbiamo effettuato ecco il link con una presentazione in powerpoint:
http://www.peruzzetto.org/peruzzettosan ... a_roma.pps

gentile sig. Peruzzetto,
dato che il legame tra i Peruzzo e i Peruzzetto è ipotetico e non provato, le consiglio di aprire un topic a parte sui Peruzzetto nella sezione "storia di famiglia". Così facciamo chiarezza nei confronti di coloro che leggono e nulla sanno delle due casate ed evitiamo equivoci.

Cordialmente,

DS
Davide Shamà

Messaggioda michele.peruzzetto » lunedì 6 agosto 2007, 20:28

Mi sembra utile che vi fornisca qualche notizia su quello che ho trovato nella chiesetta di San Giorgio a San Polo di Piave.
Immagine
questa è un'iscrizione del 1466, viene citato un Francesco Peruzzi, inoltre vi è un 33% di possibilità che lo stemma che riporto appartenga a lui.
Immagine

Inoltre sempre a San Polo di Piave in un estimo del 1561 viene citato un Peruzzo
Immagine
Peruzzetto Michele
michele.peruzzetto

Messaggioda Gotha » venerdì 18 gennaio 2008, 16:27

Fabrizio Druda ha scritto:Gentile Sig. Baccarini
Se le interessa un ramo della famiglia Peruzzi durante l'esilio fiorì nella città di Cagli ( PU) dove ancora oggi esiste un palazzo con uno stemma all'interno dello stesso, ci sono inoltre cenni storici e relativo albero genealogico della metà dell'ottocento nella bib.ca storica del comune.
Cordiali saluti
Fabrizio Druda

Eleonora, figlia di Giulio Peruzzi e sorella di Marsilio Vescovo di Chieti, sposò Ettore Felici di Cagli, mio antenato. In quel tempo Giulio Peruzzi resiedeva a Mondolfo
M.F.G.
Gotha

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy