Sant'Elia di Gallipoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sant'Elia di Gallipoli

Messaggioda Tasso » giovedì 17 gennaio 2008, 4:47

Salve a tutti,
Chiedo se qualcuno abbia informazioni relative ai Sant'Elia di Gallipoli (LE).

Vi ringrazio in anticipo.
Tasso

Re: Sant'Elia di Gallipoli

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 17 gennaio 2008, 12:04

Tasso ha scritto:Salve a tutti,
Chiedo se qualcuno abbia informazioni relative ai Sant'Elia di Gallipoli (LE).

Vi ringrazio in anticipo.

Signor Tasso,
non so se è a conoscenza di ciò che riporta AMILCARE FOSCARINI,Armerista........,Lecce,1903 alla pagina 188.
Lo riporto perchè breve:

"Santelia
Nobile ed antica famiglia Gallipolina nota sin dal asecolo XIII; ed estinta.
Antonio, Abate e Cantore della Chiesa di Ugento, fondò l'Ospedale di Gallipoli con disposizione testamentaria del 18 agosto 1511 per notar Salvatore Gaballo di Ugento."
I voluni di protocollo di detto notaio non è presso l?Archivio di stato di Lecce(LE)
Se rintraccio dell'altro Le farò sapere
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Tasso » giovedì 17 gennaio 2008, 20:43

Sig. Ammassari,

Grazie mille- non ero a conoscenza di quanto gentilmente indicato da Lei.

Mi pare che qualcuno abbia ritenuto che la famiglia D'Elia (baroni di Sant'Andrea e qualche sindaco di Gallipoli) discendesse proprio da questa famiglia, tesi basata su evidenza (pur imprecisa e che ignoro del tutto) che ne fece uso dello stemma "originario" dei Sant'Elia prima della concessione di uno "nuovo" nel cinquecento. Quindi volevo rintracciare la prima famiglia che si e diramata e sopravissuta in altre regioni del regno di Napoli.

Lei avrebbe qualche idea riguardo l'origine dei due cognomi (un predicato perduto, toponimico o santo patrono ecc.) ? D'Elia mi pare un patronimico.
Tasso

Messaggioda Grimaldi » giovedì 17 gennaio 2008, 20:59

Tasso ha scritto:...

Mi pare che qualcuno abbia ritenuto che la famiglia D'Elia (baroni di Sant'Andrea e qualche sindaco di Gallipoli) discendesse proprio da questa famiglia, tesi basata su evidenza (pur imprecisa e che ignoro del tutto) che ne fece uso dello stemma "originario" dei Sant'Elia prima della concessione di uno "nuovo" nel cinquecento. Quindi volevo rintracciare la prima famiglia che si e diramata e sopravissuta in altre regioni del regno di Napoli.
....

Gentile signore
mi scusi se intervengo.

Ma in mancanza di documenti probanti è difficile ritenere che due famiglie siano rami dello stesso casato solo per una ipotesi basata sulla somiglianza dei loro stemmi.
Al massimo può essere ritenuto indizio, non prova.

Ricordo che ci furono casi di famiglie omonime che per "elevarsi" usarono dirsi discendenti di omonimi ma ben più illustri casati.
Molto spesso poi quando tali casati originari si erano estinti
(e che quindi non avevano rappresentanti che li avrebbero magari citati in giudizio).

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Tasso » giovedì 17 gennaio 2008, 23:57

Gentilissimi,

Sono assolutamente d'accordo. Molto tempo fa ho letto un articolo che attribuiva tale parentela alla seconda famiglia. Pare che quelle persone successive presero il simbolo del santo per inserirlo nella blasonatura perche entrambi i cognomi recavano il suo nome. L'ambiguita dell'articolo ha suscitato proprio questi dubbi. Al massimo potrebbe essere un indizio. Comunque si tratta di vicende che risalgono ai tempi di Re Carlo. Per me la questione piu interessante e l'origine dei cognomi.
Tasso

Messaggioda Grimaldi » venerdì 18 gennaio 2008, 0:09

Gentile signore
infatti prima della genealogia dovrebbe sempre studiarsi la cognomastica.

Sant'Elia (che credo usato nella forma contratta di unica parola) è un cognome "di provenienza", che indicava l'origine della famiglia
(origine familiare, come villaggio, luogo, perfino una chiesa magari, oppure un bene familiare, come un fondo, un feudo...).
Grimaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy