Mi permetta di fare un poco di Fantaraldica ( o di Fantagenealogia se preferisce).
Se anche Napoleone I avesse concesso il titolo di conte a un mio antenato, il documento così prosegue: << attualmente il Casato Segnini ha il titolo di Conte Palatino con trattamento di Don e Donna, titolo che è stato riconfermato da S.A.I e R. Don Antonio Francesco 1° con I.I e R.R.L.L.P.P in data 12 giugno 1988.
Attualmente il Casato è rappresentato ufficialmente da Don Alessandro Mario Giuseppe, Presidente dell’associazione culturale ed umanitaria denominata “Confederazione Internazionale Cavalieri Elbani”.
Inoltre il conte Alessandro Mario, ricopre il grado di Tenente del Corpo Nazionale Rangers d’Italia ( DPR del 30 marzo 82 n°296), con la qualifica di Comandante Provinciale >>.
Prima domanda: Cosa c’entra un titolo di conte dato da Napoleone I con quello di Conte Palatino?
Seconda domanda: Corpo Nazionale Rangers d’Italia – ma esiste???
Sono io che sono digiuno della materia o girano, come dite voi, dei fantagenealogisti?
N.B. Il fratello di mio nonno,un monsignore, commissionò una ricerca agli inizi del ‘900 ad un istituto che si occupa di queste ricerche. La stessa parte dal 1161 con un Pietro “capitano di marina”, un Lorenzo che fu Capo dei Guelfi,fu alle crociate nel 1187come capitano (sic)e fu detto“cavaliere gerosolimitano” (seguono altri nominativi: il tutto ha origine ad Orbetello).Queste notizie sarebbero state copiate a Milano dal Manoscritto del (evito il cognome anche se sono passati più di cento anni).
Anche allora giravano dei fantagenealogisti ?? (a parte che a Firenze questo mestiere è vecchio di centinaia d’anni).
Grazie, anche se questo argomento è stato dibattuto a lungo nel forum sulla genealogia.
Infine,torniamo all' Araldica (e scusate per la lunghezza complessiva del testo).
Se uno non trova lo stemma araldico della sua famiglia( Toscana e non molto diffusa: siamo meno di cento famiglie contando gli emigrati in Sud America) negli Archivi di Stato, chiese, ecc, e se non ci si può fidare delle fonti private in mano agli istituti araldici, sono in un vicolo cieco?