rosetano ha scritto:Berardo e tu che ci fai in questo forum??
Non riusciamo ad incontrarci a Teramo e ci incontriamo qui...![]()
se mi dici ciò sul catasto di Atri allora vado sul sicuro, appena torno a Teramo mi recherò in archvio.
Spero di rivederti presto, cmq io sono Enzo
Grazie a tutti!!
Caro Enzo, qui come altrove cerco sempre di dare un contributo.
Per notizie sull'Archivio comunale di Atri puoi chiedere anche a Marcello che conosce bene la persona che ne ha curato il riordino e la compilazione di un inventario (che io ricordo in due volumi dattiloscritti visti, credo, presso l'Archivio di Stato di Teramo).
Il riferimento ai Sorricchio invece è dovuto al fatto che nei manoscritti di Nicola Sorricchio, pubblicati come ben sai in forma compendiata da Luigi Sorricchio, si incontrano molti riferimenti agli antichi catasti atriani (ci sono persino citazioni di "partite" di un catasto trecentesco che il buon Nicola Sorricchio deve aver visto e forse in parte trascritto).
Non ritorno sulla polemica ultrasecolare legata all'Archivio Sorricchio, ma se ricordo bene i temi della tua ricerca, sono convinto che nei manoscritti di Nicola (Annali atriani e Annali acquaviviani) troveresti moltissime notizie intertessanti.
A proposito di nomi: il "rosetano" mi aveva tratto in inganno, avevo pensato a Roseto (città) e non a Roseto (montagna).
Un cordiale abbraccio.
Berardo Pio