von Bayern

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

von Bayern

Messaggioda Reginella » martedì 18 settembre 2007, 21:58

Carissimi,
ogni tanto mi impiglio in qualche storia alla quale sono passata accanto per caso ma che mi incuriosisce e mi accorgo che mi piace e vorrei saperne di più ma....trovo poco e niente per sfamare tutti i miei punti interrogativi.
L'ultimo impiglio è stato Rupprecht di Baviera, e uno dei suoi figlioli - Luitpold Maximilian Ludwig Karl (1901-1914).
Un po' perchè è almeno in parte modenese :D , un po' perchè mi sembra davvero una bella figura, un po' perchè quel figliolo morto così giovane fa tenerezza....qualcuno di voi ne sa qualcosa di più di quel che si trova su Wikipedia? e magari saprebbe consigliarmi qualche libro ad hoc? non trovo nulla che non sia in tedesco e io non so il tedesco, wuff...:1: mi sa che dovrò colmare questa lacuna prima o poi, è troppo scomodo non poterne leggere manco una parola
:4:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rupprecht_di_Baviera
Grazie!
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Lord Acton » martedì 18 settembre 2007, 23:10

Purtroppo in italiano troverà poco o nulla... sulla famiglia di Baviera ci dovrebbe essere un vecchio libro delle Edizioni Dall'Oglio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Gian » mercoledì 19 settembre 2007, 12:27

purtroppo non posso aiutarLa nella Sua richiesta. ma devo dire che è una figura davvero interessante ed edificante! osservo nella lista dei suoi figli che purtroppo molti morirono ingiovane età.
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Reginella » mercoledì 19 settembre 2007, 14:08

Vero caro Gian, tanti figlioli ma non tantissima fortuna.
Qui sotto un loro ritratto, nello stesso sito ce ne sono molti altri.
Grazie comunque, anche a Lord Acton :D
http://worldroots.com/brigitte/royal/gifs/rupprechtbav17.jpg
qui l'indice completo delle fotografie di Rupprecht e la sua famiglia,
http://worldroots.com/brigitte/royal/rupprechtbavaria1869album.htm
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Reginella » mercoledì 19 settembre 2007, 22:06

Dunque non ho trovato il libro citato da Lord Acton ma mi sono presa un corposo "I sovrani d'Europa" di Francesco Floris, Newton & Compton vabbè :roll: ma ci sono anche le armi di molte famiglie, mi pare che potrà rendersi utile il tomone.
Tra l'altro riflettevo che il figlio maggiore di Rupprecht, Liutpold, morì proprio nel 1914: anno cruciale nella storia europea e mondiale, dopo non fummo più gli stessi, mumble mumble, si portò praticamente via il vecchio mondo con se, povero ragazzo.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 20 settembre 2007, 5:01

Reginella ha scritto:Dunque non ho trovato il libro citato da Lord Acton ma mi sono presa un corposo "I sovrani d'Europa" di Francesco Floris, Newton & Compton vabbè :roll: ma ci sono anche le armi di molte famiglie, mi pare che potrà rendersi utile il tomone.
Tra l'altro riflettevo che il figlio maggiore di Rupprecht, Liutpold, morì proprio nel 1914: anno cruciale nella storia europea e mondiale, dopo non fummo più gli stessi, mumble mumble, si portò praticamente via il vecchio mondo con se, povero ragazzo.

la letteratura germanica sui Wittelsbach è copiosa. Ma confermo che traduzioni dei testi fondamentali non ce ne sono. Purtroppo in Italia non c'è il gusto per la letteratura storico-araldico-genealogica che è presente e viva all'estero. Il volume del Floris è utile per farsi una infarinatura, ma poi credo sia da cercare qualcosa di più specifico. Sul piccolo Luitpold non so molto, anche per via della breve vita. Rupprecht invece è piuttosto noto e notizie si trovano anche on line, cercando con attenzione. Se non ricordo male fu piuttosto ostile al nazismo e durante la guerra venne internato in un campo di concentramento. La seconda moglie Antonia del Lussemburgo credo contrasse una malattia durante la prigionia, che la fece soffrire a lungo negli ultimi anni fino a farla morire relativamente giovane. Per quanto mi riguarda, posso segnalarti qualche piccola notizia sull'ultimo Kronprinz di Baviera, la moglie e il figliolo:

Luitpold fu sepolto nella Theatinerkirche di Monaco di Baviera, fu luogotenente onorario al seguito del 1° reggimento di campagna e cavaliere dell'ordine di Sant'Uberto.

Rupprecht fu sepolto insieme al figlio nella medesima necropoli dei Wittelsbach. Fu capo del casato e degli ordini dinastici alla morte del padre (1921), Maresciallo di campo generale, dottore in filosofia dell'unversità di Erlanger, dottore in diritto dell'università di Berlino (honoris causa in entrambi i casi), Gran Priore e Gran Croce ordine di San Giorgio (poi gran maestro), Gran Croce dell'ordine militare di Sant'Enrico, Cavaliere del Toson d'Oro, della SS. Annunziata, dell'Ordine di Leopoldo, dei Serafini, dell'Aquila Nera, Balì Gran croce d'onore e devozione SMOM; generale di fanteria bavarese, generale comandante del I corpo d'armata, proprietario del 20° reggimento di fanteria bavarese "Fuerst Rupprecht", al seguito del reggimento di fanteria della guardia e del reggimento di corazzieri della guardia prussiana n.1 e del 2° battaglione di fanteria della marina tedesca, colonnello proprietario del reggimento di fanteria austriaco n.43. La prima moglie Maria Gabriele Duchessa in Baviera (Herzogin in Bayern) fu dama degli ordini della Croce Stellata, di Teresa e di Santa Elisabetta. Sepolta insieme al marito e al figlio.
Ultima modifica di Davide Shamà il giovedì 20 settembre 2007, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Reginella » giovedì 20 settembre 2007, 8:49

Grazie Davide, sei impagabile.
In effetti il tomone di cui sopra è forzosamente poco approfondito specialmente per quanto riguarda la storia più recente delle varie famiglie, ma vedo che almeno mi ha chiarito bene alcuni intrecci davvero molto complicati di genealogie che stanno "dietro la storia", ero un po' persa per quello che riguarda gli innumeri Duchi di o in Baviera e invece in poco spazio il Floris ha riassunto la faccenda.
24 euro e 90 centesimi ben spesi :wink:
Però:
Perchè "proprietario" di un reggimento e non colonnello o generale?
Poi davvero sono stupita di non aver trovato praticamente nulla della storia di un paese che è nel cuore dell'Europa a due passi da casa nostra, ma come è possibile? è assurdo :shock:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Reginella » lunedì 1 ottobre 2007, 16:13

E' questo lo stemma del Regno di Baviera? o mi prendo un quattro meno meno :oops: ....
Immagine
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 1 ottobre 2007, 18:15

Reginella ha scritto:E' questo lo stemma del Regno di Baviera? o mi prendo un quattro meno meno :oops: ....
Immagine

per lo stemma dei Wittelsbach controlla alla voce Bavaria, per ogni dinastia sovrana ci sono i blasoni.

http://pages.prodigy.net/ptheroff/gotha/gotha.htm

questo è il sito del mio amico Paul Theroff. E' piuttosto famoso e affidabile.
Davide Shamà

Messaggioda Reginella » lunedì 1 ottobre 2007, 21:32

Grazie Davide! :D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Re: von Bayern

Messaggioda Tilius » lunedì 1 ottobre 2007, 23:17

Reginella ha scritto:L'ultimo impiglio è stato Rupprecht di Baviera, e uno dei suoi figlioli - Luitpold Maximilian Ludwig Karl (1901-1914).
Un po' perchè è almeno in parte modenese :D , un po' perchè mi sembra davvero una bella figura, un po' perchè quel figliolo morto così giovane fa tenerezza....

... un po' modenese e un po'... toscano! Se la madre era infatti Maria Teresa d'Austria-Este, la nonna (moglie del Prinzregent Luitpold) era infatti Augusta Ferdinanda d'Austria-Toscana.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda MC » mercoledì 7 novembre 2007, 20:14

Gentili Signore e signori,
approfitto delle Vostre conoscenze germaniche per chiedere lumi e notizie sulla famiglia "von Krauss" e sulla sua presenza nel territorio giuliano, Trieste in particolare!

Ringrazio e saluto

MC
MC

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 7 novembre 2007, 22:21

MC ha scritto:Gentili Signore e signori,
approfitto delle Vostre conoscenze germaniche per chiedere lumi e notizie sulla famiglia "von Krauss" e sulla sua presenza nel territorio giuliano, Trieste in particolare!

Ringrazio e saluto

MC

dovrebbe aprire un topic specifico. Qua si tratta solo dei Wittelsbach.
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy