beltrano di mesagne

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

beltrano di mesagne

Messaggioda marcellog » giovedì 1 novembre 2007, 20:24

Buonasera a tutti. Qualcuno sa darmi delle indicazioni sulla famiglia Beltrano, conti di Mesagne? In particolare cerco notizie su un matrimonio tra questi e i Castriota Branai. Grazie per la collaborazione che potrete fornirmi
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda alfabravo » giovedì 1 novembre 2007, 21:00

Egr Sig. Marcello,

G. B. di Crollanza ipotizza che questa famiglia pugliese sia un ramo dell’omonima famiglia messinese e la cita come “originaria di Spagna… ha posseduto il feudo di Mesagne col titolo di conte. Dapprima fu aggregata al patriziato di Salerno, poscia al seggio di San Marco in Trani, ed ascritta infine al registro delle piazze chiuse.”

Spreti scrive:
Dimora: Napoli e Trani
Famiglia d’origine spagnola, decorata in un ramo oggi estinto, del titolo di conte di Mesagne. Fu aggregata alla nobiltà di Salerno nel 1791 nel seggio di Portauova, ed a quella di Trani nel 1799 nel seggio di San Marco. Nel 1804 fu ascritta al Registro Piazze Chiuse. E’ registrata nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano coi titoli di patrizio di Salerno (m), patrizio di Trani 8m), nella persona di GIOVANNI BATTISTA, di Vincenzo di Giovanni Battista, e dei figli VINCENZO, GIUSEPPE e ROBERTO

Gli autori concordano sullo stemma: d’azzurro al capriolo d’oro con un sole del medesimo posto sulla punta.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

conti beltrano

Messaggioda marcellog » giovedì 1 novembre 2007, 21:15

gentilissimo, grazie. La mia ricerca però mira ad un periodo ancora più limitato: tra XVI e XVII secolo.
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 1 novembre 2007, 22:18

Lucrezia Beltrano dei conti di Mesagne sposò Pirro Castriota barone di Tricase (+ 1561), figlio naturale di Giovanni Branai Castriota 2° Duca di Ferrandina.

Cordialmente,

DS
Davide Shamà

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 2 novembre 2007, 13:42

Carissimo Marcello,

riporto la seguente nota la famiglia Beltrani,patrizi di Salerno e Trani, è di origine spagnola, nobili nel XV secolo, un ramo della famiglia, con regio decreto, venne investito del titolo di conte di Mesagne. Aggregata alla nobiltà di Salerno al seggio di Portanova nell’anno 1791, in quella di Trani al seggio di San Marco nell’anno 1799,ricevuta nell’Ordine di Malta,è ascritta nel Registro delle Piazze Chiuse anno 1801.

GIOVANNI BATTISTA titolato di patrizio di Salerno e Trani con trasmissibilità in linea maschile.

Iscritta nell’elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922

Arma: d’azzurro allo scaglione d’oro con un sole dello stesso alla punta.

Piccola nota famigliare Maria Beltrani, sposò il Col.Vito de Bellis fratello del mio bisnonno.

Lorenzo
L.de Bellis

Re: beltrano di mesagne

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 2 novembre 2007, 15:38

marcellog ha scritto:Buonasera a tutti. Qualcuno sa darmi delle indicazioni sulla famiglia Beltrano, conti di Mesagne? In particolare cerco notizie su un matrimonio tra questi e i Castriota Branai. Grazie per la collaborazione che potrete fornirmi

Carissimo Dottor Marcello,
io non ho notizie dei beltrano, se non quelle che tu immagino già conosci.
Però mi è venuto in mente la figura di uno studioso accanito, nel vero senzo della parola e dell'agire. Tale studioso frequenta assiduamente l'Archivio di Stato di Brindisi, il suo nome è Luigi Greco.
Forse lo conosci, una delle sue ultime pubblicazioni su Mesagne è : GRECO LUIGI; storia di Mesagne in età barocca. Fasano, Schena, 200-2001, 3 voll. in 8° , pp303,479,340.
Vol.I: I Sindaci, l'Università, i feudatari. Vol II: La città murata, i borghi; l'architetto Capodieci. Vol III L'Architettura sacra nella storia e nell'arte.

Vedi un pò so che consulta ed ha consultato moltissimio documenti su Mesagne.
Saluti

PS : una curiosità ma è Castriota Branai o Castriota Granai????
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

ringraziamenti

Messaggioda marcellog » domenica 4 novembre 2007, 13:30

caro Giovanmaria, grazie come sempre.
Non so come rintracciare il prof. Greco di cui mi parli e del quale posseggo già le due opere che mi hai citato. Se hai modo di farmi avere il suo recapito tisono davvero grato, anche se ho avuto modo di constatare che a Mesagne sanno ben poco di questa famiglia.
Grazie ancora e buona domenica
Marcello
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy