Cosa vuol dire P.N???

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cosa vuol dire P.N???

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 30 ottobre 2007, 20:02

Cari amici,leggendo un documento antico vedo scritto:
"mia madre già vedova, e spogliata di tutti i passati comodi e beni, carica d’altronde di molti figli minori e sprovveduta di mezzi necessari per la loro educazione, pensò metterne due nell’Ordine Monastico dei Celestini in Sulmona.
Per accidente favore vole allor trovatasi incaricato dei novizi di quella Nadia il P.N. Epaminonda Valentini di Gallipoli, germano del Sig. Vito Valentini mio cognato, sicchè si credè dover far capo da costui ed allora riunire a lui le persone che faceva il P. Abate De Luna antico amico di mio padre."

Cosa sta a significare quel P.N???

Avrei azzardato un Padre(dei) Novizi..ma forse è meglio desistere da questa interpretazione...

Aspetto vostri suggerimenti :)
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Re: Cosa vuol dire P.N???

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 1 novembre 2007, 0:09

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Cari amici,leggendo un documento antico vedo scritto:
"mia madre già vedova, e spogliata di tutti i passati comodi e beni, carica d’altronde di molti figli minori e sprovveduta di mezzi necessari per la loro educazione, pensò metterne due nell’Ordine Monastico dei Celestini in Sulmona.
Per accidente favore vole allor trovatasi incaricato dei novizi di quella Nadia il P.N. Epaminonda Valentini di Gallipoli, germano del Sig. Vito Valentini mio cognato, sicchè si credè dover far capo da costui ed allora riunire a lui le persone che faceva il P. Abate De Luna antico amico di mio padre."

Cosa sta a significare quel P.N???

Avrei azzardato un Padre(dei) Novizi..ma forse è meglio desistere da questa interpretazione...

Aspetto vostri suggerimenti :)

Signori,
voglio azzardare una risposta. Il PN se non ricordo male appare in dei documenti di carattere giuridico come sentenze o quant'altro, ma forse quello è PQR!!!
Poi ho pensato...ma questo brano riportato dal forumista Franz Chiarizia de Molise da dove è preso reca una data? a noi, per ora non è dato saperlo.
Colgo l'occasione per ricordare che EPAMINONDA VALENTINO è stato un "Patriota Napoletano" quindi può essere che PN si riferisca proprio a questo.
Il suo corpo è seppellito nel Cimitero monumentale di Lecce ove morì.
Sul suo monumento funebre è scritto:
QUI' GIACE EPAMINONDA VALENTINO DI NAPOLI MORTO IL 30 SETTEMBRE 1849 IN QUESTE PRIGIONI CENTRALI OVE COME IMPUTATO POLITICO AVEALO RINCHIUSO BORBONE NACQUE IL 30 APRILE 1810

E su un'altro lato del monumento:
FRANCESCO VALENTINO NATO A GALLIPOLI DI EPAMINONDA E ROSA DE PACE MORTO A BEZZECA PER TRE FERITE A 21 LUGLIO 1866
I SALENTINI CONDOLENDO ALLA SUPESTITE MADRE AUSPICE IL COMITATO PROVVEDITORE PER LA GUERRA NAZIONALE AL CARO NOME PER PIA MEMORIA.
Mi è piaciuto ricordare la figura di questo personaggio insieme a quello di sua moglie la "Patriota" indiscussa Antonietta De Pace.
A tal proposito vi segnalo questi siti :
http://www.japigia.com/le/gallipoli/index.shtml?A=depace
[url][url]www.ipdepace.com/home/home.php?id_p=1[/url][/url]
http://www.storia.unina.it/donne/invisi/profili/depace.htm
http://www.otrantovacanze.com/Personaggi/antoniettadepace.asp

Nonostante tutto, questo personaggio va ricordato!!!!
Lottò per la libertà......ma poi ottenne solo la morte.....Noi oggi grazie alla Sua morte ed a quella di tanti Uomini e Donne abbiamo la PIENA LIBERTA'
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 1 novembre 2007, 22:39

Ringrazio l'utente Ammassari per le belle parole spese sul "Patriota"Valentini, e complimenti per la precisione delle note biografiche!!

Saluti

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 1 novembre 2007, 23:36

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Ringrazio l'utente Ammassari per le belle parole spese sul "Patriota"Valentini, e complimenti per la precisione delle note biografiche!!

Saluti

FCdM

Sono io che devo ringraziare Lei per aver riportato l'attenzione su questo personaggio storico. Certo su questo meraviglioso forum iagi non si fa politica, però è nostro dovere non dimenticarci di tanti Uomini e Donne che hanno vissuto prima di noi ossia i Nostri Antenati.
Spero che si riesca a sciogliere la parola PN (se non è quello che io suppongo), e speriamo in altri interventi.....

Saluti

P.S. per le note biografiche ho solo segnalato siti Web!!!
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy