Famiglia capitaneale degli Avvocati a Milano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia capitaneale degli Avvocati a Milano

Messaggioda Baccarini Enrico » martedì 22 maggio 2007, 18:27

Gentilssimi amici,
sono a cercare informazioni sulla famiglia capitaneale degli Avvocati a Milano attiva nella città già dal 1100. Sono riuscito a trovare qualche scarna informazione attraverso il "Codice Diplomatico della Lombardia Medievale" [http://cdlm.unipv.it/edizioni/mi/morimondo-smaria1/carte/morim1098-03-00a],
ma niente più.
Esistono che sappiate stemmi, titoli o genealogie che si riferiscano a questa famiglia?

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra disponibilità e cortesia.

Enrico Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 22 maggio 2007, 18:29

Il cognome Avogadro (o simili) è senz'altro connesso alla carica da cui discese il cognome.

Ed è diffusissimo per tutto il Nord-Ovest...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Davide Shamà » martedì 22 maggio 2007, 18:34

di famiglie Avogadro ne esistono effettivamente tante. La ricerca è molto ma molto complicata!
Davide Shamà

Messaggioda Nightfox » martedì 22 maggio 2007, 18:44

Se si riferisce agli Avogadri o Avogadro di Milano - E' un antica e nobile famiglia milanese, già chiamati degli Avvocati. Fiorirono in essa molti dottori di Collegio, decurioni, vicari di provvisione, un Cavaliere gerosolimitano. Si è famiglia estinta nel XVIII.

Arma: Cinque punti d'oro equipollenti a quattro d'azzurro.
Alias: Di rosso, a tre pesci natanti, l'uno sull'altro, d'argento.

Nonostante sia considerata estinta ho conosciuto anni fa a Gudo, un homo che era chiamato conte dal proprietario locale che oltre a quello che si vedeva fino all'orizzonte(terreni agricoli), questa persona aveva tra i possedimenti alcuni di quelli citati nel link riportato.

cordialmente

AFB
Nightfox

Messaggioda Baccarini Enrico » martedì 22 maggio 2007, 18:50

vi ringrazio tutti. Si mi riferisco al ceppo milanese come indicato da Nightfox.
Non ho trovato che pochissime informazioni. Avreste una scannerizzazione del loro blasone o fonti bibliografiche cui potermi riferire.

Vi ringrazio davvero molto.

Enrico
Baccarini Enrico

avvocati di milano

Messaggioda monteprandone » lunedì 28 maggio 2007, 16:03

TALE FAMIGLIA ERA DENOMINATA "DE ROSATE "ED ERA UN RAMO DEI DE BESATE. PUO' TRIVARE NOTIZIE SUB "www.associazioneleopardi.it"
/famiglie nobili/ FERMO/ROSATI.e trovera' quanto possa interessare.
con calma le invio anche della bibliografia.
mauro rosati di monteprandone de filippis dèlfico
monteprandone
monteprandone

Messaggioda Baccarini Enrico » lunedì 28 maggio 2007, 17:18

Gentile Conte Rosati,
La ringrazio molto per le Sue informazioni che hanno gettato nuova luce sul materiale già in mio possesso e nuovo slancio alle ricerche che sto effettuando. Aspetto con molta curiosità la bibliografia come da Lei indicatomi.

Cordialmente

Enrico Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda Baccarini Enrico » lunedì 28 maggio 2007, 19:16

Vorrei porre agli amici del Forum una domanda che immagino possa sembrare forse troppo "innocente" ma è fatta per capire se vi sia attinenza tra le due famiglie omonime che andrò a citare. Facendo ricerche sempre su gli Avogadro di Milano mi sono imbattutto casualmente nella figura di Alberto Avogadro di Gerusalemme, fondatore dell'ordine Carmelitano e meglio noto con il nome di "Sant'Alberto Carmelitano". Ora la sua famiglia, omonima di quella milanese era originaria di Piacenza. Esistono parentele o collegamenti tra questi due "Avogadro" oppure si tratta di semplice omonimia.
Ringrazio tutti coloro che potranno essermi di aiuto.

E.B.
Baccarini Enrico

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy