Famiglia Ponzone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Ponzone

Messaggioda alfabravo » giovedì 2 novembre 2006, 21:43

Accettando l'invito rivoltomi dal Sig. Davide Shamà, riscrivo le note circa la famiglia piemontese Ponzone essendo il topic andato involontariamente perduto.

Dal "Dizionario delle famiglie nobili e notabili italiane" di G. B. di Crollalanza, ed Arnaldo Forni:
PONZONE: marchesi di Montanara e signori d'Azeglio. - Stipite di questa famiglia fu un Ugone, detto il Grande, figlio di Anselmo nipote del celebre Aleramo. Ugone, che viveva nel 1000, ebbe un fratello di nome Giacomo padre di due figli, dei quali quello chiamato Ugone sposò la figlia di Pietro Bicchieri e di Adelasia Biandrate e diè vita al ramo dei Ponzone d'Azeglio. - Il primo Ugone fu caldo partigiano del marchese di Monferrato da cui ebbe l'investitura della sua nuova contea, per la quale il 3 giugno 1254 prestava giuramento al Comune di Vercelli. - Il ramo Ponzone d'Azeglio si spense nella persona di Ludovico morto senza figli nel 1743, dopo aver istituito erede universale di tutti i suoi beni feudali la marchesa Teresa Tapparelli di Montanara, feudo quest'ultimo spettante ai Ponte di Scarnafigi.
ARMA. d'oro, a tre martelli di rosso, acuti da una parte e dentati di tre
pezzi dall'altra, 2 e 1

Ritter
alfabravo

Messaggioda San Marco » mercoledì 21 febbraio 2007, 1:15

" Navigando " fra i messaggi mi sono imbattuto in questo: " Ponzone ". Nel mio piccolo archivio ho trovato che tale famiglia è solo comitale ed ha una differente, anche se simile, blasonatura di quella citata dal Crollalanza. Arma: di rosso, a tre martelline d' argento, acute, col capo d' azzurro, carico di un' aquila d' oro. Si tratta della stessa casata anche se con titoli nobiliari e stemma differenti?
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy