Matrimonio Torre Chiarizia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Matrimonio Torre Chiarizia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 14 febbraio 2007, 15:34

Gentili amici del forum,
poco tempo fa ricevetti da Don Enzo Capasso Torre delle Pastene,copia di un documento manoscritto di suo Zio Giovanni Capasso Torre(1883//1973)che raffigurava parte della Genealogia della famigliaTorre.
Eccomi al punto..
DA Giovanni Torre(morto a 82 anni il 7 nov 1854) e Maria Giuseppa Fallace nascono tre figli

A)Carlo,Conte di Caprera nato il 19/08/1812 e morto il 29/03/1889
B)Federico,nato il 27/04/1815
C)Vittoria che si sposa con Edoardo Chiarizia

Naturalmente il caso ha voluto che di Vittoria non si sappia ne data di nascita e morte ne di matrimonio.

Qualcuno di voi mi sa consigliare come raccogliere dati su questa coppia non conoscendo data di nascita e morte di Edoardo?

Cordialmente

Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda renatocampofreda » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:09

Nella Effemeride della provincia di Molise ,del Cav.Perrella.al giorno 2 aprile,ho trovato :1843,Carlo Arienzale Chiarizia,di Sepino,morto poi presidente della Gran Corte Criminale di Napoli,nel 1844,fa testamento,e fra le altre disposizioni,lega la rendita di 250 ducati sul Gran Libro per l'educazione di uno o due figli di dottori in medicina o in legge affidandone l'esecuzione al Capitolo della Chiesa Collegiata di S.Cristina.Gent.mo Sig Chiarizia de Molise,non so se queste notizie possano esserle utili,spero di si.Saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 14 febbraio 2007, 22:57

La Ringrazio!
ogni notizia mi è sempre utile!

Cordialmente

Francesco Chiarizia de Molise

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 14 febbraio 2007, 23:18

renatocampofreda ha scritto:Carlo Arienzale Chiarizia,di Sepino,morto poi presidente della Gran Corte Criminale di Napoli

Caro Franz, direi che un uomo con questa posizione difficilmente non avrà lasciato tracce di sè, ci dovranno pur essere notizie da qualche parte; se è un tuo antenato avrai sicuramente qualche oggetto in casa o in famiglia che gli apparteneva, che so, un libro di legge con su un timbro o qualcosa. Hai provato a guardare?
Cottoneum

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 14 febbraio 2007, 23:20

Si di Carlo ho qualche documento...Ma non era di lui che mi stavo interessando,bensi' di Vittoria Torre che Sposa Edoardo Chiarizia.....

Grazie comunque Gio' :D

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 15 febbraio 2007, 18:26

Signor Franz Chiarizia de Molise.
scusi l'ignoranza,ma queste persone in quale località e regione d'italia o località estera sono nate?
Lei conosce quando Giovanni Torre ha celebrato il matrimonio in chiesa ed al comune (se vi era Stato Civile) con Maria Giuseppa Fallace?
I figli Carlo e Federico dove sono nati?
Mi chiedo è proprio impossibile reperire i dati anagrafici delle persone in questione?
Se trattasi come intuisco di una località della Regione Molise, possibile che si siano perse le copie dei registri di stato civile dal 1809 ad oggi relative alla regione Molise appunto e magari proprio quelli conservati negli Archivi di Stato ed in simultanea quelli nei comuni di quella Regione?
Se è un'altra la località e regione italiana, "no comment" perchè non conosco.....
Penso però che Lei abbia effettuato tutte le relative verifiche e raffronti per individuare il luogo e la data di nascita di morte e matrimonio di Vittoria e di Edoardo........
Come è stato scritto ci sarà qualcosa che Lei magari ha in casa che rimandi ai suoi antenati. Parta da ciò......
PER RISPONDERE alla sua domanda, io effettuerei una ricerca patrimoniale sui beni di Giovanni Torre e Maria Giuseppa Fallace.
Una ricerca catastale può aiutare si può partire dai beni immobili e poi... e poi...sono tante le strade che affiancano la strada maestra dei documenti anagrafici veri e propri!!!!!!!!
Speriamo che questo forum Le possa essere d'aiuto!
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy