L'uso dell' "...iello" nei cognomi italiani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

L'uso dell' "...iello" nei cognomi italiani

Messaggioda AleR » giovedì 4 gennaio 2007, 23:00

Da cosa deriva, in quali regioni è utilizzato. Se ne sapete un pò mi fareste un piacere, sotto internet non ho trovato nulla.
AleR
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 19:29
Località: Cervignano

Messaggioda Guido5 » venerdì 5 gennaio 2007, 1:28

Caro (o cara?) Ale,
non solo la rete ma anche i libri (almeno quelli che ho potuto consultare) non sono di grande aiuto. Un dato di fatto è però che il suffisso –ello, come già il latino –ellus, serve a formare un diminutivo e così spesso che non poche volte questo ha finito con il prevalere sulla forma originaria (es.: agnello, fratello, mantello, pennello, ravanello, tortello...).
Altrettanto vero è che la e di –ello si trasforma, non solo a Napoli, nel dittongo ie: mi limito a citare alcuni nomi propri come l’arcinoto Aniello (da Agnello), Mattiello (da Matteo o Mattia), Toriello o Turiello (da [Salva]tore), nomi che, eventualmente al plurale, diventano cognomi così come lo sono Amoriello, Nigriello e il tuo Racaniello. Per quest’ultimo azzardo un’etimo migliore di quello che lo fa derivare da ràcano (o ràgano, il ramarro); all’origine potrebbe esserci la parola tardo-latina racana che indica invece un mantello, in particolare da frate.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 6 gennaio 2007, 20:57

Per Racaniello penso possa essere anche di origine patronimica da Raffaele [Rafaniello] :wink: .. serve una buona ricerca genealogica :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Su ricerche fatte un pò in giro

Messaggioda AleR » domenica 7 gennaio 2007, 17:46

Ci sono due scuole di pensiero delle origini del mio cognome... ma ti dico sono ricerche molto empiriche.
La prima è che derivi da "Racani" in seguito può essere stato aggiunto lo iello finale.
L'altra è facendo ricerche sotto internet ho trovato in Wikipedia dei dati su una famiglia Racaniello originaria del centro Italia.
Sapete qualche notizia pi più?
AleR
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 19:29
Località: Cervignano


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti